Data Pubblicazione:

Il Regno Unito fa il punto sull’uso del BIM

Pubblicato il NBS National BIM Report, il rapporto più completo sull'utilizzo del BIM tra i professionisti delle costruzioni inglesi

Pubblicato il NBS National BIM Report, il rapporto più completo sul BIM che esamina come i professionisti del design e della progettazione del Regno Unito vedono l'utilizzo del BIM.

Alla quinta edizione, il NBS National BIM Report fa il punto sullo stato del BIM nel Regno Unito. Secondo Richard Waterhouse, CEO, NBS e RIBA Enterprises, quest’ultimo rapporto si è rivelato come uno dei più complessi e affascinanti.

Il settore delle costruzioni nel Regno Unito sta recuperando dopo una delle sue più lunghe recessioni che l’uomo ricordi in cui tutte le attività hanno esercitato una forte pressione sulle varie risorse a tutti i livelli.
Sembra che le previsioni diano spazio ad una crescita del settore che però richiederà una sempre maggiore efficienza nella progettazione e nell’esecuzione dei progetti.

Analizzando la situazione inglese, non sembra però, ancora cosi diffusa la disponibilità di risorse e competenze in grado di ricercare, implementare ed educare l’industria all’utilizzo di nuovi metodi di lavoro, come quello che vede l’utilizzo del BIM.
Nonostante i miglioramenti evidenziati nel Rapporto, secondo Richard Waterhouse sono necessari ulteriori investimenti per informare e permettere alla maggioranza di comprendere e adottare i nuovo metodi di lavoro.

Dal rapporto emerge come l'adozione del BIM si stia muovendo dagli “innovatori”, dai primi utenti, verso un mercato di utilizzatori che sta incominciando ad indagare e valutarne i benefici.

Per ora, i livelli di competenza e le valutazioni sul costo rimangono le grosse barriere all'adozione del BIM.
C'è ancora una mancanza di chiarezza nel settore e molti sono scettici sulle potenzialità di questo strumento che, invece, tra coloro che lo hanno adottato, ha manifestato grossi vantaggi.

Vantaggi che vanno da una maggiore efficienza sui costi, ad un migliore coordinamento, ad una maggiore velocità di consegna, ad un migliore recupero delle informazioni, ecc.

Nella relazione si riporta anche la valutazione del settore delle costruzioni sulla decisione del Governo di inserire il BIM al centro della propria strategia. Si ritiene infatti che cosi facendo il Regno Unito possa raggiungere due importanti obiettivi: la riduzione del 33% del costo di costruzione e dei costi globali, e una riduzione del 50% del tempo.

I contenuti
Nel NBS National BIM Report si ananlizza:
- Sguardo sul BIM e sulla strategia del Governo
- L’attuale adozione del BIM e le tendenze future
- L'atteggiamento nei confronti BIM
- L'utilizzo del BIM nella pratica
- Opinioni degli esperti

A chi è rivolto
Professionisti del settore delle costruzioni, tra cui architetti, ingegneri, geometri e imprenditori
Produttori
Responsabili politici.

Principali risultati
• Per la maggioranza degli intervistati il governo e la sua BIM Task Group UK è "sulla strada giusta" e ritiene che il BIM contribuirà a ridurre i costi e le tempistiche, mentre il 41% lo vede come uno strumento per aiutare la riduzione delle emissioni di carbonio.
• Gli intervistati ritengono che il BIM diventi il 'de facto' standard per il processo di progettazione entro tre anni (92% utilizzerà BIM entro 3 tre anni, il 95% entro cinque anni).
• Un terzo degli operatori BIM hanno raggiunto il livello 1 BIM. Pratiche che raggiungono un livello 2 Requisiti BIM è cresciuta al 59%, contro il 51% dell'anno precedente.
• Mentre i quattro quinti degli intervistati concordano sul fatto che il BIM è il futuro delle informazioni riguardanti le costruzioni, il 67% crede ancora che per l'industria non sia abbastanza chiaro su che cosa sia il BIM.
• Il 48% degli intervistati è a conoscenza del BIM (dal 41% dell'anno precedente), il 48% è a conoscenza e attualmente usa BIM (giù dal 54% dell'anno precedente).

SCARICA IL REPORT

Allegati