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Il progetto PATTI CHIARI CONPAVIPER

Il progetto PATTI CHIARI nasce per questo: fornire degli strumenti che possano portare a una regolamentazione del mercato, a una valorizzazione delle competenze, a una promozione delle aziende che operano in modo corretto e preparato

In questo articolo cercheremo di spiegare che cosa sia il Progetto PATTI CHIARI lanciato da CONPAVIPER e, soprattutto, perché riteniamo possa essere utile per i soci CONPAVIPER.
 
Il rapporto congiunturale 2014 di ANCE fa capire come non si sia concluso il ciclo di ristrutturazione del mercato delle costruzioni che ci troviamo all’interno di un ciclo di trasformazione del nostro settore caratterizzato da volumi decisamente più bassi, ingresso di nuovi operatori spesso non qualificati, polverizzazione della domanda e spostamento – su alcuni fronti – su nuove tecnologie.
I permessi di costruzione sono scesi sotto quota 60.000 (nel 2008 erano 5 volte tanto) e il mercato è sostanzialmente sostento dagli interventi di ristrutturazione. Questo significa non solo un cambio delle tecnologie, ma anche dei decisori, in quanto a differenza del mercato del nuovo, in questo caso ci si trova di fronte a una polverizzazione della domanda, fatta da tanti piccoli privati, o da “consorzi di privati”: i condomini e i loro amministratori.
In un mercato polverizzato la prima priorità era quella di cercare di dare valore alla qualità dell’offerta, e quindi della specializzazione, dell’esperienza, della qualità dei materiali e dei servizi.
Il progetto PATTI CHIARI nasce per questo: fornire degli strumenti che possano portare a una regolamentazione del mercato, a una valorizzazione delle competenze, a una promozione delle aziende che operano in modo corretto e preparato.
In che modo quindi opera il progetto PATTI CHIARI:
  • definizione delle REGOLE TECNICHE
  • definizione chiara delle norme contrattuali
  • supporto per la ricerca di aziende specializzate
  • trasparenza su specializzazioni, competenze, caratteristiche aziendali.
E d’altronde la denominazione “PATTI CHIARI CONPAVIPER” anticipa l’obiettivo del progetto: favorire un mercato trasparente che premi il valore dell’esperienza e della competenza.
 
IL MOTORE DI RICERCA DELLE AZIENDE SERIE 
Come fare si che un committente, pubblico o privato, quando cerca un’impresa di realizzazione massetti o di applicazione pavimenti possa trovare le aziende più attrezzate e specializzate del mercato ?
Per rispondere occorre pensare a quali siano i meccanismi con cui si muove oggi la ricerca dei fornitori:
·  il tradizionale meccanismo del “rapporto diretto”, che da sempre porta alcune imprese a rivolgersi agli stessi fornitori con cui si è costruito un rapporto di fiducia
·   il passaparola
·   l’uso del WEB e dei motori di ricerca.
 
Non potendo agire sulle prime due voci, con PATTI CHIARI CONPAVIPER si è cercato di agire sulla terza: anche perché se oggi “devo fare un pavimento decorativo: cerco su google ... devo realizzare un rivestimento in resina di un parcheggio: cerco su yahoo ... “ e così via.
Internet sta diventando uno strumento sempre più utilizzato per cercare i fornitori ma spesso però propone soluzioni che non danno alcuna informazione sulla reale qualità del fornitore. Servirebbero delle PAGINE GIALLE delle PAVIMENTAZIONI, in cui chi ha bisogno di un prodotto speciale o di un’applicazione da specialista possa non solo trovare ma anche scegliere il fornitore.
Il nuovo sito di CONPAVIPER avrà quindi un motore di ricerca realizzato proprio come pagine gialle del settore, dove per ogni azienda vi saranno non solo i riferimenti e indirizzi, ma anche informazioni sull’organizzazione, sulla storia ed esperienza, sull’uso di squadre qualificate e le immagini e dati delle migliori referenze.
Ovviamente, per funzionare, il sito dovrà essere ampiamente promosso nel settore e solo le aziende associate potranno utilizzarlo per avere la massima visibilità sul WEB, in modo che se nel futuro un’impresa o un committente dovesse cercare un fornitore qualificato possa farlo con www.conpaviper.com, e utilizzare le informazioni riportate per scegliere quello più adatto. È importante rilevare che non abbiamo voluto stilare classifiche, mettere degli ordini di merito. Ogni azienda descrive quello che è, in trasparenza, mettendo in rilievo i suoi specifici valori aggiunti.
E grazie all’indicizzazione web pian piano anche cercando su Google la parola rivestimenti resinosi, verranno evidenziate le schede contenute nel portale. Uno strumento che quindi crescerà giorno per giorno, a fianco dei soci CONPAVIPER.
Sul portale verranno anche pubblicate ciò che costituiscono un altro elemento essenziale di PATTI CHIARI: le regole tecniche.
Questo perché se non si procede a un’ampia applicazione di queste norme, la qualità non potrà mai avere il sopravvento sulla logica del massimo ribasso. Al SAIE 2014 nell’area di SAIE PAV verranno presentati due nuovi documenti, che potranno essere considerati come le regole future di due importanti settori 
 
•     - ISTRUZIONI del CNR sulla PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE dei Pavimenti Industriali
•     -  Linee Guida CONPAVIPER sui rivestimenti in RESINA. 

Si tratta di un passaggio chiave in quanto, come abbiamo già sottolineato, con la polverizzazione del mercato è quindi della domanda – innescando un problema sia della prescrizione che del controllo – è quanto mai necessario rafforzare il sistema normativo.

Su questo fronte l’Associazione si sta muovendo da tempo e in questi mesi si sta concludendo il percorso di pubblicazione delle Istruzioni del CNR sulla PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE dei Pavimenti Industriali. Dopo il codice di buona pratica (1999) e la norma UNI 11146 (2005) finalmente un ulteriore passaggio normativo in sui si attesta che i pavimenti devono essere progettati. Un risultato importante quindi, che ci servirà anche per aggiornare lo storico Codice di Buona Pratica CONPAVIPER.
Per i rivestimenti in resina invece, si stanno completando le Linee Guida CONPAVIPER sui rivestimenti in RESINE, un documento che riprende quanto già studiato in questi anni dall’Associazione e con un aggiornamento importante mira a diventare il supporto tecnico e contrattuale per l’intero settore.
Sul piano delle norme contrattuali CONPAVIPER definirà un contratto tipo di fornitura tipo per i tre comparti rappresentati: pavimenti industriali, rivestimenti in resina, massetti di supporto.
L’obiettivo è che questo modello possa essere costruito e condiviso con chi rappresenta molti dei committenti del settore, ovvero con l’ANCE.
Il quadro dei documenti per un mercato più qualificato verrà completato con la predisposizione di un modello di declaratorie per prezziari delle camere di commercio; utilizzando come base il testo già adottato dal prezziario di Milano, si completerà con le voci inerenti i massetti e verrà quindi proposto a ogni ente autorizzato alla pubblicazione di questo strumento di lavoro e di appalto.
Ovviamente non sarà sufficiente realizzare il sito e predisporre questi strumenti: sarà altrettanto importante la fase della diffusione. Per questo la segreteria CONPAVIPER sta lavorando alla realizzazione di una banca dati di referenti del settore: professori, CTU, tecnici, imprese del settore con cui poter avere un rapporto più diretto; una prima banca dati è già stata predisposta e contiene più di 1000 applicatori, circa 700 fornitori del settore e 500 professori.  

CONCLUSIONI

In tutte queste iniziative il rinnovo del SITO WEB CONPAVIPER sarà un passaggio chiave. È fondamentale infatti realizzare una vetrina per i soci CONPAVIPER, uno strumento per comunicare in modo trasparente al mercato quali sono le aziende che hanno l’esperienza sul campo, che si impegnano a rispettare i codici di riferimento tecnico, che lavorano in modo corretto, patti chiari con il cliente, per l’appunto.

Ma perché il sito funzioni sarà necessario che ogni azienda sia pronta a mettere a disposizione le informazioni che riguardano la propria azienda, e perché PATTI CHIARI funzioni dovranno essere le prime a voler applicare i documenti tecnici e normativi che avremo messo a disposizione del mercato, altrimenti sarà un ulteriore investimento perso.