Rinforzi Strutturali | KERAKOLL SPA
Data Pubblicazione:

Il sistema Kerakoll per la prevenzione antiribaltamento delle tamponature

Descrizione dettagliata del sistema di prevenzione all’antiribaltamento delle tamponature di Kerakoll realizzato mediante l’applicazione sull’intonaco esistente della rete biassiale in basalto con intonaco-rasante e cucitura con barre elicoidali.

Il sistema di prevenzione all’antiribaltamento delle tamponature, idoneo per la prevenzione e il miglioramento statico e sismico, si realizza mediante l’applicazione sull’intonaco esistente della rete biassiale in basalto con intonaco-rasante e cucitura con barre elicoidali. 

sistema di prevenzione all’antiribaltamento delle tamponature di Kerakoll

Vantaggi e peculiarità del sistema di rinforzo

  • Facilmente installabile sopra l’intonaco esistente, riducendo i tempi di lavorazione;
  • Rinforzo diffuso che conferisce maggiore resistenza al ribaltamento delle tamponature;
  • Efficacia validata.
  • Marcatura CE della matrice secondo EN 998 parte 1 e EN 1504 parte 3, ideale nel GreenBuilding e nel Restauro Storico

Procedura applicativa

kerakoll_scheda-tecnica-5.jpg

1) Preparazione della superficie di intervento 

La superficie deve essere eventualmente preparata seguendo le prescrizioni della D.L. Si dovrà procedere con la rimozione della pittura e la pulizia delle pareti per asportazione di polveri e quant’altro possa compromettere l’adesione della matrice scelta. La superficie dovrà essere preparata con ruvidità pari al grado 5 del Kit collaudo preparazione supporti c.a. e muratura.

2) Presidio antiribaltamento: 1° strato GeoCalce® Multiuso

Intonaco-rasante traspirante universale certificato di pura calce naturale NHL e Geolegante® – da 3 a 30 mm. Idrofugato, specifico come rasante-intonaco di livellamento di superfici assorbenti o rivestimenti sintetici nel risanamento di edifici, nella riqualificazione di vecchie facciate e nel Restauro Storico di pregio.

3) Presidio antiribaltamento: Rete Geo Grid 120 

Rete biassiale bilanciata in fibra di basalto alcali resistente specifica come rinforzo e riparazione di elementi strutturali o presidio di elementi non strutturali con problemi di antiribaltamento e antisfondellamento.

4) Presidio antiribaltamento: Steel DryFix® 8 o 10 

Barra elicoidale in acciaio Inox AISI 304/316, diametro 8 o 10 mm, ad elevate prestazioni meccaniche per la cucitura a secco di elementi strutturali mediante apposito sistema d’installazione brevettato Helifix®. 

5) Presidio antiribaltamento: 2° strato  GeoCalce® Multiuso

Intonaco-rasante traspirante universale certificato di pura calce naturale NHL e Geolegante® – da 3 a 30 mm. Idrofugato, specifico come rasante-intonaco di livellamento di superfici assorbenti o rivestimenti sintetici nel risanamento di edifici, nella riqualificazione di vecchie facciate e nel Restauro Storico di pregio. 

6) Ciclo di finitura decorativo: Biocalce® Tinteggio

 Tinteggio murale naturale certificato, eco-compatibile, a base di grassello selezionato di pura calce CL 90-S conforme alla norma EN 459-1 e terre colorate naturali, per la decorazione altamente traspirante di intonaci. (Preventiva applicazione di Biocalce® Fondo).  


Ambiti di intervento

  • Antiribaltamento diffuso della tamponatura (tavola 18 A del Manuale tecnico) 
rinforzi-kerakoll-ambiti-intervento-5.JPG

È possibile scaricare le tavole applicative del Manuale tecnico dal sito dei Sistemi Strutturali Kerakoll 


Kerakoll Group è una realtà multinazionale attiva nel settore dell’edilizia, con un’offerta integrata di prodotti e servizi per costruire luoghi migliori in cui vivere.
Nata nel 1968, nel cuore del distretto ceramico di Sassuolo, con la produzione di adesivi per piastrelle, Kerakoll opera oggi attraverso tre Business Unit, focalizzate nel mondo della Posa, dell’Edilizia e delle Superfici. Il Gruppo ha realizzato 744 milioni di euro di fatturato nel 2022 – di cui il 62% in Italia e il 38% sui mercati esteri – e conta circa 2.200 collaboratori diretti e indiretti. È presente direttamente in 11 paesi, con 17 stabilimenti produttivi.
Kerakoll è Società Benefit e nel 2023 ha ottenuto la certificazione B Corp, a conferma del suo percorso ESG verso un nuovo modello d’impresa per generare valore economico, sociale e ambientale.

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più

Leggi anche