Il Sistema Penetron® Admix consente di impermeabilizzare e proteggere le strutture interrate o idrauliche “fin dal principio”, nella fase di esecuzione dei getti, mediante la realizzazione di una “vasca in calcestruzzo a tenuta impermeabile”, ottenendo molteplici benefici nella flessibilità e programmazione del cantiere.
Il Sistema Penetron® Admix consente di impermeabilizzare e proteggere le strutture interrate o idrauliche “fin dal principio”, nella fase di esecuzione dei getti, mediante la realizzazione di una “vasca in calcestruzzo a tenuta impermeabile”, ottenendo molteplici benefici nella flessibilità e programmazione del cantiere.
Penetron® Admix è l’elemento più importante del Sistema: viene aggiunto come additivo al “mix design” del calcestruzzo in fase di confezionamento, per ottenere un’impermeabilizzazione integrale, capillare e attiva nel tempo della matrice strutturale. Questa tecnologia innovativa, grazie all’esclusiva formulazione di componenti reattivi, riduce drasticamente la permeabilità del calcestruzzo e le fessurazioni per eccessivo gradiente termico o per ritiro igrometrico contrastato, aumentando le caratteristiche prestazionali della matrice e la durabilità dell’opera appunto “fin dal principio”. Il comportamento dell’additivo di “auto cicatrizzazione” del calcestruzzo rimane attivo nel tempo veicolo umidità-acqua presente nelle strutture interrate e nelle opere idrauliche e garantisce la tenuta impermeabile.
Una volta definita la prestazione impermeabile della matrice in calcestruzzo si procede alla definizione della “vasca impermeabile” nella sua interezza, e quindi allo studio delle fasi realizzative e delle campiture strutturali. Il personale tecnico specializzato della Penetron Italia s.r.l., distributore nazionale esclusivo del Sistema, fornirà le soluzioni ottimali per i particolari costruttivi di riferimento: giunti di costruzione-ripresa di getto, giunti di frazionamento-fessurazione programmata, giunti strutturali e di adeguamento antisismico, elementi passanti, distanziali-tiranti dei casseri, etc. adottando le migliori tecnologie disponibili sul mercato per la tenuta dei dettagli critici (Accessori complementari del Sistema Penetron® Admix).
ALCUNE REALIZZAZIONI
Tra le ultime realizzazioni si segnala quella dell’interrato del NH Collection Torino Piazza Carlina situato nel centro storico di Torino ed ex dimora di Antonio Gramsci - fondatore del Partito comunista.
L’intervento, oggi già realizzato, ha previsto l’utilizzo del sistema Penetron Admix® nella realizzazione delle pareti contro palificazioni della corte interna onde realizzare due piani interrati impermeabili grazie all’utilizzo degli accessori complementari del Sistema Penetron® Admix indispensabili a stagnare i particolari costruttivi di riferimento. Le fasi di getto del calcestruzzo impermeabile sono state eseguite per conci di metratura limitata al fine di preservare le varie zone di pregio e procedere a scavi di sezioni limitate. Al secondo interrato sono previste le vasche accumulo antincendio impermeabilizzate sempre con il Sistema Penetron®.
Il secondo caso riguarda il Parcheggio da 208 posti auto posto sotto Piazza Carlina tutt’ora in “fase di realizzazione”.
In questo caso è stato previsto l’utilizzo del sistema Penetron Admix® sia per la platea di fondo di ca 3.000 mq e gettata in 5 fasi, che per le pareti contro palificazioni - il cui scavo è stato regolarizzato con uno spritz beton – al fine di ottenere una fodera impermeabile su tutti i tre piani previsti del parcheggio. Anche in questo caso sono stati utilizzati gli accessori complementari del Sistema Penetron® Admix indispensabili a stagnare i particolari costruttivi di riferimento.
MAGGIORI INFO SU www.penetron.it