Protezione C.A. | Calcestruzzo Armato | Impermeabilizzazione | Rigenerazione Urbana | PENETRON ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Impermeabilizzazione di opere di fondazione e strutture di contenimento del terreno

Il Sistema Penetron® è stato scelto come partner per l’impermeabilizzazione delle opere interrate nel progetto di riqualificazione urbana “Symbiosis” in quanto è una tecnologia che si adegua alla necessità di impermeabilizzare secondo fasi realizzative complesse, garantendo quella integrale del calcestruzzo e la tenuta dei giunti di costruzione e di fessurazione programmata.

Impermabilizzazione:  fondamentali tecnologie che garantiscano risultati e veloci tempistiche di lavorazione, come il sistema Penetron®

Quando si parla di opere fondazionali e di contenimento del terreno, stiamo in realtà menzionando una categoria di strutture con molteplici e differenti caratteristiche sia tecnico – progettuali, sia costruttive, che funzionali; strutture differenti fra loro accumunate da una stessa problematica: la necessità di rendere tali opere impermeabili e durevoli.
Dai parcheggi interrati al tunneling, dalle opere di contenimento scavo ai sottopassi artificiali, il minimo comun denominatore è infatti la presenza di acqua e contaminanti nel terreno: importante è quindi poter operare con tecnologie innovative, che garantiscano risultati performanti e velocizzino le tempistiche di lavorazione.

Il Sistema Penetron® è stato scelto come partner per l’impermeabillazione delle opere interrate nel progetto di riqualificazione urbana “Symbiosis” in quanto è una tecnologia in grado di adeguarsi alla necessità di impermeabilizzare secondo fasi realizzative complesse, garantendo fin dal principio un’impermeabilizzazione integrale del calcestruzzo (vasca bianca per cristallizzazione) e la tenuta dei giunti di costruzione e di fessurazione programmata permettendo la messa in esercizio dell’opera in tempi ridotti e legati solamente a quelli di maturazione del calcestruzzo con un reinterro diretto.

Symbiosis è un progetto di rigenerazione urbana che parte dai margini del villaggio olimpico, dentro lo Scalo Romana e della nuova sede della fondazione Prada. Un nuovo Business District nel sud della città che si estende per 125.000 mq ed è sviluppato dal gruppo Covivio. Tutti gli edifici sono di classe energetica A con l’obiettivo di ottenere la certificazione LEED Platinum, valutazione esclusiva per gli edifici in grado di controllare e azzerare il livello delle emissioni di CO₂ nell’aria.
Il nome è la sintesi delle intenzioni del progetto: creare relazioni e sinergie tra gli user del distretto per mettere in connessione il pubblico e il privato. Parte di Sharing Cities, Symbiosis segue le linee guida del programma Europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020, progetto a cui ha partecipato anche PENETRON ITALIA, con il piano di ricerca ReSHEALience grazie al quale gli è stato riconosciuto il Premio prodotto innovativo come “Product Key Innovator” dall’Unione Europea.

SCOPRI DI PIU' SUL SISTEMA PENETRON®

INTERVENTO 1 - SYMBIOSIS 
Località: Milano – Viale Ortles
Impresa: Colombo Costruzioni spa
Destinazione d’uso: Sede uffici
Committente: Covivio

All’interno del buisness distric Symbiosis di Covivio nascerà il nuovo Head quarter di Moncler, l’edificio è stato realizzato con un alto livello di sostenibilità ambientale, con soluzioni architettoniche volte a migliorare l’efficienza termica e a ridurre i consumi di energia, PENETRON oltre che impermeabilizzare tutte le opere di fondazione con il Sistema vasca bianca ha contribuito con le su certificazioni EPD e “Zero carbon emission”. Inoltre è stata rimessa in funzione l’Ex ciminiera industriale in chiave ecologica, per mitigare le condizioni termiche dell’immobile attraverso l’immissione di aria esterna in una serra bioclimatica che circonda il perimetro dell’intero edificio. La cisterna attigua all’immobile sarà convertita in un serbatoio di acqua piovana per l’irrigazione del giardino interno.

INTERVENTO 2 - SYMBIOSIS (Edificio D)
Località: Milano – Via Vezza d’oglio
Impresa: C.M.B. Costruzioni
Destinazione d’uso: Sede Uffici
Committente: Covivio

L’edificio è composto da nove piani fuori terra, con una autorimessa privata interrata su due livelli. La struttura si estende su due volumi di diverse dimensioni e altezze. Il primo volume è costituito da una piattaforma su tre livelli, con un’altezza massima di 16,85 metri, che distribuisce gli spazi intorno ad un patio centrale, con una copertura praticabile, pergolati verdi e aree giardino. Uno degli aspetti più caratteristici del progetto è la continuità del verde tra spazi esterni ed interni, che servirà da elemento promotore della qualità dell’aria nell’ambiente lavorativo. All’esterno sarà realizzato un parco di oltre 8.500 mq, con un teatro di verzura, che potrà anche essere aperto ai cittadini con attività didattiche all’aperto ed eventi. Un paesaggio dal disegno riconoscibile, innovativo, ecologico e allo stesso tempo molto rispettoso per l’ambiente.

Il secondo volume ha una larghezza di 25 m e lunghezza di 80 m e sostenuto da strutture alla base in carpenteria metallica.

INTERVENTO 3 - SYMBIOSIS
Località: Milano – Via Adamello 10
Impresa: SMV COSTRUZIONI - ITALIA
Destinazione d’uso: Residenziale

È prevista la costruzione di un complesso edilizio composto da due corpi di fabbrica separati: un edificio in linea di 4 livelli fuori terra che completa la cortina sulla via Adamello ed un edificio a torre di 16 livelli fuori terra interno e centrale al lotto.
Il progetto è caratterizzato da un piano terra permeabile alla vista ed un forte rapporto con il verde che diventa complementare all’architettura. Sono previsti inoltre due piani interrati per autorimessa e cantine serviti dai corpi scala degli edifici e da una rampa carrabile con accesso da via Adamello.

Lo spessore della platea di fondazione è stato differenziato per la zona sotto la Torre (180 cm) rispetto al resto dell’area di progetto (80 cm). Inoltre, per ridurre l’effetto dei cedimenti differenziali, è stato previsto l’utilizzo di pali riduttori di cedimento non armati. Il ricorso ad una fondazione su pali riduttori di cedimento consente numerosi vantaggi, tra cui la riduzione dell’entità del cedimento assoluto, la riduzione dello spessore della platea di fondazione e la riduzione dei cedimenti differenziali della platea.
La platea e le pareti controterra sono state progettate con calcestruzzo impermeabile, il cosiddetto sistema “vasca bianca PENETRON”, come alternativa ai sistemi tradizionali di impermeabilizzazione.

L'ARTICOLO PROSEGUE NEL PDF IN ALLEGATO...

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più

Protezione C.A.

Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e gli articoli sul tema protezione del calcestruzzo.

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche