Il ruolo degli intermediari assicurativi
Nel rapido excursus, condotto negli articoli precedenti, sulle polizze relative al mondo delle professioni tecniche, abbiamo avuto modo più volte di sottolineare l’importanza di essere assistiti e consigliati da un buon intermediario assicurativo. Ma chi sono gli intermediari assicurativi? Come suggerisce il termine stesso, l’intermediario assicurativo è una figura “intermedia”, tra impresa di assicurazione e cliente finale. La compagnia assicurativa assume il rischio, stabilisce le condizioni di polizza, fissa i relativi premi e paga i risarcimenti in caso di sinistro.
Nel rapido excursus, condotto negli articoli precedenti, sulle polizze relative al mondo delle professioni tecniche, abbiamo avuto modo più volte di sottolineare l’importanza di essere assistiti e consigliati da un buon intermediario assicurativo.
Ma chi sono gli intermediari assicurativi?
Come suggerisce il termine stesso, l’intermediario assicurativo è una figura “intermedia”, tra impresa di assicurazione e cliente finale.
La compagnia assicurativa assume il rischio, stabilisce le condizioni di polizza, fissa i relativi premi e paga i risarcimenti in caso di sinistro.
L’intermediario invece, è il tramite attraverso il quale la compagnia propone i propri prodotti al cliente finale, fornendogli nel contempo, assistenza nella gestione del contratto stesso.
Poiché, come abbiamo avuto modo di evidenziare, le polizze sono tutt’altro che semplici e di facile comprensione, la consulenza di un tecnico, esperto nel settore assicurativo, che illustri i contenuti, le caratteristiche e i limiti dei vari prodotti e che consigli e supporti il cliente nella scelta di quelli più adatti a soddisfare le sue reali esigenze è davvero fondamentale.
Spesso il cliente confonde l’intermediario con la compagnia di assicurazione: in realtà, si tratta di soggetti nettamente distinti e con ruoli completamente differenti ed anzi, uno dei requisiti dell’intermediario, è proprio l’indipendenza e/o l’assenza di conflitti di interesse con l’impresa di assicurazione di cui propone i prodotti.
Per espletare al meglio il proprio ruolo l’intermediario deve avere una conoscenza approfondita dei prodotti che propone (cosa che purtroppo a volte non avviene) ma anche delle esigenze del cliente, requisito altrettanto importante soprattutto nel caso delle professioni tecniche particolarmente complesse e delicate avendo caratteristiche molto peculiari.