Immobiliare | Incentivi
Data Pubblicazione:

Immobiliare: le regole per gli interessi passivi sul nuovo mutuo per l'acquisto della casa

La detrazione degli interessi passivi pagati per mutui contratti per l’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale è riconosciuta anche quando l’originario contratto è estinto e ne viene stipulato uno nuovo, a determinate condizioni.

Come funzionano gli interessi sui mutui in materia immobiliare?

Un'interessante chiarimento arriva dalla "Posta di FiscoOggi", che si occupa nello specifico degli interessi passivi su un nuovo mutuo.

La domanda

Due coniugi vogliono estinguere il mutuo cointestato, acceso anni fa per acquistare l'abitazione principale e per il quale si sta usufruendo della detrazione degli interessi passivi, per accenderne uno nuovo.

Se decidessero di intestare il nuovo mutuo solo al marito (o alla moglie), potrebbe essere chiesto il 100% della detrazione degli interessi passivi?

Detrazione interessi passivi pagati per mutui: le regole

L'Agenzia delle Entrate, in primis, ricorda che la detrazione degli interessi passivi pagati per mutui contratti per l'acquisto dell'unità immobiliare da adibire ad abitazione principale è riconosciuta anche quando l'originario contratto è estinto e ne viene stipulato uno nuovo, di importo non superiore alla residua quota di capitale da rimborsare, maggiorata delle spese e degli oneri correlati.

Detrazione ok con estinzione vecchio mutuo e accensione del nuovo

La risposta al quesito è quindi positiva: quando si estingue un mutuo intestato a entrambi i coniugi e se ne stipula uno nuovo intestato a uno solo dei due, questo può calcolare la detrazione sull'intero ammontare degli interessi corrisposti in relazione al nuovo mutuo, nel rispetto di tutti gli altri limiti e le condizioni previsti dalla norma.

Immobiliare

Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti relativi al settore immobiliare nazionale e internazionale.

Scopri di più

Incentivi

Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.

Scopri di più

Leggi anche