Impermeabilizzazione | Calcestruzzo Armato | Protezione C.A. | PENETRON ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Il SISTEMA PENETRON®: il sistema di impermeabilizzazione del calcestruzzo per cristallizzazione

Il sistema penetron è un sistema di impermeabilizzazione del calcestruzzo per cristallizzazione. è utilizzato come la soluzione per la realizzazione di strutture interrate a tenuta impermeabile. Applicato alle superfici finite in fase positiva ed in fase negativa (controspinta), oppure inserito nel “mix design” di progetto in fase di confezionamento, assicura una protezione interna alla matrice in calcestruzzo anche in presenza di acqua di falda e di spinta idraulica, con elevata resistenza alle concentrazioni chimiche ed ai contaminanti presenti nel sottosuolo o in ambiente marino


Il sistema di impermeabilizzazione del calcestruzzo per cristallizzazione PENETRON® è utilizzato da oltre 30 anni in tutto il mondo come la soluzione più avanzata per la realizzazione di strutture interrate a tenuta impermeabile. Applicato alle superfici finite in fase positiva ed in fase negativa (controspinta), oppure inserito nel “mix design” di progetto in fase di confezionamento, assicura una protezione interna alla matrice in calcestruzzo anche in presenza di acqua di falda e di spinta idraulica, con elevata resistenza alle concentrazioni chimiche ed ai contaminanti presenti nel sottosuolo o in ambiente marino.
Il Sistema Penetron® è una tecnologia “integrale”, interessa infatti l’intero spessore del manufatto, “attiva nel tempo”, veicolo umidità, economica e flessibile, che velocizza le operazioni di posa e assicura la durabilità dell’opera nella vita di esercizio.
Quando i prodotti del Sistema Penetron® vengono applicati ad un calcestruzzo umido o bagnato a rifiuto, ad un calcestruzzo fresco di getto o in fase di confezionamento nel “mix design” di progetto, gli ingredienti attivi reagiscono con i minerali del calcestruzzo formando un complesso cristallino, filiforme, insolubile (CSH, Silicato di Calcio Idrato), che sigilla i pori, i capillari e le fessurazioni fino a 400 micron.
La reazione protende verso l’interno della struttura come risultato di tre fattori individuali e della loro combinazione: osmosi, movimento Browniano e reazioni delle particelle asciutte. I composti chimici reagenti cambiano il potenziale chimico del calcestruzzo e per mezzo dei fattori predetti gli additivi tenderanno a muoversi da un area ad alta salinità ad un area a più bassa salinità fino a quando il potenziale chimico diventa uniforme; il sistema capillare rimane chiuso all’entrata dell’acqua e delle aggressioni chimiche ma permette il passaggio del vapore.
A differenza di altri prodotti presenti sul mercato, questa crescita cristallina occuperà profondamente l’interno della struttura in calcestruzzo e potrà eventualmente penetrarla completamente in presenza d’acqua. Il Penetron® può restare inerte quando l’umidità si sia esaurita, ma la sua azione si riattiva immediatamente se l’umidità ricompare, rinnovando nella struttura il processo di una sempre più estesa cristallizzazione, per garantire impermeabilità e durabilità al calcestruzzo.

 

Il sistema è formato da diverse tipologie di prodotti per soddisfare tutte le casistiche di applicazione per una risoluzione completa delle problematiche di impermeabilizzazione:

PENETRON Admix da utilizzare nel mix design in fase di confezionamento del calcestruzzo;
PENETRON Standard da utilizzare “in boiacca”, applicata a pennello, spazzolone o spruzzo su superfici umide con bagnatura a rifiuto, o “a spolvero” su superfici orizzontali fresche di getto;
PENECRETE Malta per la realizzazione di stuccature impermeabili a tenuta idraulica.
PENETRON Inject iniezione cementizia bicomponente a reazione cristallina per una sigillatura immediatamente profonda di crepe, fessurazioni e porosità diffuse.

Questa tecnologia avanzata offre una proprietà unica di autorigenerazione per una protezione totale della matrice strutturale. I benefici apportati alle opere trattate sono molteplici, specie contro i cicli di gelo-disgelo, la corrosione da agenti atmosferici, l’umidità del sottosuolo, le acque contenenti cloruri, solfati, nitrati, l’aggressività dell’ambiente marino, ecc.

Caratteristiche principali del Sistema PENETRON® (vedi estratto test ufficiali):

• il sistema Penetron è integrale e diventa parte del reticolo molecolare della struttura, questo significa un aumento della resistenza meccanica con aumento della durabilità della struttura
• il sistema Penetron è permanente, può rimanere inerte quando l’umidità si è esaurita ma la sua azione si riattiva immediatamente se l’acqua ricompare rinnovando nella struttura il processo di una sempre più estesa cristallizzazione, alcuni test di laboratorio dimostrano che dopo già 56 giorni i cristalli hanno occupato i vuoti e i capillari fino ad una profondità di 30 cm. (test Penetrazione Cristalli, microscopio e infrarossi), ma l’esperienza ha dimostrato che questi sono stati trovati anche ad una distanza di 1 mt. dal punto di applicazione in presenza continua di acqua.
• resistenza efficace anche in presenza di forti pressioni idrostatiche, testato per opporsi a 16 bar (test CRD-C-48-73)
• le sue proprietà non si riducono nelle giunzioni, nei tagli o nelle perforazioni non riempie ma sigilla completamente e definitivamente microfessure e crepe di assestamento di larghezza fino a 0,4 mm (di superamento di fessurazioni anche nei giunti di ripresa di getto orizzontali e verticali: 1.75-7 bar)
• il sistema Penetron supera i 50 cicli di gelo e disgelo (test ASTM C-672-76) e resiste agli agenti atmosferici (acqua contenente carbonati, cloruri, solfati o nitrati), in generale il Penetron ha una resistenza alle concentrazioni chimiche per contatto continuo con pH da 3 a 11 e per contatto saltuario da 2 a 12 pH (test ASTM C-267-77, le soluzioni chimiche citate non possono distruggere il reticolo di cristalli Penetron e anche la carbonatazione sarà molto ritardata in quanto i cristalli saturano i capillari e le microfessurazioni, mantenendo l’ambiente alcalino necessario per proteggere i ferri e le reti d’armatura dalla corrosione).
• può essere usato su cls nuovi o vecchi, freschi di getto o inumiditi a rifiuto
• grande facilità nell’applicazione: come “boiacca cementizia” a pennello o a spruzzo (rivestimento cementizio) su superfici inumidite a rifiuto, come “spolvero” su superfici orizzontali fresche di getto, come “Admix” miscelato all’interno del getto in fase di preconfezionamento
• lascia respirare il calcestruzzo
• non è tossico, compatibile con acqua potabile, approvato dall’EPA (Environmental Protection Agency USA)


Nell'articolo integrale sono riportate tutte le CARATTERISTICHE e i BENEFICI apportati dall'utilizzo del SISTEMA PENETRON®
 

Allegati

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più

Protezione C.A.

Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e gli articoli sul tema protezione del calcestruzzo.

Scopri di più