BIM | Impianti Idraulici | VALSIR SPA
Data Pubblicazione:

Impianti di scarico di acque reflue: da Valsir il Product Line Calculator per Revit

L’intervista ad Adriano Rodari, BIM Specialist di E.T.S. S.p.A. Engineering and Technical Services.

PLC consente il dimensionamento automatico delle reti di scarico secondo la UNI EN 12056-2

Per i progettisti che si occupano di impianti di scarico delle acque reflue e che lavorano in Autodesk Revit, Valsir ha sviluppato il plugin gratuito Product Line Calculator (PLC), che permette il dimensionamento automatico delle reti di scarico secondo la normativa UNI EN 12056-2.

Per capire meglio di cosa si tratta, abbiamo intervistato Adriano Rodari, BIM Specialist presso E.T.S. S.p.A. Engineering and Technical Services, che è stato tra i primi a testare il plugin e che oggi utilizza abitualmente PLC nella sua professione.

Ciao Adriano, parlaci brevemente di E.T.S. S.p.A. e del tuo ruolo all’interno della società.

E.T.S. S.p.A. è una società di ingegneria multidisciplinare che già da anni si è orientata verso la progettazione integrata in BIM. Io sono uno dei BIM Specialist MEP del team.

Per aiutare il lettore a identificare la tipologia di progetti di cui ti occupi, ci puoi elencare alcune referenze significative per la vostra società?

La società è indirizzata su opere di grande rilevanza sia pubbliche che private: a titolo di esempio in passato abbiamo realizzato progettazione, direzione lavori, coordinamento e sicurezza dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, e più recentemente il Nuovo Ospedale San Cataldo di Taranto; ricordo anche la progettazione esecutiva della parte impiantistica per l’Aeroporto internazionale “Nursultan Nazarbayev” in Kazakistan, e anche la ricostruzione dell’Ospedale di Amatrice. Di recente, abbiamo collaborato con Valsir al nuovo Campus di Architettura del Politecnico di Milano, un progetto “portatore di avanguardia” sia dal punto di vista architettonico che impiantistico.

In qualità di BIM Specialist utilizzavi già le famiglie Revit di Valsir prima di scoprire Product Line Calculator?

All’inizio della mia attività ho cercato di frequente famiglie e template per le tubazioni di scarico: ho trovato e apprezzato i modelli Valsir, anche perché l’azienda è stata tra le prime a fornire le librerie digitali dei propri prodotti.

Più in generale, i miei colleghi ed io abbiamo trovato utili le soluzioni Valsir in quanto molto funzionali alla modellazione BIM MEP, sia per quanto riguarda gli aspetti geometrici che legati all’aspetto informativo.

Come hai scoperto PLC? Qual è stata la tua prima impressione sulle implicazioni che poteva avere per il tuo lavoro?

Ho scoperto PLC grazie ai social network: seguo da tempo i canali ufficiali di Valsir e ho anche partecipato ad alcuni webinar. Tutto è cominciato da una newsletter che ho ricevuto, in cui veniva presentato il plugin e i progettisti erano invitati a una serie di appuntamenti online per esplorarne le caratteristiche. Io ho voluto partecipare!

Alla fine di uno degli eventi in diretta, ho chiesto supporto ai consulenti di Valsir Academy per approfondire l’utilizzo di PLC e in breve abbiamo organizzato un corso ad hoc per me ed altri colleghi.

Sei stato tra i primi utenti in Italia a sfruttare questo strumento: ha confermato le tue aspettative? Come l’utilizzo di PLC incide sul il tuo lavoro di progettazione?

L’applicativo è molto intuitivo e si utilizza fluidamente. Un aspetto positivo è che mentre si modella con il software BIM “si sta già anche dimensionando” e contestualmente conteggiando gli elementi inseriti.

Una tua valutazione: quanto tempo può farti risparmiare PLC nel processo di modellazione, progettazione, dimensionamento e computazione dell’impianto di scarico?

Non è facile dare una stima precisa, ma sicuramente influisce in maniera positiva sul tempo che dedico a questo tipo di impianto, anche perché c’è un’altra funzione utilissima, che è quella che permette di avere automaticamente una relazione di calcolo dettagliata (in formato PDF) da allegare al progetto.

Da Valsir un ringraziamento particolare ad Adriano Rodari e alla società di ingegneria multidisciplinare E.T.S. S.p.A. Engineering and Technical Services per questa testimonianza. Questi feedback sono utilissimi per migliorare costantemente le prestazioni degli strumenti dedicati a tutti i partner aziendali, e rappresentano uno stimolo per continuare a ideare soluzioni all’avanguardia da proporre al mercato.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Impianti Idraulici

Con il topic "IMPIANTI IDRAULICI" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati su Ingenio riguardanti le varie tipologie, i materiali usati, gli...

Scopri di più

Leggi anche