Il settore del BIM e del DIGITALE come parte integrante della “digital transformation”
A dicembre la seconda edizione del Winter Focus sull'Innovazione e la Trasformazione Digitale dell'Ambiente Costruito. SAVE THE DATE, appuntamento dal 1 al 3 dicembre.
A dicembre la seconda edizione del Winter Focus sull'Innovazione e la Trasformazione Digitale dell'Ambiente Costruito.
3 giornate dedicate al BIM e al Digitale
Un inizio dicembre denso di seminari e di progetti premiati, per concludere il 2021 in pieno stile After the Damages e Clust-ER Build.
Tre giornate sul BIM e sul Digitale, grazie anche alla collaborazione con DIGITAL&BIM Italia, vedranno un palinsesto costituito dal COMITATO SCIENTIFICO NAZIONALE ICOMOS – CIPA-HD DOCUMENTAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE in un confronto di esperienze e metodologie, lo spin-off dell’Università degli Studi di Ferrara INCEPTION s.r.l. e la rete europea per il patrimonio culturale del progetto 4CH, referenti internazionali, dell’area brasiliana, che attiveranno un confronto sulle Smart Cities e sulle vastissime potenzialità del BIM, in termini di sviluppo e applicazione per i territori e aziende di settore.
Per la prima volta si potrà assistere alla presentazione del Protocollo: Predictive Maintenance, sviluppato dal Clust-ER Build e raccontato da Alessandro Capra dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Il 3 dicembre sarà la giornata dei casi applicativi premiati dalla giuria del BIM&Digital Award ’21, concorso internazionale di progettazione e digitalizzazione del processo BIM, edizione dedicata alle applicazioni tecnologiche e digitali sul patrimonio culturale e costruito.
Giornate di confronto, domande, analisi e ricerca dei temi stessi che stanno alla base del BIM e della DIGITALIZZAZIONE: la collaborazione e l’interazione, il cui scambio di informazioni da parte di tutti gli attori principali della filiera stessa, diventa fattore determinante per la buona riuscita del processo.
Quest’ambito di applicazione non può essere considerato come un mero atto individuale, ma come un processo interdisciplinare e proattivo che esiste grazie al concetto stesso di interoperabilità.
Al secondo anno dal covid il processo della “digital transformation” sta cambiando tutti gli ambiti delle attività socio-economiche e offrendo nuove opportunità lavorative.
La cornice del Winter Focus vedrà premiati i vincitori del BIM&Digital Awards 21
Il premio BIM&DIGITAL Awards 21, giunto alla quinta edizione lanciato da CLUSTER BUILD ha l’obiettivo di:
- Far conoscere i progetti e le opere che sfruttano le innovazioni digitali (BIM ma non solo BIM) al fine di migliorare le performance e rendere più efficace il processo di progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione.
- Premiare aziende, start-up, imprese che hanno promosso nuovi strumenti digitali che rendano più efficace il processo di rilievo, restituzione e visione, di progettazione, realizzazione e manutenzione, in particolar modo per gli interventi di recupero e restauro e che possano operare in ambiente BIM.
- Premiare la ricerca industriale e la ricerca universitaria in questo settore attraverso la selezione di tesi di Laurea Magistrale, Scuola di Specializzazione, Master e Dottorato sviluppate ed applicate su metodologie, strumenti, protocolli, sistemi, ecc. inerenti al BIM.
Digital&Bim Italia 2021, l’evento organizzato da Clust-ER BUILD e SENAF, sarà dedicato al tema della digitalizzazione nel settore delle costruzioni, sarà declinato in sola espositiva digitale a causa delle restrizioni COVID-19, ma non per questo si pensa sarà meno interessante e partecipato.
Nel 2020, la prima edizione interamente digitale, infatti, sono stati ben 95 le candidature, tra queste la giuria ha scelto 20 vincitori e 6 menzioni.
Già dalla prima edizione il Premio conta numerose adesioni e progetti di alta qualità. Si evince che la trasformazione digitale è sicuramente ad uno stato avanzato, più di quanto non si sostenga. Ciò non toglie che il processo è ancora lungo e deve coinvolgere tutti gli attori della filiera, per questo dal 2020 il Clust-ER ha deciso di introdurre anche una categoria interamente dedicata alla Pubblica Amministrazione. Purtroppo, la stessa è stata la categoria meno partecipata, ma siamo fiduciosi che questo è solo l’inizio, in quanto è proprio l’Ente Pubblico che per normativa deve rispondere in primis ai requisiti di uso del BIM e di processi digitali, in un continuo coinvolgimento tra Pubblico e Privato.
Inoltre, si può constatare una tendenza ad innovare sul versante delle piattaforme di gestione dei dati, superando la vecchia visione limitata ai modelli tridimensionali, permettendo così una forte interoperabilità tra i professionisti di settore e una migliore futura gestione del patrimonio costruito.
3 giornate da 4 ore ciascuna con il riconoscimento di CFP per Architetti
1 DICEMBRE 2021 - DALLE 14:00 ALLE 18:00 | 4 CFP
LE NUOVE FRONTIERE DEL DIGITALE E DEL BIM PER IL PATRIMONIO CULTURALE
2 DICEMBRE 2021 - DALLE 14:00 ALLE 18:00 | 4 CFP
ESPERIENZE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PER L’INNOVAZIONE SOCIALE ATTRAVERSO IL BIM E LA DIGITALIZZAZIONE
3 DICEMBRE 2021 - DALLE 14:00 ALLE 18:00 | 4 CFP
BIM&DIGITAL AWARDS 21 - EVENTO DI PREMIAZIONE
Evento Online con traduzione simultanea in lingua inglese – CFP per architetti
Come fare per partecipare alla conferenza?
ESCLUSIVAMENTE PER GLI ARCHITETTI ITALIANI RICHIEDENTI CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI
Evento accreditato presso l'Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara.
Agli iscritti agli Ordini degli Architetti saranno riconosciuti n.4 crediti formativi per ciascuna sessione, previa registrazione obbligatoria a questo LINK.
(Le iscrizioni per gli architetti richiedenti CFP dovranno pervenire esclusivamente attraverso il portale iMateria. Non verranno accettate altre forme di pre-registrazione. Il giorno prima dell'evento si riceverà una mail dagli organizzatori con i link di accesso ai webinar).
LINK PER LE ISCRIZIONI PER I NON RICHIEDENTI CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI
Sarà possibile iscriversi per ogni singola giornata oppure per tutte le date, attraverso il seguente LINK senza limitazioni e scadenza.
Una volta effettuata l'iscrizione riceverete il link per l'accesso alla piattaforma online dell'evento.
Non sono previsti costi di partecipazione.
Il programma dell’evento è disponibile sul sito dell’International Academy After the Damages - CLICCA QUI
Per candidarsi al Concorso internazionale BIM&Digital Award 21
Le iscrizioni saranno aperte fino al 25 novembre 2021,
per maggiori informazioni CLICCA QUI e SCARICA il BANDO di CONCORSO.
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling