Il ruolo dei partner industriali nel progetto Life Superhero
Qual è il ruolo dei partner industriali? I progettisti hanno la necessità di indicazioni normative più esaustive e nuovi criteri di progettazione per realizzare coperture che siano rispettose del comfort indoor e del clima urbano? L'intervista a Mario Cunial, Direttore Ricerca e Sviluppo di Industrie Cotto Possagno per sapere di più sugli obiettivi del Progetto europeo Life Superhero. L’intervista e la videoregistrazione completa dell’evento tenutosi in occasione SAIE 2022 (Bologna, 19-22 ottobre).
Cos’è il progetto Life Superhero e quali sono i suoi obiettivi
Life Superhero è un Progetto europeo finanziato nell’ambito di LIFE Climate Change Adaptation. Il progetto, coordinato dal Centro Ceramico di Bologna con la responsabilità scientifica dell’Università Politecnica delle Marche, si prefigge come obiettivo quello di indagare sull’uso dei tetti ventilati e permeabili come soluzione efficace di adattamento e mitigazione del clima.
Il ruolo del partner industriale
«Quello del partner industriale è un ruolo attivo, un ruolo propositivo. Ma soprattutto è un ruolo che è fondamentale per poter replicare le buone pratiche e i buoni risultati del progetto, in poche parole se i 130 stabilimenti in Europa che producono tegole in cotto, tengono conto di questa ricerca, di questi principi, con modifiche dei propri stampi, quindi dei loro prodotti, potrebbero migliorare automaticamente, senza grossi investimenti, il panorama del loro prodotto. Panorama che viene poi comunque applicato tranquillamente e gestito, distribuito e montato con lo stesso know-how e con la stessa semplicità degli attuali prodotti presenti sul mercato» afferma Mario Cunial, Direttore Ricerca e Sviluppo di Industrie Cotto Possagno.
Sostenibilità e cogenza del calcolo della prestazione
«Come partner industriali, con la collaborazione delle università e dei tecnici, stiamo attivamente partecipando e sponsorizzando questo tipo di attività, dentro i tavoli tecnici europei e mondiali sulla sostenibilità. Si parla quindi di normative leader sulle buone pratiche, così come con norme ETA, che sono norme tecniche europee approvate, ma non ancora obbligatorie, saranno i primi passi. Arrivare lì, per poi arrivare proprio a una vera cogenza del calcolo della prestazione tenendo conto appunto del sistema e dell'involucro degli edifici.»
I tetti: interazioni con clima urbano e comfort indoor
Per approfondire, ti invitiamo a guardare la videoregistrazione completa dell’intervento di Mario Cunial tenutosi presso la Piazza della Ceramica e del Laterizio Confindustria Ceramica in occasione di SAIE Bologna 2022.
Coperture
News e approfondimenti sul tema delle Coperture. La scelta della tipologia di copertura dipende da vari fattori come il clima locale, l'estetica desiderata, le normative edilizie, e il budget disponibile. Ogni tipologia ha vantaggi specifici che possono essere sfruttati per ottimizzare le prestazioni dell’edificio.
Professione
Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp