In 3 Muri Project, un unico modello in cui fare sia le verifiche locali che globali
Intervista all'ing. Adriano Castagnone, CEO di S.T.A. DATA, realizzata da INGENIO durante il XIX convegno ANIDIS 2022 che si è tenuto al Politecnico di Torino
Il nuovo modulo OPEN del Software 3 Muri Project
Anche S.T.A. DATA ha partecipato al Convegno ANIDIS 2022 presentando, con un intervento tecnico, i nuovi sviluppi riguardanti il software 3 Muri Project e illustrando il nuovo modulo OPEN dedicato ai meccanismi locali o quantomeno agli interventi locali.
"Il discorso dei meccanismi locali – ha commentato Adriano Castagnone, CEO di S.T.A. DATA - è un caso del tutto particolare, e anche se spesso è necessario un'analisi globale dell'intera struttura, in generale gli interventi locali nella realtà delle cose, forse sono quelli di maggior impatto."
SCOPRI TUTTE LE CARATTERISTICHE DI 3 MURI PROJECT
Qual è la novità di questo modulo?
La novità è che, adottando la logica dello structural BIM, proponiamo una soluzione che permette di utilizzare un unico modello sia per l'analisi globale che per i singoli elementi.
Perché si può definire structural BIM?
"La ragione è molto semplice – continua Castagnone - perché parlare di BIM oggi, in genere, ci si ferma al discorso dell'interoperabilità, in realtà il Bim è un sistema organizzativo. E’ un sistema nato per raccogliere informazioni, poterle condividere e normalizzarle.
In questo caso la novità consiste nel fatto che da un unico modello è possibile ricavare le verifiche di tutti i tipi, locali e globali.
Dove per verifiche locali intendo tutto quanto entra in una struttura non solo in muratura ma anche in cemento armato considerando per esempio gli archi, tutte le problematiche relative alle aperture e soprattutto i meccanismi nel piano tipici degli edifici storici."
Su quest’ultimo tema altre novità che lasciamo al lettore scoprire nella video intervista.
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Sismica
Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp