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Il progetto del rifacimento del “Ponte Chevril” ad Aymavilles (AO)

Le problematiche strutturali di calcolo di un ponte in acciaio e calcestruzzo affrontate con il supporto del software Dolmen.

Il progetto del nuovo ponte di Chevril

Il progetto prevede il rifacimento del ponte ubicato al km 8+585 della S.R. n°47 di Cogne in Comune di Aymavilles, a monte della loc. Chevril, dove attraversa il torrente Grand-Eyvia ad una quota di 961 m s.l.m. 

 

Rendering del nuovo Ponte Chevril
Rendering del nuovo Ponte Chevril (Crediti: G. Montiglio Di Dante - VPT PROGETTI)

  

Il ponte esistente infatti ha evidenziato carenze strutturali importanti tali da renderlo ormai inutilizzabile.

Al posto del ponte esistente, sostituito al momento da un ponte metallico provvisorio, sarà realizzato un nuovo ponte metallico, oggetto del progetto.

 

Ponte esistente ammalorato - Ponte provvisorio
A sx il ponte esistente ammalorato - A dx il ponte provvisorio (Crediti: G. Montiglio Di Dante - VPT PROGETTI)

  

Il nuovo ponte avrà una struttura metallica con soletta in calcestruzzo armato collaborante, con impalcato in semplice appoggio su spalle laterali. Le caratteristiche principali sono riepilogate di seguito:

  • Classificazione ai sensi delle NTC 2018: costruzione di tipo 3 (VN = 100 anni); classe d’uso IV (Cu=2) – opere strategiche.
  • Schema statico: travata in semplice appoggio con spalla destra (lato Aymavilles) fissa e sinistra (lato Cogne) mobile;
  • Struttura portante: pianta trapezia realizzata dall’assemblaggio di travi in acciaio S355J2 ad anima alta assemblate in opera con trasversi reticolari e sistema di controventatura, completata da getto di soletta in C.A. collaborante.
  • Classe esecuzione strutture metalliche: EXC3.
  • Sistema protettivo struttura metallica: zincatura a caldo e verniciatura in stabilimento con ciclo protettivo C3VH, RAL 7016.
  • Altezza del piano strada rispetto l’alveo: 21,3 m;
  • Lunghezza impalcato/travi: 51,9/51,4 m;
  • n° travi/conci per trave: 4/5
  • Inclinazione impalcato: 55°;
  • Larghezza “fuori tutto”: 12 m;
  • Altezza travi/soletta/totale: 250/30+5/285 cm

  

Rendering nuovo ponte – vista generale
Rendering nuovo ponte – vista generale (Crediti: G. Montiglio Di Dante - VPT PROGETTI)

 

Rendering nuovo ponte – vista impalcato metallico
Rendering nuovo ponte – vista impalcato metallico (Crediti: G. Montiglio Di Dante - VPT PROGETTI)

  

Sezione trasversale nuovo ponte
Sezione trasversale del nuovo ponte (Crediti: G. Montiglio Di Dante - VPT PROGETTI)

  

  

Sezione longitudinale nuovo ponte
Sezione longitudinale del nuovo ponte (Crediti: G. Montiglio Di Dante - VPT PROGETTI)

  

Le strutture dell’impalcato e delle spalle, comprese le relative fondazioni indirette (micropali) e tiranti sono state calcolate dall’Ing. Giorgio Montiglio di Dante in qualità di progettista delle strutture.

L’impalcato metallico in particolare è stato analizzato con l’ausilio del software DOLMEN, versione 21 ,
di CDM DOLMEN, mediante il quale è stata modellata l’intera struttura dell’impalcato, ovvero la struttura in acciaio (travi principali, traversi, controventi, travi secondarie) e la soletta collaborante in calcestruzzo.

Alcune caratteristiche geometriche dell’impalcato hanno reso la modellazione ed il calcolo particolarmente delicati:

  • la curva stradale prosegue nell’impalcato, realizzando una mensola di luce notevole a sbalzo dalla prima trave principale. Ciò ha comportato uno studio non solo delle costole di rinforzo, ma anche dei carichi mobili in disposizioni inusuali (si vedano le figure seguenti)
  • la collaborazione tra impalcato in calcestruzzo e travi in acciaio è stata definita in dettaglio tramite link rigidi, da cui si è potuto definire e dimensionare la distribuzione dei pioli di connessione.

  

Modello strutturale impalcato – vista assonometrica dal basso
Modello strutturale impalcato – vista assonometrica dal basso (Crediti: G. Montiglio Di Dante - VPT PROGETTI)

  

Modello strutturale impalcato – vista prospettica esplosa
Modello strutturale impalcato – vista prospettica esplosa (Crediti: G. Montiglio Di Dante - VPT PROGETTI)

  

Disposizioni carichi stradali ai sensi NTC 2018
Disposizioni carichi stradali ai sensi NTC 2018 (Crediti: G. Montiglio Di Dante - VPT PROGETTI)

  

...continua la lettura nel PDF.

Committente: Dipartimento infrastrutture e viabilità – Assessorato Finanze, Innovazione, Opere Pubbliche e Territorio della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Progettista generale
: RTP costituito dallo studio associato VPT PROGETTI (ing. Paolo VERNEY, ing. Elio PERINO, ing. Flavio TEPPEX) in qualità di mandatario, dallo studio tecnico ing. Giorgio MONTIGLIO, da GEOFORM associati, dal dott. Geol. Davide BOLOGNINI e dall’Ing. Joel FEDER in qualità di mandanti.

Progettista strutturale
: Ing. Giorgio MONTIGLIO di Dante


Il software strutturale DOLMEN

DOLMEN è un prodotto completo, che copre tutte le esigenze del progettista strutturale e geotecnico, accompagnandolo lungo l'intero percorso della progettazione partendo dall'analisi del modello fino alla stampa dell'esecutivo di cantiere.
DOLMEN offre molteplici livelli di calcolo, dalla più semplice schematizzazione a trave continua e pilastri, allo schema tridimensionale in cui sono anche presenti funzioni per la generazione automatica di mesh di gusci e in cui possono essere utilizzati diversi materiali nello stesso modello, allo studio delle opere a contatto col terreno e all'analisi delle strutture sottoposte a incendio.
DOLMEN è cemento armato, piastre, acciaio, murature, volte, legno, geotecnica, geologia, fuoco, prefabbricazione e ultimo, ma non meno importante, BIM.

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