Il sistema FRC di Kerakoll a matrice inorganica per il rinforzo di strutture esistenti senza armatura integrativa
Descrizione dettagliata del sistema di rinforzo strutturale con sistemi FRC a matrice minerale, idoneo per l’adeguamento o il miglioramento statico e sismico di elementi strutturali in c.a.
Il sistema di rinforzo strutturale con sistemi FRC a matrice minerale, idoneo per l’adeguamento o il miglioramento statico e sismico di elementi strutturali in c.a., si realizza mediante applicazione estradossale di getto collaborante con geomalta® minerale colabile fibrorinforzata ad altissima prestazione certificata EN 1504.
Vantaggi e peculiarità del sistema di rinforzo
- Malta fibrorinforzata, colabile, ad alta resistenza;
- Applicazione in basso spessore senza l’utilizzo di armatura integrativa;
- Elevata lavorabilità
- Elevata resistenza a trazione in fase fessurata.
- Omogenea distribuzione delle fibre in acciaio nella matrice Minerale;
- Marcatura CE della matrice secondo UNI EN 1504-7 per la passivazione delle barre di armatura e dalla EN 1504 parte 6 e 3 per l’inghisaggio di barre e la ricostruzione volumetrica (classe R4)
- Marcatura CE delle fibre di acciaio ad uso strutturale secondo UNI EN 14889-1.
Procedura applicativa
1) Preparazione supporto
La superficie deve essere eventualmente preparata seguendo le prescrizioni della D.L. Si dovrà procedere con la rimozione di eventuali pavimentazioni, massetti esistenti e all’asportazione in profondità dell’eventuale calcestruzzo ammalorato fino al raggiungimento dello strato di calcestruzzo con caratteristiche di buona solidità e omogeneità. La superficie dovrà essere preparata con asperità ≥ 5 mm, pari al grado 9 del Kit collaudo preparazione supporti c.a. e muratura.
2) Preparazione supporto
Provvedere all’installazione di collegamenti perimetrali tra diaframma di piano e murature d’ambito. Dove necessario, applicare appositi connettori ribassati a taglio opportunamente calcolati e verificati da tecnico professionista abilitato.
3) Realizzazione rinforzo: GeoLite® Base
Preparatore di fondo certificato, eco-compatibile all’acqua per superfici assorbenti a base minerale. In alternativa bagnare a rifiuto fino ad ottenere un substrato saturo, ma privo di acqua liquida in superficie.
4) Realizzazione rinforzo: GeoLite® Magma Xenon e Steel Fiber
- Geomalta® minerale certificata, eco-compatibile, colabile ad altissima prestazione, a base di Geolegante® a reazione cristallina. Specifica come matrice minerale, per la realizzazione di sistemi GeoLite® FRC.
- Fibre in acciaio per il confezionamento di calcestruzzi e malte a comportamento incrudente con elevatissime resistenze meccaniche.
5) Ciclo di finitura e rivestimento: H40® No Limits®
Gel-adesivo® strutturale flessibile multiuso a base dell’esclusivo Geolegante® Kerakoll per l’incollaggio anche in condizioni estreme di tutti i tipi di materiali, su tutti i fondi e per qualsiasi impiego. Eco-compatibile.
6) Ciclo di finitura e rivestimento: Fugabella® Color
Resina-cemento® decorativa per la stuccatura di piastrelle, mosaici e marmi in 50 colori di design. Prodotto green per bioedilizia.
Ambiti di intervento
- Ringrosso di sezione (tavola 3B del Manuale tecnico)
- Rinforzo estradossale solaio (tavola 11 B del Manuale tecnico)
- Diaframma di piano (tavola 11C del Manuale tecnico)
È possibile scaricare le tavole applicative del Manuale tecnico dal sito dei Sistemi Strutturali Kerakoll
Kerakoll Group è una realtà multinazionale attiva nel settore dell’edilizia, con un’offerta integrata di prodotti e servizi per costruire luoghi migliori in cui vivere.
Nata nel 1968, nel cuore del distretto ceramico di Sassuolo, con la produzione di adesivi per piastrelle, Kerakoll opera oggi attraverso tre Business Unit, focalizzate nel mondo della Posa, dell’Edilizia e delle Superfici. Il Gruppo ha realizzato 744 milioni di euro di fatturato nel 2022 – di cui il 62% in Italia e il 38% sui mercati esteri – e conta circa 2.200 collaboratori diretti e indiretti. È presente direttamente in 11 paesi, con 17 stabilimenti produttivi.
Kerakoll è Società Benefit e nel 2023 ha ottenuto la certificazione B Corp, a conferma del suo percorso ESG verso un nuovo modello d’impresa per generare valore economico, sociale e ambientale.
FRC - Calcestruzzo Fibrorinforzato
Con il topic "FRC" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sugli Fiber Reinforced Concrete e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Miglioramento sismico
Area di Ingenio dedicata tema degli interventi di miglioramento sismico delle strutture: normativa vigente, modalità e tecnologie di intervento nonché casi applicativi
Rinforzi Strutturali
News e approfondimenti su tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: dalla modellazione e progettazione degli interventi, alla normativa, alla descrizione di soluzioni tecniche e particolari costruttivi.
Sismica
Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp