Data Pubblicazione:

Il subappalto nei lavori pubblici: nuovo vademecum ANCE aggiornato al DL Semplificazioni Bis

A fronte delle significative modifiche introdotte alla normativa (DL Sblocca-Cantieri e DL Semplificazioni Bis) e dei mutati orientamenti interpretativi intervenuti, l’ANCE attua la revisione del vademecum sul subappalto

Segnaliamo e alleghiamo il Vademecum aggiornato dell'ANCE sul subappalto (art. 105 del d.lgs. 50/2016), aggiornato alle novità impartite in materia dal DL “Semplificazioni-bis” (77/2021, L. conversione 29 luglio 2021, n. 108).

Nell'introduzione al documento, si evidenzia che negli ultimi anni il subappalto è stato oggetto di numerosi interventi legislativi e modifiche normative, tra cui quelle riguardanti il limite quantitativo ammesso e l’indicazione della terna di subappaltatori in gara.

Il subappalto nei lavori pubblici: nuovo vademecum ANCE aggiornato al DL Semplificazioni Bis

Con l’approvazione del cd. decreto “Sblocca cantieri” e, successivamente, con il cd. decreto “Semplificazioni–bis”, la riforma del subappalto sembra aver preso una svolta. In particolare, il legislatore italiano ha voluto dare risposta alle istituzioni europee che, in più occasioni, avevano messo in rilievo la non conformità della normativa nazionale del subappalto rispetto alle direttive comunitarie.

L’Europa ha sempre guardato con favore al subappalto, considerandolo un efficace strumento di tutela della concorrenza, strutturato soprattutto per l’accesso delle PMI al mercato degli appalti pubblici. Per tale motivo, le direttive hanno sempre disciplinato l’istituto, senza prevedere – diversamente dall’Italia - limiti generali ed astratti alle sue possibilità di utilizzo da parte delle amministrazioni.


IL VADEMECUM ANCE AGGIORNATO SUL SUBAPPALTO E' SCARICABILE IN FORMATO PDF PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi