Impermeabilizzazione a strati per coperture soggette a infiltrazioni d'acqua diffuse
MPM - Materiali Protettivi Milano ha efficacemente risolto problemi di infiltrazioni in un'industria dolciaria nell'hinterland milanese, riducendo i rischi legati all'umidità e migliorando la qualità delle strutture. L'uso del sistema STARFLEX ON ha portato soluzioni durevoli e sostenibili, enfatizzando l'importanza dell'innovazione tecnologica per rispondere alle esigenze specifiche del settore industriale.
Una sfida dolce e complessa: risolvere le infiltrazioni negli stabilimenti
Il cliente è una prestigiosa industria dolciaria che opera da 60 anni in Italia, con due stabilimenti di produzione. Grazie al suo know how produttivo, commerciale e distributivo si è diffusa negli USA, in tutti i paesi UE, in Turchia, Russia, Cina, Hong Kong e Australia. In Italia, lo stabilimento di produzione dove è stato effettuato l’intervento è quello a San Giuliano Milanese.
Le problematiche presentate dalla copertura dello stabilimento erano le infiltrazioni d’acqua diffuse, a seguito della presenza di diversi strati di guaina bituminosa e pvc applicate negli anni e ormai in fase di distacco. Il manto esistente era soggetto a fenomeni di reptazione diffusa e la presenza di numerosi impianti non garantivano più la tenuta del manto esistente.
SCOPRI DI PIU' SULLE SOLUZIONI MPM
I passaggi per preparare una protezione impeccabile
La soluzione tecnica proposta da mpm è stata la realizzazione di un sistema impermeabilizzante, specifico per il risanamento di manti esistenti che avesse uno spessore di 3 millimetri. Mpm, insieme alla sua impresa partner, ha realizzato un rivestimento totalmente continuo mediante l’impiego del sistema STARFLEX ON, a base di poliurea, applicato a spruzzo direttamente sull’esistente.
L’intervento ha previsto prima di tutto la sistemazione del piano di posa, compresa la rimozione delle guaine in distacco, in modo da assicurare una superficie stabile e pulita, in quanto erano numerose le discontinuità e la sporcizia presenti sulla copertura.
In seguito alla preparazione del supporto, è stato necessario applicare un primer ad elevata adesione DUROGLASS FF4416 al fine garantire la corretta adesione al supporto esistente. Successivamente si è utilizzata STARFLEX HR-S , membrana a base di poliurea pura applicata a spruzzo. Infine, è stata applicata la finitura poliuretanica alifatica POLISTAR E/P , di colore bianco ad alta riflessione solare, con funzione di protezione ai raggi UV e di miglioramento delle temperature interne ed esterne della copertura.
L’intervento di mpm, tramite il sopralluogo di un nostro tecnico specializzato, ha consentito di individuare le problematiche presenti e intervenire, insieme al nostro partner applicatore, per risolvere in modo definitivo quanto riscontrato senza rimuovere l’esistente, andando così ad abbattere tempi e costi di lavori.
La ricetta per il sistema resinoso, strato per strato
Il sistema prevede i seguenti prodotti:
- PRIMER:
DUROGLASS FF4416
;
- IMPERMEABILIZZAZIONE:
STARFLEX HR-S
;
- FINITURA: POLISTAR E/P .
Chi è MPM - Materiali Protettivi Milano
MPM - Materiali Protettivi Milano
è leader italiano nella produzione di pavimentazioni in resina, impermeabilizzanti continui e protettivi speciali, per le costruzioni civili e industriali. Da oltre 65 anni, le soluzioni liquide di mpm uniscono chimica e ingegneria in una storia di persone qualificate che si occupano di cantieri in tutto il mondo.
Oggi più che mai mpm è l’azienda di riferimento che garantisce innovazione e affidabilità per il mercato flooring e waterproofing. Le soluzioni speciali di mpm sono certificate secondo i più alti standard di qualità.
MPM presta attenzione anche all’ambiente, motivo per cui adotta soluzioni ecologicamente sostenibili che prevedono l’utilizzo di materiali di recupero ma che siano, al tempo stesso, di assoluto valore e innovazione.
Lavora in tutto il mondo a stretto contatto con le esigenze locali e si pone l’obiettivo di fornire risposte su misura alle richieste specifiche di ogni singolo contesto.
Coperture
News e approfondimenti sul tema delle Coperture. La scelta della tipologia di copertura dipende da vari fattori come il clima locale, l'estetica desiderata, le normative edilizie, e il budget disponibile. Ogni tipologia ha vantaggi specifici che possono essere sfruttati per ottimizzare le prestazioni dell’edificio.
Impermeabilizzazione
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.
Resina
I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp