Impermeabilizzazione | Sostenibilità | Ceramica | CO2 | Coperture | MAPEI SPA
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Impermeabilizzanti Mapei a emissioni compensate: Mapelastic Zero e Monolastic Zero

Mapei presenta MAPELASTIC ZERO e MONOLASTIC ZERO, i primi prodotti impermeabilizzanti a emissioni di CO2 compensate, garantendo protezione e durabilità a balconi, terrazzi e piscine. Queste soluzioni, parte della Linea Zero, riflettono l'impegno dell'azienda per l'ambiente e la sostenibilità nel settore delle costruzioni.

Impermeabilizzazione: le due malte cementizie elastiche Mapei a impatto Zero

L'innovazione e l'incessante impegno nella ricerca costituiscono la base dell'approccio di Mapei nel settore delle costruzioni, proponendo soluzioni di alta qualità, durature e rispettose dell'ambiente e delle persone.

Recentemente, Mapei ha lanciato sul mercato italiano i primi prodotti impermeabilizzanti a emissioni residue di CO2 completamente compensate: MAPELASTIC ZERO e MONOLASTIC ZERO, malte cementizie elastiche progettate per garantire completa impermeabilità, protezione e longevità a balconi, terrazzi, bagni, docce e piscine.

 

Applicazione della malta impermeabilizzante Mapelastic Zero.
Applicazione della malta impermeabilizzante Mapelastic Zero. (© Mapei)

 

Caratteristiche e utilizzi di Mapelastic Zero

MAPELASTIC ZERO, la ben nota malta cementizia di Mapei, è un composto elastico a due componenti, ideale per impermeabilizzare balconi, terrazzi, bagni e piscine, con emissioni di gas serra compensate per l'intero ciclo di vita. MAPELASTIC ZERO è certificato secondo le norme EN 1504-2 per la riparazione, manutenzione e protezione delle strutture in calcestruzzo, e EN 14891 come soluzione impermeabilizzante da applicare sotto rivestimenti.

 

SCOPRI MAPELASTIC ZERO

La malta cementizia Mapelastic Zero di Mapei.
La malta cementizia Mapelastic Zero di Mapei. (© Mapei)

 

Caratteristiche e utilizzi di Monolastic Zero

MONOLASTIC ZERO, l'impermeabilizzante cementizio monocomponente di Mapei, è elastico e adatto per balconi, terrazzi, bagni, docce e piscine. Questa membrana cementizia elastica è utilizzata per trattamenti impermeabilizzanti su balconi, terrazzi, bagni, docce e piscine prima dell'applicazione dei rivestimenti, con emissioni di gas serra compensate per l'intero ciclo di vita. MONOLASTIC ZERO è certificato secondo le norme EN 1504-2 per la riparazione, manutenzione e protezione delle strutture in calcestruzzo e EN 14891 come prodotto impermeabilizzante da applicare sotto rivestimenti.

 

SCOPRI MONOLASTIC ZERO

L’impermeabilizzante cementizio monocomponente Monolastic Zero di Mapei.
L’impermeabilizzante cementizio monocomponente Monolastic Zero di Mapei. (© Mapei)

 

Emissioni di CO2 del prodotto lungo il ciclo di vita sono compensate con l'acquisto di crediti di carbonio certificati

Queste due tecnologie fanno parte della Linea Zero di Mapei, una gamma introdotta nel 2023 che offre ad architetti, progettisti e professionisti la possibilità di scegliere soluzioni a emissioni compensate.

Le emissioni di CO2 misurate lungo il ciclo di vita dei prodotti della Linea Zero per il 2024, attraverso la metodologia LCA, sono state compensate con l'acquisto di crediti di carbonio certificati per sostenere progetti di tutela delle foreste. Un impegno per l'ambiente, le persone e la biodiversità.

  

Posa Ceramica: l'adesivo cementizio per piastrelle più venduto di Mapei è anche sostenibile

Per Mapei, il cammino verso la neutralità carbonica passa principalmente attraverso l'ottimizzazione delle formulazioni per offrire tecnologie con una bassa impronta di carbonio e alte prestazioni.

Dieci anni fa, l'azienda è stata la prima nel settore a introdurre la compensazione delle emissioni di CO2 con il suo adesivo cementizio per ceramica più venduto, KERAFLEX MAXI S1 ZERO.

La linea Zero comprende ora diverse soluzioni per soddisfare ogni esigenza, dalla posa di ceramica e materiali lapidei alle malte per il ripristino, e i prodotti per la pulizia, manutenzione e protezione delle superfici.

 

Membrana liquida silanico impermeabilizzante pronta all'uso

Ma le novità non finiscono qui: i laboratori di Ricerca Mapei hanno recentemente sviluppato AQUAFLEX S 1K, una membrana liquida senza solventi a base di polimeri silanici per impermeabilizzare coperture esposte o balconi e terrazzi su cui verrà posato il rivestimento.

Questo sistema ha proprietà eccellenti, come l'asciugatura rapida, la facilità di applicazione e la preparazione. È anche resistente ai raggi UV, all'acqua stagnante e al fuoco.

AQUAFLEX S 1K è un prodotto versatile che consente di offrire sul mercato una soluzione di durata certificata per molteplici applicazioni. Facile da usare, questa membrana rappresenta una soluzione pratica e veloce per strutture nuove o esistenti, da lasciare visibili o da rivestire.

Inoltre, ACQUAFLEX S 1K può essere applicato su supporti umidi e di varie tipologie, come membrane bituminose, calcestruzzi, metalli e altro ancora.

 

SCOPRI AQUAFLEX S 1K

 

La membrana liquida impermeabilizzante AQUAFLEX S 1K
La membrana liquida senza solventi a base di polimeri silanici AQUAFLEX S 1K per impermeabilizzare coperture esposte o balconi e terrazzi. (© Mapei)

Video

Sistemi per la posa e l'impermeabilizzazione | Balconi e Terrazze | Mapei e Profilpas

Ceramica

News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.

Scopri di più

CO2

La CO2 è uno dei gas serra di maggiore impatto sul clima e sull'ambiente.

Scopri di più

Coperture

News e approfondimenti tecnici e normativi sulle coperture, con riferimento alle diverse tecnologie e soluzioni applicabili e all’innovazione

Scopri di più

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche