Il restauro del Battistero S. Giovanni a Pisa con Mape-Antique Strutturale NHL
Nel 2021, il Battistero di Piazza dei Miracoli a Pisa ha subito un intervento di rifacimento e consolidamento di una parte degli intonaci degradati situati all'interno della cupola. Nell'intervento si è scelto di utilizzare la malta per intonaci traspiranti MAPE-ANTIQUE STRUTTURALE NHL, formulata con calce idraulica naturale ed EcoPozzolana.
Consolidamento e rifacimento degli intonaci storici
La compatibilità dei nuovi materiali con i supporti originali, sia dal punto di vista chimico-fisico, che elasto-meccanico è una caratteristica imprescindibile per un intervento di restauro di qualità. La Linea Mape-Antique, a base di calce ed Eco-Pozzolana, totalmente esenti da cemento, è la gamma di soluzioni Mapei dedicata al consolidamento, risanamento e al restauro delle murature in edifici di pregio storico ed artistico.
Nel video il racconto delle diverse fasi di intervento sul Battistero di Pisa.
Per approfondire leggi anche
Malte e intonaci da restauro: soluzioni Mapei per il Battistero di San Giovanni di Pisa
Grazie al prezioso contributo di Mapei sono stati riportati all'antico splendore gli intonaci della cupola del Battistero di San Giovanni di Pisa. Un efficace intervento di risanamento rispettoso dell'estetica.
Malte da Restauro
Con il topic "Malte da Restauro" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle malte da restauro e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Restauro e Conservazione
Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp