Data Pubblicazione:

Impianti fotovoltaici: legittima la riduzione o il rinvio del pagamento degli incentivi non ancora dovuti

Corte di Giustizia UE: il diritto europeo non osta a una normativa nazionale che prevede la riduzione o il rinvio del pagamento degli incentivi per l’energia prodotta dagli impianti solari fotovoltaici

Impianti fotovoltaici: legittima la riduzione o il rinvio del pagamentto degli incentivi non ancora dovuti

In materia di incentivi per la produzione di energia da impianti fotovoltaici, si è pronunciata di recente la Corte di Giustizia europea, che ha preso posizione su svariate questioni pregiudiziali sollevate dal TAR Lazio con diverse ordinanze (sez. III-ter, 7 febbraio 2020, n. 1659, 7 febbraio 2020, nn. 1662, 1664 e 1665; sezione III-ter, ordinanza 11 luglio 2019, n. 9169; sezione III-ter, ordinanza 1° luglio 2019, n. 8512; sez. III-ter, 27 marzo 2019, n. 4054; sez. III-ter, 16 novembre 2018, n. 11124) ed ha ritenuto che il diritto europeo non osta a una normativa nazionale che prevede la riduzione o il rinvio del pagamento degli incentivi per l’energia prodotta dagli impianti solari fotovoltaici, incentivi in precedenza concessi mediante decisioni amministrative e confermati da apposite convenzioni concluse tra gli operatori di tali impianti e una società pubblica, qualora tale normativa riguardi gli incentivi già previsti, ma non ancora dovuti.

La Corte UE ha quindi precisato, nell'ordinanza del 1° marzo 2022, che "fatte salve le verifiche che spetta al giudice del rinvio effettuare tenendo conto di tutti gli elementi rilevanti, l’articolo 3, paragrafo 3, lettera a), della direttiva 2009/28/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 aprile 2009, sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE, e gli articoli 16 e 17 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, letti alla luce dei principi di certezza del diritto e tutela del legittimo affidamento, devono essere interpretati nel senso che essi non ostano a una normativa nazionale che prevede la riduzione o il rinvio del pagamento degli incentivi per l’energia prodotta dagli impianti solari fotovoltaici, incentivi precedentemente concessi mediante decisioni amministrative e confermati da apposite convenzioni concluse tra gli operatori di tali impianti e una società pubblica, qualora tale normativa riguardi gli incentivi già previsti, ma non ancora dovuti".


Il fotovoltaico sì, ma dove? C’è abbastanza spazio per il fotovoltaico in Italia?

Un approfondimento nel quale vengono discusse diverse possibili applicazioni di sistemi fotovoltaici a partire da quelle più consolidate, come ad esempio l’installazione su tetti residenziali, per finire a quelle più innovative, come può essere ad esempio l’integrazione con sistemi IoT, con l’obiettivo di verificare se esistono, nella nostra nazione, criticità legate a carenza di aree adeguate per l’installazione.

Leggi tutto!



L'ORDINANZA INTEGRALE E' SCARICABILE IN FORMATO PDF PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi