Immobiliare
Data Pubblicazione:

Immobiliare, la logistica traina il rialzo del settore: raggiunti i 2.6 mld di euro di valore complessivo

Il 2023 si chiude con oltre 6 mld di investimenti: la logistica si conferma leader. Office, hospitality e retail mostrano i segnali di maggiore attività nel quarto trimestre. I dati sono stati raccolti da Dils, azienda leader nel real estate.

Crescono i canoni di locazioni: il prime rent sale al 5.5%

Il quarto trimestre del 2023 ha segnato un notevole rialzo nel settore degli investimenti immobiliari in Italia, con il volume complessivo che ha raggiunto i 2,6 miliardi di euro, rappresentando il migliore trimestre dell'anno. Questo risultato è stato particolarmente significativo, registrando una crescita di oltre il 70% rispetto al trimestre precedente e superando del 14% il corrispondente periodo del 2022.

Il settore della logistica ha confermato la sua leadership, totalizzando oltre 1,6 miliardi di euro nel 2023, con il quarto trimestre che ha contribuito con circa 650 milioni di euro. Nonostante la crescita dei rendimenti, la forte domanda e la limitata offerta hanno sostenuto la crescita dei canoni di locazione, portando il prime rent al 5,5% nel Q4. L'assorbimento di spazi ha mostrato un aumento dell'8%, chiudendo il 2023 con un nuovo record per il mercato italiano.

 

Crediti: Ingenio

 

Uffici: Milano e Roma la fanno da padrone

Gli investimenti negli uffici, sebbene ancora lontani dai risultati eccezionali del 2022, hanno registrato un ritorno a volumi simili agli anni precedenti. Con circa 630 milioni di euro nel Q4, il totale annuo ha raggiunto 1,1 miliardi di euro, trainato anche da un grande affare nel centro di Milano. La pipeline di nuove operazioni indica una vitalità persistente, soprattutto nel mercato di Roma. Il prime net yield ha registrato un leggero aumento, toccando il 4,0% a Milano e il 4,5% a Roma.

 

Mercato Residenziale, i tassi d'interesse causano un calo in doppia cifra (-11.8%)

Il settore delle compravendite residenziali ha sperimentato una riduzione del 11,8% nelle transazioni rispetto al 2022, principalmente a causa dell'aumento dei tassi di interesse, rendendo più difficile l'accesso al credito. Milano ha mostrato un calo dell'8,5% nel Q3, mentre Roma ha registrato una contrazione del 13% nelle transazioni.

 

Settore Hospitality e Retail: il Q4 del 2023 è stato il miglior trimestre degli ultimi due anni

Il Q4 del 2023 è stato particolarmente vivace per l'ospitalità, con quasi 600 milioni di euro di investimenti, rappresentando il miglior trimestre degli ultimi due anni. Il settore retail ha anche mostrato una solida performance, con circa 460 milioni di euro investiti nel Q4, portando il volume annuo a circa 700 milioni di euro.

 Il settore alternativo ha attratto un volume di investimenti di 60 milioni di euro nel Q4, contribuendo a un totale di quasi 900 milioni di euro nel 2023. Il segmento healthcare è emerso come protagonista, registrando un aumento degli investimenti, passando dal 2% al 10% del totale dei capitali investiti.

Il Team Research di Dils prevede un prossimo anno caratterizzato dalla stabilizzazione negli investimenti nei settori consolidati come uffici e logistica. Al contempo, si prevede uno sviluppo accelerato in comparti legati a macro-trend sociali ed economici in crescita, come Education, Healthcare e Wellbeing, Infrastructure. L'ibridazione delle asset class tradizionali, adattandole alle nuove esigenze emergenti dallo stile di vita contemporaneo e dagli standard ESG, sarà un trend chiave nei prossimi mesi.

IN ALLEGATO L'INFOGRAFICA CON I DATI INTEGRALI DEL REPORT.

Allegati

Immobiliare

Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti relativi al settore immobiliare nazionale e internazionale.

Scopri di più

Leggi anche