Il sistema Kerakoll per la cucitura a secco di paramenti murari e rivestimenti
Descrizione dettagliata del rinforzo strutturale di murature faccia a vista idoneo per l’adeguamento o il miglioramento statico e sismico di elementi strutturali in muratura, si realizza mediante cuciture a secco barre elicoidali certificate EN 845.
l rinforzo strutturale di murature faccia a vista idoneo per l’adeguamento o il miglioramento statico e sismico di elementi strutturali in muratura, si realizza mediante cuciture a secco barre elicoidali certificate EN 845.
Vantaggi e peculiarità del sistema di rinforzo
- Efficacia certificabile in cantiere;
- Poco invasivo e di facile installazione;
- Sistema brevettato e provvisto di marcatura CE;
- Non richiede l’uso di resine o malte per l’installazione.
Procedura applicativa
1) Preparazione del supporto
Cucitura a secco di rivestimenti mediante Steel DryFix® 8 o 10 andrà eseguita realizzando un foro pilota di diametro opportuno e lunghezza della barra di cucitura che si dovrà installare.
2) Cucitura a secco: Steel DryFix® 8 o 10
Barra elicoidale in acciaio Inox AISI 304/316, diametro 8 o 10 mm, ad elevate prestazioni meccaniche per la cucitura a secco di elementi strutturali mediante apposito sistema d’installazione brevettato Helifix®.
3) Cucitura a secco: Fugalite® Bio
Resina all’acqua ipoallergenica per la stuccatura impermeabile e antimacchia a effetto seta di grès porcellanato, pietre naturali e mosaico vetroso.
4) Cucitura a secco: Biocalce® Pietra
Malta naturale certificata, eco-compatibile, di pura calce naturale NHL 3.5 a norma EN 459-1, per l’allettamento e la stilatura altamente traspirante di murature.
Ambiti di intervento
- Cucitura a secco con barre elicoidali (tavola 19 del Manuale tecnico)
È possibile scaricare le tavole applicative del Manuale tecnico dal sito dei Sistemi Strutturali Kerakoll
Kerakoll Group è una realtà multinazionale attiva nel settore dell’edilizia, con un’offerta integrata di prodotti e servizi per costruire luoghi migliori in cui vivere.
Nata nel 1968, nel cuore del distretto ceramico di Sassuolo, con la produzione di adesivi per piastrelle, Kerakoll opera oggi attraverso tre Business Unit, focalizzate nel mondo della Posa, dell’Edilizia e delle Superfici. Il Gruppo ha realizzato 744 milioni di euro di fatturato nel 2022 – di cui il 62% in Italia e il 38% sui mercati esteri – e conta circa 2.200 collaboratori diretti e indiretti. È presente direttamente in 11 paesi, con 17 stabilimenti produttivi.
Kerakoll è Società Benefit e nel 2023 ha ottenuto la certificazione B Corp, a conferma del suo percorso ESG verso un nuovo modello d’impresa per generare valore economico, sociale e ambientale.
Miglioramento sismico
Area di Ingenio dedicata tema degli interventi di miglioramento sismico delle strutture: normativa vigente, modalità e tecnologie di intervento nonché casi applicativi
Muratura
News e articoli che riguardano la soluzione della muratura nelle costruzioni, sia come elemento strutturale che come elemento di tamponamento:...
Rinforzi Strutturali
News e approfondimenti su tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: dalla modellazione e progettazione degli interventi, alla normativa, alla descrizione di soluzioni tecniche e particolari costruttivi.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp