Illuminazione dei beni culturali: opportunità di valorizzazione nell'era digitale e della sostenibilità ambientale
Assorestauro invita i professionisti a partecipare a questo convegno in programma il 10 settembre a Roma, presso il Ministero dei Beni Culturali, per esplorare le nuove opportunità dell'illuminazione nel campo dei Beni Culturali.
Nuove opportunità per l'Illuminazione dei Beni Culturali
L'evento mira a mettere in luce le nuove opportunità nel settore dell'illuminazione dei Beni Culturali, emerse grazie all'innovazione tecnologica che ha trasformato profondamente i sistemi, i componenti e le metodologie legate ai progetti illuminotecnici negli ultimi anni.
Oltre a trattare temi legati agli interventi interni, con un focus su aspetti metodologici e conservativi, verrà approfondito anche il tema dell'efficientamento energetico degli impianti. Questo rappresenta un'opportunità concreta per la valorizzazione dei beni monumentali e dei centri storici, veri e propri musei a cielo aperto.
SAVE THE DATE | 10 SETTEMBRE 2024 | ore 14.30
Illuminazione dei beni culturali: opportunità di valorizzazione nell'era digitale e della sostenibilità ambientale
Roma, Ministero della Cultura, Sala Spadolini
via Collegio Romano, 27
L'obiettivo del convegno
L'obiettivo degli approfondimenti è promuovere un confronto costruttivo e ampio con gli Enti autorizzativi e le Istituzioni, per sostenere interventi di valorizzazione dei Beni Culturali attraverso processi condivisi. Tali processi mirano a una progettazione rigorosa che rispetti le esigenze conservative, con particolare attenzione all'interazione con l'ambiente circostante, sia interno che esterno, e all'impatto delle installazioni durante il giorno e la notte.
Il tema è di grande rilevanza anche per la sua connessione con la sostenibilità ambientale, un aspetto attuale e cruciale, strettamente legato agli interventi di riqualificazione energetica degli impianti esistenti.
Evento gratuito con posti limitati. Per informazioni e iscrizioni, contattare: c.binfa@icloud.com.
Evento a cura di AR Lighting e GMS studio associato con il Patrocinio di AIDI, Accademia delle Arti e delle Nuove Tecnologie, Assorestauro, Ministero della Cultura. Partner Tecnici: City Green Light, Neri, iGuzzini
Illuminazione dei Beni Culturali: il programma del convegno
Presentazione della giornata a cura di arch. Alessandra Reggiani (AR Lighting) e arch. Margherita Suss (GMS studio associato)
SALUTI ISTITUZIONALI
ore 14:45 - Ministero della Cultura - arch. Margherita Eichberg
ore 15:00 - Assorestauro - Alessandro Bozzetti (Presidente di Assorestauro)
ore 15:15 - Accademia delle Arti e delle Nuove Tecnologie (AANT) - Rossana Quarta e Gianna Angelini (Direttrice di AANT/ Direttrice scientifica)
ore 15:30 - Associazione Italiana di Illuminazione (AIDI) - prof. arch. Laura Bellia (Presidente AIDI)
ore 15:45 - Introduzione alla giornata a cura dell'arch. Bianca Neve Codacci Pisanelli
Interrelazioni tra intervento conservativo e illuminazione del bene
INTERVENTI E RELATORI
ore 16:00 - Luce, degrado e conservazione preventiva
Politecnico di Torino - prof. Anna Pellegrino
ore 16:15 - L'illuminazione dei dipinti murali: esempi a confronto
Studio Stevan - arch. Antonio G. Stevan
ore 16:30 - Luce tra tecnologia e percezione visiva nella valorizzazione delle opere d'arte negli spazi museali
Studio Pasetti - arch. Alberto Pasetti
ore 17:00 - Valorizzazione e sostenibilità: interazione fra luce naturale e luce artificiale
Politecnico di Torino - prof. Valerio Lo Verso
ore 17:15 - Riqualificazione energetica e digitale degli ambienti museali
Museo Bagatti Valsecchi Milano - dott. Antonio D'Amico, Direttore del museo
ore 17:30 - Riqualificazione illuminotecnica dei centri storici quale opportunità di restauro, conservazione e valorizzazione
Comune di Matera - Angelo Raffaele Cotugno, Assessore con delega alla innovazione e pnrr
ore 17:45 - Modelli gestionali di nuova generazione per infrastrutture strategiche ed energivore: il controllo ed il monitoraggio dell'illuminazione nel contesto urbano storico
Enea - dott.ssa Nicoletta Gozo, coordinatrice del progetto PELL e progetto Smart Italy goal di Enea
ore 18:00 - Illuminazione del bene monumentale quale opportunità fornita dalla riqualificazione tecnologica cittadina
Sindaco della città di Vicenza - Giacomo Possamai
ore 18:15 - Importanza della figura del progettista illuminotecnico in merito a competenze e responsabilità professionali
GMS Studio Associato, ing. Ruggero Guanella
ore 18:30 - Conclusioni e Dibattito
SCARICA IL PROGRAMMA NELLA SEZIONE ALLEGATI
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Illuminazione
Gli articoli dedicati all'illuminazione nell'ambito dell'architettura e dell'ingegneria si riferiscono alla progettazione e all'applicazione di sistemi luminosi dedicati sia a spazi interni che esterni degli edifici, realizzando luoghi funzionali, estetici e sicuri.
Restauro e Conservazione
Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.
Riqualificazione Energetica
La riqualificazione energetica è un processo volto a migliorare l'efficienza energetica di un edificio, con l'obiettivo di ridurre i consumi e...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp