Il sistema MAPEI con intonaco deumidificante ideato per contrastare l'umidità di risalita
Per garantire la salubrità degli ambienti, Mapei ha sviluppato un sistema costituito da un intonaco deumidificante macroporoso monostrato e una barriera chimica con l’obiettivo di combattere l’umidità di risalita in murature esistenti. Scopriamo nel dettaglio i vantaggi e i benefici di questo sistema.
Ciclo si risanamento MAPEI per murature soggette a umidità di risalita
L’umidità di risalita è una problematica comune che può affliggere diversi edifici e abitazioni, specialmente di vecchia costruzione. Le murature soggette a questo tipo di problema necessitano di essere risanate attraverso un sistema basato sull’applicazione di più prodotti, creando così un ciclo di risanamento ideale per ogni struttura in grado di assicurare ambienti salubri e confortevoli.
Nel momento in cui si decide di intervenire su una muratura esistente soggetta ad umidità di risalita occorre innanzitutto valutare le condizioni iniziali: la tipologia della struttura, il grado di umidità e lo stato di degrado. Per la buona riuscita dell’intervento è fondamentale innanzitutto la preparazione del supporto rimuovendo l’intonaco degradato fino ad ottenere una superficie pulita, compatta e sana, indipendentemente dal tipo di muratura su cui si è chiamati ad intervenire.
Mapestop Cream: barriera chimica che contrasta l'umidità
L’eccessiva presenza di umidità all’interno della muratura può essere contrastata attraverso la creazione di una barriera chimica con Mapestop Cream, un gel pronto all’uso e facile da applicare, adatto a tutti i tipi di muratura.
La sua applicazione prevede la realizzazione di fori di 12 mm di diametro, distanziati di ca. 12 cm oltre la quota del terreno (punto 2 dell’immagine). Il prodotto va poi iniettato all’interno di questi fori attraverso una pistola per cartucce o per salsicce oppure o impiegando pompe a bassa pressione, qualora si debba intervenire su grandi superfici. Una volta inserita nella muratura, Mapestop Cream si diffonde formando una barriera orizzontale idrorepellente, che contrasta efficacemente la risalita dell’umidità.
PoroMap Deumidificante: intonaco deumidificante con un solo prodotto e in un unico strato
Successivamente, Mapei consiglia l’applicazione di PoroMap Deumidificante (punto 3 dell’immagine), un intonaco deumidificante monoprodotto e monostrato, resistente ai sali solubili, spesso presenti nelle murature, in grado di “favorire” l’evaporazione dell’umidità ancora presente nel paramento murario. PoroMap Deumidificante possiede elevati valori di traspirabilità e porosità ed è adatto a tutti i tipi di muratura. Il prodotto può essere applicato a cazzuola o con l’intonacatrice in spessori da 20 a 30 mm per strato, partendo dalla parte bassa della muratura verso la sua sommità.
PoroMap Deumidificante fa parte della linea di prodotti CO2 Fully Offset in the Entire Life Cycle. Le emissioni di CO2 misurate lungo il ciclo di vita dei prodotti della linea Zero per l’anno 2024 tramite la metodologia LCA, verificate e certificate con le EPD, sono compensate con l’acquisto di crediti di carbonio certificati per supportare progetti di protezione delle foreste. Un impegno per il pianeta, le persone e la biodiversità. Per maggiori dettagli sul calcolo delle emissioni e sui progetti di mitigazione climatica, finanziati tramite i crediti di carbonio certificati, visita la pagina zero.mapei.it
Finiture e pitture che non ostacolano l'evaporazione dell'umidità
A questo punto, occorre completare l’intervento con adeguate finiture e pitture che non vadano ad ostacolare l’evaporazione dell’umidità presente sulla muratura.
Una volta applicato PoroMap Deumidificante, si può procedere alla stesura di PoroMap Finitura Civile (punto 4 dell’immagine), malta da rasatura traspirante a tessitura fine, a base di calce, per la finitura civile di intonaci deumidificanti, da applicare con spatola metallica piana, in 2 mm di spessore per strato.
Infine, il ciclo si chiude con la stesura di una pittura o tonachino a base di silicato di potassio oppure silossanica da scegliersi, rispettivamente nelle Gamme Silexcolor oppure Silancolor (punto 5 e 6 dell’immagine).
I benefici del sistema MAPEI con intonaco deumidificante
Il sistema Mapei sopra descritto (barriera chimica orizzontale, intonaco deumidificante e finitura traspirante) è in grado di prevenire la formazione di muffe e cattivi odori nei locali, legati alla presenza dell’umidità di risalita, rendendo gli stessi locali più salubri e confortevoli.
Scarica il catalogo completo delle soluzioni MAPEI
per il risanamento delle murature con problematiche umidità
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Muratura
News e articoli che riguardano la soluzione della muratura nelle costruzioni, sia come elemento strutturale che come elemento di tamponamento:...
Patologie Edili
La patologia edile è una disciplina tecnica che si occupa dell'analisi, diagnosi e risoluzione dei difetti e dei danni nelle costruzioni. Questi problemi possono riguardare diversi aspetti strutturali e funzionali degli edifici, inclusi difetti di impermeabilizzazione, fessurazioni, umidità, degrado dei materiali e molto altro.
Prevenzione Muffe
Con questo TOPIC, si vuole raccogliere tutte le news e gli approfondimenti circa la sua identificazione, le tecniche di indagine, l'analisi delle cause nonché le tecniche per prevenirla ed eliminarla e le soluzioni presenti sul mercato.
Umidità
Gli eccessi di umidità così come i fenomeni di risalita d'acqua o di formazione di condensa sono un problema antiestetico e dannoso per le...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp