Impermeabilizzazione in copertura: i sistemi liquidi Cool Roof per comfort indoor e risparmio d'energia
Per realizzare l'impermeabilizzazione di coperture piane a comportamento termico Cool Roof è possibile utilizzare speciali formulati liquidi, tra cui la Linea Star di Icobit, in grado di ridurre il surriscaldamento sotto irraggiamento, mantenendo il comfort indoor e garantendo un risparmio energetico dell'edificio.
Le attuali criticità di tetti e coperture alle alte temperature
I tetti scuri o caratterizzati da materiali a bassa emissività hanno la tendenza ad assorbire eccesivo irraggiamento solare, causando effetti nocivi sia per l’ambiente che per la salute dell’uomo.
Infatti, tali fenomeni producono un eccessivo aumento della temperatura all’interno degli edifici, un maggior uso dei condizionatori e, di conseguenza, una maggiore produzione ed immissione di CO2 in atmosfera. Tutto ciò si traduce in un incremento della temperatura percepita nelle aree urbane che prende il nome di “Effetto isola di calore”. Per contrastare tale manifestazione, gli enti regolatori e le varie associazioni di categoria hanno incentivato e promosso l’utilizzo di tecnologie sempre più green e a minore impatto ambientale.
Cool Roof (tetti freddi): cosa sono e a cosa servono
In campo edile, grazie a provvedimenti normativi come il D.M.26/6/15 “Adeguamento linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici” e al D.M.11/10/17 “Affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici”, - CAM, i sistemi impermeabilizzanti ad alta riflettenza ed emissività solare sono sempre più protagonisti nella progettazione e riqualificazione delle coperture, trasformandole in tetti freddi ad alta protezione dal calore.
Questi materiali, legati alla progettazione denominata Cool Roof, consentono sia la realizzazione di nuovi manti impermeabilizzanti che soprattutto il ripristino funzionale ed energetico di quelli esistenti: la capacità di riflettere l'irradiazione solare incidente e contemporaneamente emettere energia termica nell'infrarosso permette non solo di ridurre la temperatura interna dell’edificio percepita durante il periodo estivo, ma anche un minor degrado di tutti gli elementi dell’involucro poiché soggetti ad un minor “shock termico”.
In sintesi, una superficie dotata di elevata emissività termica ha la proprietà di dissipare efficacemente il calore verso l’ambiente su cui si affaccia.
Cosa è il valore SRI (Solar Reflectance Index)?
Fornisce un indice numerico basato su un metodo di calcolo per definire e valutare la combinazione tra le proprietà di riflettanza ed emissività di un superficie e quindi anche di una copertura.
Attraverso lo standard ASTM E1980, l’indice SRI viene calcolato secondo tre condizioni di ventosità (bassa, media, alta).
Più è alto il valore SRI più bassa sarà la temperatura superficiale sotto irraggiamento.
Gli impermeabilizzanti liquidi nella progettazione Cool Roof
La realizzazione di una copertura a comportamento termico Cool Roof può essere effettuata mediante l’utilizzo di speciali formulati liquidi caratterizzati dal tipico colore bianco “riflettente”. Grazie alla loro polivalenza è possibile realizzare in copertura vari interventi, come ad esempio l’impermeabilizzazione a vista di coperture piane o il recupero funzionale ed energetico di vecchi manti bituminosi esistenti.
La semplicità nella posa consente anche di operare sulle superfici geometricamente complesse, come ad esempio tetti a cupola o lastre ondulate, ove risulta impossibile l’utilizzo di membrane prefabbricate. Inoltre, la possibilità di spruzzare la resina con pompe Airless migliora l’efficienza riducendo al contempo le tempistiche di posa.
Quali sono i vantaggi dei sistemi liquidi Cool Roof
I vantaggi principali dei sistemi liquidi Cool Roof sono:
- Riduzione della temperatura superficiale delle superfici trattate
- Miglioramento del comfort abitativo e di lavoro dei locali sottostanti
- Riduzione dello shock termico dei materiali in tal modo protetti e quindi maggior durata nel tempo degli stessi
- Riduzione del consumo di energia per la climatizzazione con conseguenti risparmi nella bolletta elettrica
- Incremento del rendimento energetico dei pannelli fotovoltaici
Come realizzare una protezione Cool Roof con la "Linea Star" di Icobit
É possibile ridurre il surriscaldamento sotto irraggiamento solare di manti bituminosi, opere murarie o in cemento e coperture metalliche, garantendo quindi una riduzione della temperatura percepita all’interno dell’abitazione, grazie all’utilizzo della "Linea Star" di Icobit.
L’utilizzo di Icoper Star, membrana continua monocomponente bianca in emulsione acquosa a base di resine elastomeriche ad alta riflettanza solare e resistente al ristagno dell’acqua, consente sia la realizzazione di manti impermeabilizzanti a vista su coperture piane sia il recupero di vecchi manti bituminosi e coperture metalliche garantendo al contempo un risparmio energetico in regime estivo, tipico dei materiali Cool Roof. Da un punto di vista operativo, una corretta impermeabilizzazione, per essere eseguita a regola d’arte, deve rispettare 3 fasi distinte, ovvero:
- Preparazione e ripristino del supporto su cui intervenire
- Appropriata fase di imprimitura dello stesso
- Corretta posa dell’impermeabilizzante
Rimandando il lettore all’approfondimento delle suddette fasi tramite la lettura degli articoli e delle schede prodotto presenti sul sito di Icobit, focalizziamo la nostra attenzione sulle caratteristiche funzionali, energetiche ed economiche del manto impermeabile. L’elemento di tenuta realizzato con la linea Star, con valori SRI sino al 107, hanno la capacità di riflettere oltre l’83% dell’irraggiamento solare, garantendo un’emissività termica del 90%.
L’esperienza diretta su coperture e superfici realizzate con la tecnologia Cool Roof ci forniscono dati concreti, reali, tangibili di come la temperatura superficiale si riduce in maniera importante: basti pensare che da una membrana bitume-polimero non protetta la cui temperatura in estate tocca picchi di 80 gradi centrigradi si riesce a ridurre sino al 50% mediante una finitura ad alta riflessione. Tale riduzione si traduce in un minor consumo energetico dell’edificio e, quindi, in un maggior risparmio nella bolletta energetica per l’utilizzatore dell’immobile.
Se il suddetto contributo, viene addizionato al risparmio acquisito evitando i costi di smaltimento di un manto bituminoso esistente, si possono immaginare le enormi potenzialità di Icoper Star in una relazione ai costi-benefici per un intervento di re-impermeabilizzazione.
Inoltre, l’aumento dell’albedo, la frazione della radiazione incidente che viene riflessa dalla superficie della copertura, aumenta il rendimento dell’impianto fotovoltaico.
Garantire il “bianco” nel tempo con il Free Dust Icobit
In genere le protezioni bianche Cool Roof esprimono le proprie caratteristiche di riflettanza ed emissività solare fin quando è caratterizzata dal bianco termico, tipico dei materiali cool. Esposizioni in ambienti aggressivi, in assenza di opportune pendenze o la presenza di una elevata concentrazione di smog nell’aria, possono mutare la tonalità del manto/rivestimento della copertura.
Un modo efficace per evitare tali problematiche consiste nell’applicazione di Icoroof PUR, finitura alifatica trasparente non ingiallente a bassissima presa di sporco, che consente di allungare e mantenere nel tempo la funzionalità e le prestazioni del Cool Roof.
Le prestazioni della Linea Star per una copertura Cool Roof
Grazie all’innovazione dei prodotti della Linea Star è possibile intervenire su coperture e tetti (oggi in gran parte di colore scuro e prive di qualsiasi proprietà di protezione termica), riuscendone a ridurre drasticamente la temperatura superficiale, garantendo al contempo un risparmio energetico degli edifici in termini di minor consumo di energia elettrica legata ai sistemi di condizionamento ed un maggior rendimento energetico degli eventuali impianti fotovoltaici installati sulla copertura.
La tecnologia dei prodotti della linea Star è basata sull’utilizzo di prodotti a base acqua, privi di solvente, garantendo al contempo una facile applicazione in cantiere.
Icobit è un'impresa specializzata nella progettazione e produzione di sistemi impermeabilizzanti liquidi e resine per pavimentazioni industriali, civili e sportive con stabilimenti produttivi in Italia e in Brasile.
Attraverso il lancio degli impermeabilizzanti della linea Icoper, Icobit è stata la prima a diffondere in Italia concetti legati al ristagno dell’acqua, al risparmio energetico, alla facilità di utilizzo e alle prestazioni meccaniche senza l'utilizzo di teli o armature di rinforzo, come l’originale membrana fibrorinforzata Icoper-Hp.
Ulteriore plus è il progetto Keep Dry a tecnologia HPC: gli innovativi impermeabilizzanti ad altissime prestazioni, ideali per interventi diretti su vecchie superfici evitandone la demolizione e lo smaltimento.
A corredo le resine Icobit, con la linea Icosport per la realizzazione di pavimentazioni sportive e la linea Magma con soluzioni liquide per la progettazione di pavimentazioni civili ed industriali. Icobit, produttori di sistemi protettivi liquidi dal 1975.
Per saperne di più scrivi una mail segui il sito di Icobit o scrivi a info@icobititalia.com
Comfort e Salubrità
Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.
Coperture
News e approfondimenti sul tema delle Coperture. La scelta della tipologia di copertura dipende da vari fattori come il clima locale, l'estetica desiderata, le normative edilizie, e il budget disponibile. Ogni tipologia ha vantaggi specifici che possono essere sfruttati per ottimizzare le prestazioni dell’edificio.
Impermeabilizzazione
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.
Resina
I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle...
Risparmio Energetico
Il risparmio energetico definisce le misure e le buone pratiche atte a ridurre i consumi e limitare gli sprechi ottenendo lo stesso importanti...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp