Rilievo 3D | Architettura | Digitalizzazione | Geomatica | Restauro e Conservazione | Digital Twin | MICROGEO SRL
Data Pubblicazione:

Il rilievo digitale del Duomo di Ancona: Innovazione e Digital Twin per il patrimonio storico

Microgeo ha recentemente testato la nuova soluzione FARO Orbis scegliendo come oggetto del rilievo digitale il Duomo di Ancona. Il sistema Orbis di FARO è un laser scanner mobile dotato della innovativa tecnologia Stop&Gò. Tutti i dettagli nell'articolo.

L’oggetto del rilievo realizzato con tecnologia SLAM

Il Duomo di Ancona presenta una pianta a croce latina, una delle forme architettoniche più diffuse nella costruzione delle cattedrali cristiane, profondamente legata alla simbologia e alla liturgia della Chiesa cattolica.

La pianta è caratterizzata da una navata centrale lunga e rettangolare, fiancheggiata da due navate laterali più basse. Alla fine della navata centrale si trova il transetto, che si estende trasversalmente rispetto alla navata, formando così una classica forma a croce.

 

Rilievo 3D del Duomo di Ancona
Vista generale 3D Point Cloud del complesso architettonico Duomo di San Ciriaco, Ancona (© Microgeo)

 

Il braccio orizzontale della croce è chiamato transetto, mentre il braccio verticale è la navata. Nella croce latina, il braccio orizzontale (transetto) è solitamente più corto della navata principale. Questa disposizione architettonica permette una migliore distribuzione dello spazio interno e spesso viene utilizzata anche per scopi simbolici, rappresentando la crocifissione di Gesù Cristo.

 

Il Duomo di Ancona

Il Duomo di Ancona, dedicato a San Ciriaco, è la cattedrale metropolitana dell'Arcidiocesi di Ancona-Osimo. La sua costruzione, avviata su un edificio preesistente, risale al 996, mentre il completamento è datato al 1017. Questo capolavoro medievale rappresenta una perfetta fusione tra lo stile romanico e quello bizantino, evidente sia in pianta che nell'apparato decorativo. Situato sulla sommità del Colle Guasco, il Duomo offre una vista panoramica su tutta la città di Ancona e il suo golfo, rendendo questo edificio uno dei simboli più iconici del paesaggio urbano ancotano.

 

Il rilievo laser scanner del Duomo di Ancona

Il rilievo laser scanner del complesso è stato realizzato allo scopo di verificare qualità e modalità operative del prodotto, ed è stato eseguito sia all’interno che all’ esterno della struttura.

La parte operativa del rilievo si è conclusa in circa 20 minuti, seguendo un percorso precedentemente verificato in termini di fattibilità.

Come è d’uso, il punto di partenza della sessione, coincide con il punto di chiusura del loop di rilievo SLAM. Con questo accorgimento si determinano le chiusure a rete dei punti di georeferenziazione dell’intero set di dati, che consistono in centinaia e centinaia di feature point, che concorrono insieme al sistema IMU a determinare l’assetto finale del rilievo, prima di effettuare la fase di Join, Fusion e Blending dell’intero dataset dei dati lidar.

 

Rilievo 3D del Duomo di Ancona
Due vista delle scansioni statiche della tessitura muraria. (© Microgeo)

 

I punti di scansione totali sono circa 33 milioni per il percorso in continuo, mentre il dataset di ogni singola scansione in modalità flash è di circa 4.5 milioni di punti.

 

Rilievo 3D del Duomo di Ancona
Vista del portale in falsi colori, basati sulla riflettanza (misura dell’intensità del segnale lidar). (© Microgeo)

 

Durante questo percorso sono state effettuate 15 scansioni in modalità “statica” della durata di 15 secondi ognuna. La pianta del percorso del rilievo effettuato è evidenziata nell’immagine che segue.

 

Rilievo 3D del Duomo di Ancona
Pianta generale, risultato della nuvola PC rilevata, con sovraimpresso il percorso effettuato per il rilievo, con indicati i punti di Stop & GO. (© Microgeo)

 

Le scansioni statiche vanno realizzate avendo cura di tenere fermo lo scanner sulla palina in carbonio per 15 secondi. Questa modalità detta anche statica o flash, permette di ottenere maggiori dettagli e un ridotto “rumore” della nuvola di punti 3D.

 

I vantaggi del sistema ORBIS per un rilievo LIDAR finalizzato al Digital Twin

L’evoluzione tecnologica della tecnologia SLAM per il Laser Scanner è uno degli aspetti dell’innovazione negli ultimi anni, sul fronte del rilievo LIDAR finalizzato ai Digital Twin di varia natura, e il sistema ORBIS è una delle prime soluzioni disponibili sul mercato.

Alla base di questa soluzione l’esperienza e le tecnologie di due delle aziende leader del settore, come FARO e GeoSLAM.

Con la tecnologia SLAM Stop&Gò il rilievo laser scanner fa un salto significativo verso la semplificazione e la precisione.

 

SCOPRI DI PIU’ SUL SISTEMA ORBIS DI FARO

Rilievo 3D del Duomo di Ancona
Vista assonometrica di porzione del manufatto. (© Microgeo)

 

Con questa soluzione il rilievo sul campo non richiede esperienze e professionalità da topografo, ma da un semplice surveyor, o anche da una sola persona con una limitata esperienza nella manualità operativa da addetto al lavoro di mappatura 3D.

  

SCARICA QUI la presentazione completa del dataset di immagini di questo rilievo.

Immagini

© Microgeo

© Microgeo

Vista generale dall’alto del complesso ecclesiastico rilevato. Sono evidenti gli interni, piuttosto che i tetti, poiché con ORBIS è stato effettuato il rilievo degli interni e non la parte inaccessibile dei tetti.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Allegati

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Digital Twin

Un " digital twin" (gemello digitale) è una rappresentazione virtuale e dinamica di un oggetto, processo o sistema del mondo reale. Questa...

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Geomatica

Scopri le ultime novità di mercato e gli approfondimenti tecnici dedicati a questa disciplina che integra le nuove tecnologie informatiche con i...

Scopri di più

Restauro e Conservazione

Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.

Scopri di più

Rilievo 3D

Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano il rilievo nelle costruzioni: i principi fondamentali, l’evoluzione degli strumenti e la loro applicazione, le tecniche, l’evoluzione normativa, le soluzioni tecnologiche, l’approfondimento di casi concreti, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche