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Impermeabilizzare i tunnel di una metropolitana: le soluzioni avanzate Soprema

L’impermeabilizzazione dei tunnel della Linea 4 della metropolitana di Milano ha previsto l’utilizzo di membrane in PVC-P e bitume-polimero Soprema per una superficie pari a 203.000 mq. Un progetto ambizioso e sfidante che, grazie all'implementazione di sistemi a giunti saldati, doppi strati e compartimentazione, garantirà protezione, sicurezza e riduzione dei costi di manutenzione per l'infrastruttura urbana nel tempo.

La linea 4 della metropolitana di Milano, nota come Linea Blu, collega l'aeroporto di Linate al sud-ovest della città, connettendosi anche con le linee M1 e M2. Questo progetto ambizioso, concluso nel 2024, mirava a migliorare il sistema di trasporto pubblico di Milano. In questo progetto le impermeabilizzazioni Soprema ha giocato un ruolo cruciale.

 

Immagine di cantiere della Linea 4 della Metropolitana di Milano.
Immagine di cantiere della Linea 4 della Metropolitana di Milano. (© MetroBlu scarl)

 

DETTAGLI DEL PROGETTO
Località: Milano, Italia
Committente: Comune di Milano - M4 SpA
Progetto: MBE Ingegneria Strutturale
Superficie impermeabilizzata
: 203.000 mq
Soluzione impermeabilizzante
: Membrana sintetica in PVC-P e membrane bitume-polimero Soprema.
Prodotti: Flagon BSL ST, Flagon BT/I

 

Fasi di costruzione della Linea 4 della metropolitana di Milano

I lavori per la tratta Linate Aeroporto - Stazione Forlanini sono iniziati nel 2012, seguiti dalla tratta Stazione Forlanini - Tricolore nel 2015, terminata nel 2019. Il primo tratto è stato aperto il 26 novembre 2022, con il completamento delle 21 stazioni previsto per il 2024.

Per la tratta S. Cristoforo - Linate, i lavori di impermeabilizzazione sono iniziati nel 2013, con completamento previsto entro il 2024.

 

Immagine di cantiere della Linea 4 della Metropolitana di Milano.
Immagine di cantiere della Linea 4 della Metropolitana di Milano. (© MetroBlu scarl)

 

Soluzioni di impermeabilizzazione Soprema utilizzate

Durante la costruzione, sono state impiegate diverse soluzioni in base alla quota della falda interessata:

Solette di copertura sottofalda: impermeabilizzate con membrana in PVC, utilizzando un sistema a giunti saldati, a doppio strato, collaudabile e riparabile.

Solette di copertura soprafalda: impermeabilizzate con membrana bituminosa, costituita da un doppio strato di membrane elastomero bituminose spesse 4 mm.

Pareti entro parete sottofalda: impermeabilizzate con membrana in PVC, con giunti di compartimentazione tramite profili Water-stop.

Pareti entro parete soprafalda: sistema di impermeabilizzazione a giunti saldati, a singolo strato, con membrana in PVC flessibile.

Soletta di fondo sottofalda: sistema a giunti saldati, a doppio strato, collaudabile e riparabile.

 

Procedure di messa in opera dei sistemi impermeabilizzanti

Impermeabilizzazione delle platee in falda: manto sintetico impermeabile a doppio strato, collaudabile ed iniettabile, con strato di compensazione in TNT di polipropilene puro da 800 g/mq e due strati di PVC da 2 mm ciascuno, compartimentati ogni 100 mq.

  

Particolare costruttivo dell'impermeabilizzazione delle platee in falda.
Particolare costruttivo dell'impermeabilizzazione delle platee in falda. (© MetroBlu scarl)

 

Impermeabilizzazione delle pareti in falda: manto sintetico impermeabile a doppio strato settorizzato, con strato di compensazione in TNT di polipropilene puro da 800 g/mq e due strati di PVC da 2 mm ciascuno, con protezione finale in PVC da 1,8 mm.

 

Particolare costruttivo dell'impermeabilizzazione delle pareti in falda.
Particolare costruttivo dell'impermeabilizzazione delle pareti in falda. (© MetroBlu scarl)

 

Impermeabilizzazione coperture e superfici orizzontali fuori falda: strato di primer bituminoso applicato a freddo, seguito da due strati di membrane bitume-polimero elastoplastomeriche di 4 mm, con protezione finale in TNT di polipropilene puro da 800 g/mq accoppiato a film di polietilene LDPE da 0,3 mm.

  

Particolare costruttivo dell'impermeabilizzazione delle coperture e superfici orizzontali fuori falda.
Particolare costruttivo dell'impermeabilizzazione delle coperture e superfici orizzontali fuori falda. (© MetroBlu scarl)

 

L’utilizzo delle soluzioni impermeabilizzanti Soprema nella Linea 4 della metropolitana di Milano rappresenta un esempio di eccellenza ingegneristica.

Le Soluzioni tecnologicamente avanzate proposte da Soprema consentono di proteggere efficacemente ed estendere la vita utile delle strutture impermeabilizzate garantendo la sicurezza e l’operatività del sistema di trasporto urbano sotterraneo dell’area metropolitana milanese.

Questo, oltre a ridurre al minimo gli interventi manutentivi e di riparazione, contribuisce in maniera significativa al contenimento dei costi di gestione dell’infrastruttura nella sua vita di servizio.

 

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