Data Pubblicazione:

In Canada prime case prefabbricate in calcestruzzo a ZERO ENERGY

In Canada realizzate prime case prefabbricate in calcestruzzo a ZERO ENERGY, grazie al Calcestruzzo prefabbricato, pannelli solari, pompa di calore geotermica è stato possibile costruire edifici a consumo energetico pari a ZERO

Realizzate ad Edmonton, in Canada, due case che potrebbero dare inizio ad un nuovo modo di pensare edifici veloci, economici e durevoli. Sono i primi edifici nel Paese ad essere progettati e costruiti in calcestruzzo prefabbricato e soprattutto ad avere un consumo energetico netto pari a zero!
Le case in oggetto inoltre sono state assegnate a due famiglie disagiate selezionate da Habitat for Humanity.
 
Ci troviamo in Canada, e ci si potrebbe aspettare che siano costruite in legno. E invece No!
Queste case sviluppate da Lafarge Canada in collaborazione con l'ONG Habitat for Humanity e lo studio di ingegneria Stantec, sono fatte in calcestruzzo, un materiale che, contrariamente a quanto erroneamente si pensa, è capace con le sue caratteristiche di garantire prestazione ambientali eccezionali.
 
Calcestruzzo, la chiave per l'efficienza energetica
I due appartamenti realizzati su due piani sfruttano la densità del calcestruzzo, che trattiene il calore del sole durante il giorno e lo rilascia durante la notte . Combinando le sue proprietà fotovoltaiche con i pannelli solari termici sul tetto e una pompa di calore geotermica per il riscaldamento e il raffreddamento, le case dovrebbero produrre tanta energia quanta ne consumano in un anno ! A questo va aggiunta inoltre la maggior resistenza delle abitazioni in calcestruzzo, al fuoco e ai rumori rispetto alle residenze standard.
 
Per questo progetto speciale sono stati consegnate due tipologie di calcestruzzo:
·         lastre prefabbricate per l'involucro edilizio a tenuta d'aria ed efficienza energetica;
·         preconfezionato per le fondazioni e piano seminterrato , e per uno strato di topping nei solai alveolari prefabbricati.
Questo tipo di costruzione potrebbe soddisfare la crescente domanda di case resistenti e a basso consumo energetico a Edmonton e in altre città.
 
PER APPROFONDIREwww.lafarge.com

Guarda il VIDEO della costruzione 
www.youtube.com/watch?v=bexiKRTHp8c