Il tema della durabilità delle strutture in legno: la soluzione di Soltech srl per l’attacco a terra delle pareti
Il sistema Airtech di Soltech coniuga le esigenze prestazionali di ancoraggio a terra delle pareti strutturali in legno e le dovute garanzie sulla durabilità delle stesse, consentendo al legno di respirare, smaltendo eventuali eccessi di umidità.
Errate valutazioni in fase di progetto o esecuzione possono intaccare la durabilità delle strutture in legno
Il tema della durabilità delle strutture in legno è ormai di grande attualità, talvolta non con toni positivi a causa di alcune situazioni sgradevoli che si sono verificate per errate valutazioni non solo durante l’esecuzione dell’opera, ma anche in fase di progetto.
Le NTC 2018 infatti, al capitolo 2.2.4, affermano che per garantire le prestazioni della costruzione non basta valutare correttamente la struttura nei confronti delle azioni statiche e dinamiche, ma è necessario adottare appropriati provvedimenti già in fase di progetto al fine di garantirne la durabilità per la vita nominale prevista. Tra questi accorgimenti, alla voce c), si parla della scelta degli opportuni dettagli costruttivi.
Nelle strutture in legno, un punto decisamente sensibile e da valutare intelligentemente è il particolare dell’attacco a terra delle pareti strutturali e proprio su questo Soltech srl ha ideato e sviluppato la sua soluzione: il sistema Airtech.
I problemi dell’attacco a terra nell’edilizia in legno tradizionale
L’edilizia moderna, specialmente negli ultimi anni, ha rivolto molta attenzione al miglioramento delle prestazioni energetiche e al comfort abitativo attraverso cappotti termici e pacchetti isolanti, talvolta realizzati anche con materiali innovativi, ma le tecnologie e i sistemi costruttivi per salvaguardare le pareti che essi rivestono non hanno subìto lo stesso sviluppo.
I sistemi tradizionali (travi radice, cordoli di rialzo in c.a., cordoli in vetro cellulare, ecc), spesso accompagnati da prodotti impermeabilizzanti, infatti eliminano il problema dell’umidità di risalita, ma non riescono ad allontanare quella proveniente da eventuali infiltrazioni dall’alto dovute, ad esempio, al montaggio in condizioni atmosferiche avverse o per cause di natura accidentale, come la rottura di una tubazione o una soglia mal eseguita.
Tutto ciò può portare ad un repentino e inesorabile degrado della parete strutturale in legno, l’elemento che sostiene la nostra abitazione…
Airtech: la soluzione di Soltech srl
Soltech srl ha quindi creato e brevettato Airtech - Cordolo Ventilato Ispezionabile, che nasce per coniugare le esigenze prestazionali di ancoraggio a terra delle pareti strutturali in legno e le dovute garanzie sulla durabilità delle stesse, offrendo inoltre la possibilità di ispezionare e monitorare una zona che, a costruzione ultimata, risulta difficilmente osservabile e raggiungibile se non riaprendo la parete finita.
Airtech è un cordolo continuo, realizzato in acciaio Cor-Ten S335W, in grado di ancorare la parete in legno alla fondazione in maniera rapida e sicura e allo stesso tempo sollevarla da terra, evitando il contatto diretto e prolungato con eventuali ristagni.
La sua particolare forma crea un’intercapedine d’aria sotto la parete, consentendo al legno di respirare e di asciugarsi, smaltendo così eventuali eccessi di umidità e riportandosi allo stato igrometrico ottimale.
SCOPRI DI PIU' SUL CORDOLO VENTILATO AIRTECH DI SOLTECH
Gli elementi che compongono il sistema Airtech
Airtech viene prodotto in barre di lunghezza 2,50 mt, per facilitarne la movimentazione in cantiere e la posa in opera, e larghezza a seconda della dimensione della parete strutturale. È inoltre adatto all’utilizzo sia su pareti X-Lam che Platform Frame.
A corredo del cordolo, sono stati ideati anche degli elementi accessori necessari a garantire il corretto funzionamento del sistema, quali raccordi ad angolo (comprensivi di bocchetta di ispezione), raccordi di continuità tra profili consecutivi, rinforzi laterali per aumentare la resistenza a compressione del cordolo, Hold-down speciali appositamente studiati per il sistema e kit completo sia per il fissaggio a terra che a parete.
Airtech inoltre consente l’eliminazione dei classici angolari bassi a taglio, poiché il compito di assorbire tali sforzi è svolto dai fissaggi inseriti nell’aletta laterale già integrata nel sistema e dai fissaggi a terra posti alla base del profilo.
Infine, l’acciaio Cor-Ten con cui è realizzato Airtech, come noto ha la proprietà di autoproteggersi dalla corrosione, grazie ad un’intrinseca ossidazione controllata che ne evita il consumo e quindi la riduzione di spessore.
L'ARTICOLO CONTINUA NEL PDF IN ALLEGATO...
Soltech per i tecnici
Soltech srl permette a tecnici e progettisti di effettuare velocemente valutazioni e verifiche secondo le norme tecniche vigenti, mettendo a disposizione un software di calcolo gratuito, il SoltechLAB, disponibile sul proprio sito.
Infine, Airtech - Cordolo Ventilato Ispezionabile è stato sottoposto, negli anni, a numerosi campi prove di laboratorio presso diverse Università italiane (fra cui Ancona, Firenze e Bologna) e ha recentemente ottenuto anche la ETA di prodotto, la valutazione tecnica europea nella quale sono dichiarate le prestazioni e i sistemi di valutazione e verifica della costanza delle stesse.
È possibile ottenere tutta la documentazione relativa al sistema Airtech – Cordolo Ventilato Ispezionabile (schede tecniche, manuali, disegni tecnici, ecc) e approfondire il tema, scoprendo tante altre informazioni per rispondere ad ogni ulteriore curiosità, attraverso i siti web cordoloventilato o Soltech o contattando gli uffici Soltech.
Soltech srl è un’azienda specializzata in soluzioni tecniche di alta qualità per l’edilizia in legno.
Nata dalla passione del suo fondatore e amministratore, Emanuele Gatti, per la carpenteria metallica, da oltre 30 anni affianca tecnici e costruttori nella scelta e nella fornitura di ancoraggi standard e soluzioni su misura, con l’obiettivo di rendere le strutture in legno sicure, durature e innovative.
L’azienda offre inoltre servizi di consulenza, ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e collabora con i principali enti certificatori.
Soltech srl è in possesso delle Certificazioni EN 1090 e ISO 3834, che consentono di marcare CE anche gli ancoraggi metallici realizzati su progetto, e dal 2006 è certificata EN 1090 anche per la classe di esecuzione EXC3.
La sede produttiva si trova a Montelabbate, a pochi km da Pesaro, e vanta una rete commerciale distribuita su tutto il territorio italiano, un magazzino con oltre 30000 articoli in pronta consegna e un reparto carpenteria attrezzato con macchinari a controllo numerico, robot e personale altamente qualificato.
Legno
News e articoli che riguardano l’uso del legno nelle costruzioni, sia come elemento strutturale, che come elemento di rinforzo o costruttivo: progettazione, controlli, evoluzione normativa, casi reali, pareri degli esperti.
Sistemi di Fissaggio
Quando parliamo di Sistemi di Fissaggio parliamo di sistemi di elementi che hanno il compito di trasferire le sollecitazioni al materiale di...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp