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Il progetto del nuovo Ponte del Papa a Genova: l'unico ad arco a due livelli in Europa

Intervista a Stefano Rioda (F&M Ingegneria) in occasione dell'evento OICE "Dal PNRR al Green Deal, passando per il Ponte - Le sfide dell'ingegneria e dell'architettura" svoltosi a Roma.

La campata centrale sarà lunga 98 mt

Per il porto e l'intera città di Genova, il nuovo Ponte del Papa costituisce un progetto di importanza strategica. Si tratta di un'opera maestosa e iconica: l'unico ponte ad arco a due livelli in tutta Europa. Il concetto prevede la creazione di un ponte ad arco con due livelli sovrapposti, ciascuno con due corsie per il traffico in direzioni opposte. Una delle corsie sarà collegata al prolungamento della sopraelevata, mentre l'altra si integrerà con la viabilità a livello del suolo.

Questo imponente ponte si troverà all'interno del porto e avrà un notevole impatto positivo sul collegamento est-ovest per i veicoli pesanti. Attualmente, questi veicoli causano ingorghi nel tessuto cittadino, ma il nuovo ponte allevierà questa congestione. Inoltre, il ponte è stato progettato con un'estetica di alto livello e si inserirà armoniosamente nel paesaggio circostante.

La struttura del ponte prevede un impalcato continuo, costituito da tre campate di dimensioni diverse: 51m, 98m e 65m. La campata centrale, lunga 98 metri, è fondamentale per superare il torrente Polcevera. Questa campata è sorretta da un'arcata che sostiene due corsie di circolazione: una al piano inferiore e una al piano intermedio. Questa soluzione utilizza un doppio sistema di cavi pendenti.

Il processo di costruzione del ponte prevede due fasi principali:

  1. Montaggio della Campata Centrale: La campata centrale, con una luce di 98 metri e il suo sistema di doppie corsie, verrà assemblata sulla sponda destra del torrente Polcevera, specificamente su un piazzale adiacente alla Guido Rossa. Successivamente, verrà traslata nella sua posizione finale attraverso l'uso di carrelloni semoventi SPMT. Durante questa fase, è stata realizzata una nuova pista nel letto del torrente, protetta da blocchi di calcestruzzo, mantenendo un'apertura per consentire il deflusso delle acque lungo la sponda sinistra. Questo approccio richiama similitudini con la procedura utilizzata nel cantiere del ponte San Giorgio (ex Morandi).
  2. Montaggio delle Campate Laterali: Le campate laterali, di prossima realizzazione, verranno montate utilizzando una metodologia di varo dal basso. Questo processo coinvolgerà l'installazione di torri provvisorie e sarà eseguito durante le ore notturne per garantire il normale funzionamento del porto.

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