Impermeabilizzazione | Ceramica | Massetti | Materiali e Tecniche Costruttive | Pavimenti per Esterni | MPM
Data Pubblicazione:

Impermeabilizzante liquido sottopavimento per piscine e non solo

Idoneo al contatto diretto con l’acqua, permeabile al vapore, resistente agli agenti atmosferici, altamente elastico e adesivo: queste sono solo alcune delle eccellenti qualità dell’impermeabilizzante STARFLEX C di MPM, la malta elasto-cementizia a base acqua formulata per trovare una soluzione affidabile e definitiva.

I vantaggi della malta elasto-cementizia impermeabilizzante STARFLEX C di MPM

STARFLEX C di MPM è una malta cementizia che combina due elementi: leganti idraulici con resine sintetiche elastomeriche.

Sviluppata per garantire un’eccellente impermeabilizzazione sottopavimento e un rinforzo aggiuntivo, può essere applicata a basse temperature e su supporti bagnati. Risulta idonea all’esposizione diretta ai raggi UV e agli agenti atmosferici.

Il suo grande vantaggio è che, pur resistendo all’acqua, è permeabile al vapore acqueo, prevenendo così problemi dovuti all’umidità, come muffe, corrosione e degrado generale del materiale. Ciò la rende adatta, appunto, a piscine e vasche, aree bagnate sotto piastrelle, ma non solo.

 

Impermeabilizzazione sottopavimento di una piscina.
STARFLEX C di MPM per l'impermeabilizzazione sottopavimento a bordo piscina. (© MPM - Materiali Protettivi Milano)

 

Campi di applicazione di STARFLEX C

Ecco quali sono tutti i campi d’impiego:

  • balconi, terrazze;
  • lastrici solari;
  • tetti piani;
  • fioriere;
  • muri di fondazione;
  • piscine.

 

Impermeabilizzazione sottopavimento di una terrazza.
STARFLEX C di MPM è la guaina liquida elasto-cementizia ideale per l'impermeabilizzazione sottopavimento di una terrazza. (© MPM - Materiali Protettivi Milano)

   

La guaina liquida STARFLEX C protegge e rafforza

Oltre a essere un impermeabilizzante, STARFLEX C diventa una protezione per:

  • muri esterni interrati;
  • superfici esposte;
  • opere idrauliche in calcestruzzo (vasche, bacini, tubazioni, canali, serbatoi).

STARFLEX C protegge e rafforza contro il gelo, il disgelo e l’effetto dei sali disgelanti. Ciò significa che, naturalmente, risponde ai requisiti fissati dalla normativa europea 1504-2 per i rivestimenti, che riguardano nello specifico la resistenza chimica, il controllo dell'umidità e l’aumento delle resistività.

 

Versatilità della guaina liquida STARFLEX C

A rendere particolarmente versatile e ricercata questa guaina liquida, quindi a strato continuo, è la sua innovativa capacità di aderire su molti supporti, compresi massetti o calcestruzzi appena gettati, anche in presenza di crepe e fessure.

Il crack bridging, ovvero la capacità di “fare da ponte”, è stato testato secondo il metodo A della norma UNI EN 1062-7. STARFLEX C può flettersi per mantenere la sua integrità e funzionalità nonostante la dilatazione della fessura nel sottofondo. Questa proprietà è determinante in contesti dove le variazioni termiche o altri fattori ambientali possono causare movimenti nei materiali di costruzione, provocando danni o fallimenti strutturali.

 

SCOPRI DI PIU' SU STARFLEX C

 

Come si applica STARFLEX C e alcune raccomandazioni d'uso

Tutto ciò avviene con grande semplicità, perché si può applicare in due mani con rullo, pennello o spatola.

Una garanzia in più nell’utilizzo sottopavimento: l’adesione diretta delle piastrelle su STARFLEX C può avvenire con colla C2TES1.

Infine, alcune raccomandazioni mirate all’ottenimento di un risultato efficace e duraturo:

  • le superfici trattate devono essere sane, esenti da polveri o sostanze estranee come sporco, oli o grassi;
  • le superfici devono essere irruvidite, in base alle condizioni del supporto e del rivestimento da utilizzare;
  • buchi o altre irregolarità presenti sulle superfici devono essere regolarizzati e riparati con stucco epossidico o malta.

La maturazione è veloce e la finitura finale sarà effetto intonaco.

Nel caso in cui lo STARFLEX C debba rimanere a vista (trafficabile saltuariamente e con cautela), a prodotto indurito ed asciutto, applicare il POLISTAR P 8670W, in ragione di 0,1 – 0,12 Kg/m² per mano (si consigliano almeno due mani).

In linea con il resto delle formulazioni STARFLEX di MPM, STARFLEX C si pone come un nuovo standard di qualità, prestando sempre un occhio di riguardo per la salute umana e dell’ambiente. A basso contenuto di composti organici volatili (VOC), contribuisce infatti all’ottenimento di crediti per la certificazione LEED, garantendo una scelta sostenibile e sicura.

Allegati

Ceramica

News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.

Scopri di più

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più

Massetti

Con il topic "Massetti" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati su Ingenio sul tema dei Massetti di Supporto, dalla progettazione alla realizzazione, dai materiali alle tecnologie, dall'applicazione al controllo.

Scopri di più

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più

Pavimenti per Esterni

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni per esterni ad uso pedonale o per la mobilità lenta: i materiali e le soluzioni tecniche, la...

Scopri di più

Leggi anche