Data Pubblicazione:

In arrivo da Google il software PlaNet per capire dove sei da una foto

In arrivo da Google il software PlaNet per capire dove sei da una foto

Alla luce di tutte le tecnologie oggi presenti sul mercato penso sia ormai diventato molto difficile conservare un po’ di privacy. Se poi abbiamo un qualche account in qualche social beh la nostra vita, le nostre abitudini, i nostri gusti sono ben tracciati e conservati in enormi banche dati.
 
Si perché Google da tempo monitora tutte le nostre attività sul web attraverso il servizio denominato:  "Timeline",  che oltre a visualizzare tutti i nostri click, le foto con i nostri tag, ed altro, ha indicato la nostra posizione locale (basata sull'indirizzo ip del nostro pc).
 
E proprio sull’argomento della geolocalizzazione Google sta portando avanti un nuovo progetto. Dalla società di Mountain View infatti è in arrivo un nuovo software che riesce a riconoscere i luoghi nelle foto anche se non ritraggono monumenti noti o paesaggi riconoscibili e se sono sprovvisti di informazioni di geolocalizzazione. Si chiama PlaNet e sfrutta il "deep learning", ovvero l'apprendimento delle macchine possibile grazie a tecnologie di intelligenza artificiale che simulano il cervello umano.
 
Il sistema si basa su una rete neurale nel quale vi si possono trovare oltre 90 milioni di immagini geo-referenziate, di tutto il pianeta. Questa rete col tempo è stata migliorata, ed ad oggi, riesce ad ottenere la posizione di una foto anche attraverso altri parametri di ricerca, per esempio: rileva la lingua sulle etichette e sul display, i tipi di vegetazione e gli stili architettonici.
 
Le prime prove hanno già dato ottimi risultati indovinando la nazione di una foto, con un tasso di successo del 28,4%, e il continente della stessa foto, con un tasso di successo del 48%.

Attendiamo ora di vederlo presto a disposizione sul mercato.