Il sistema Kerakoll di ripristino antisfondellamento
Descrizione dettagliata del sistema di ripristino antisfondellamento di Kerakoll. La scheda tecnica
Ripristino antisfondellamento per solai laterocementizi
L’intervento di ripristino all’antisfondellamento, idoneo per il ripristino e il miglioramento statico e sismico dei solai laterocementizi, si realizza mediante intonacatura con matrice minerale a base di pura calce idraulica naturale NHL e rete biassiale in basalto.
Vantaggi e peculiarità del sistema di rinforzo
- Rinforzo diffuso che evita il crollo di parti non strutturali;
- Completa affidabilità;
- Assenza di tasselli meccanici grazie all’eccellente adesione di GeoCalce® Multiuso su c.a.;
- Maggiore resistenza: carichi di rottura fino a 60 volte superiori ai carichi attesi.
Procedura applicativa
1) Preparazione della superficie di intervento
La superficie dovrà essere preparata seguendo le prescrizioni della D.L. Si dovrà procedere con la rimozione delle cartelle di laterizio danneggiate e il riempimento dei vuoti con pannelli in EPS Klima Air, incollati e rasati con Keraklima Eco Granello. La superficie dovrà essere preparata con ruvidità pari al grado 5 del Kit collaudo preparazione supporti c.a. e muratura. Si consiglia l’applicazione di Steel DryFix® 8 o 10 e Tassello Steel DryFix® 8 o 10 lungo il perimetro del solaio oggetto d’intervento, al fine di creare un collegamento meccanico nelle zone ove non è presente sufficiente lunghezza di ancoraggio.
2) Presidio antisfondellamento: 1° strato GeoCalce® Multiuso
Intonaco-rasante traspirante universale certificato di pura calce naturale NHL e Geolegante® – da 3 a 30 mm. Idrofugato, specifico come rasante-intonaco di livellamento di superfici assorbenti o rivestimenti sintetici nel risanamento di edifici, nella riqualificazione di vecchie facciate e nel Restauro Storico di pregio.
3) Presidio antisfondellamento: rete Geo Grid 120
Rete biassiale bilanciata in fibra di basalto alcali resistente specifica come rinforzo e riparazione di elementi strutturali o presidio di elementi non strutturali con problemi di antiribaltamento e antisfondellamento.
4) Presidio antisfondellamento: 2° strato GeoCalce® Multiuso
Come descritto al punto 3.
5) Ciclo di finitura decorativo: Keradecor Eco Paint
Pittura organica minerale eco-compatibile, a base di resine stirolo-acriliche all’acqua, lavabile, resistente alle muffe.
Ambiti di intervento
- Antisfondellamento dei solai (tavola 10 B del Manuale tecnico)
È possibile scaricare le tavole applicative del Manuale tecnico dal sito dei Sistemi Strutturali Kerakoll
Kerakoll Group è una realtà multinazionale attiva nel settore dell’edilizia, con un’offerta integrata di prodotti e servizi per costruire luoghi migliori in cui vivere.
Nata nel 1968, nel cuore del distretto ceramico di Sassuolo, con la produzione di adesivi per piastrelle, Kerakoll opera oggi attraverso tre Business Unit, focalizzate nel mondo della Posa, dell’Edilizia e delle Superfici. Il Gruppo ha realizzato 744 milioni di euro di fatturato nel 2022 – di cui il 62% in Italia e il 38% sui mercati esteri – e conta circa 2.200 collaboratori diretti e indiretti. È presente direttamente in 11 paesi, con 17 stabilimenti produttivi.
Kerakoll è Società Benefit e nel 2023 ha ottenuto la certificazione B Corp, a conferma del suo percorso ESG verso un nuovo modello d’impresa per generare valore economico, sociale e ambientale.
Miglioramento sismico
Area di Ingenio dedicata tema degli interventi di miglioramento sismico delle strutture: normativa vigente, modalità e tecnologie di intervento nonché casi applicativi
Rinforzi Strutturali
News e approfondimenti su tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: dalla modellazione e progettazione degli interventi, alla normativa, alla descrizione di soluzioni tecniche e particolari costruttivi.
Sismica
Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp