Prefabbricati | Coperture | Progettazione | Sicurezza | COSTRUZIONI GENERALI BASSO CAV. ANGELO SPA
Data Pubblicazione:

Il prefabbricato per le logistiche intelligenti ed ecosostenibili? Ecco le soluzioni della Basso Cav. Angelo Spa

Costruzioni Generali Basso Cav. Angelo Spa, attiva dal 1930, garantisce efficienza e fruibilità ottimali per ogni immobile progettato e realizzato, investendo costantemente in innovazione e sostenibilità. L’azienda si distingue per soluzioni avanzate in prefabbricazione, logistica automatizzata e risparmio energetico, assicurando sicurezza e vivibilità elevate.

Per Costruzioni Generali Basso Cav. Angelo Spa - impresa certificata che opera sin dal 1930 nelle vesti di Produttore industriale di prefabbricati, General Contractor ed Impresa generale di costruzioni - costruire valore significa garantire la più efficiente funzionalità e fruibilità di ciascun immobile che progetta, realizza e consegna.

Per rispondere alle peculiari esigenze della supply chain moderna, continuo è l’investimento nel team di ingegneri interno e nel consolidamento del network di professionisti e Fornitori specializzati – i Partner – con cui opera quotidianamente.

Questo è il DNA della Basso Cav. Angelo Spa.

 

(Costruzioni Generali Basso Cav. Angelo Spa)

 

Perchè scegliere la linea Fly?

Contenimento dei costi relativi alla realizzazione dei manti di copertura e degli impianti.

Realizzazione di fabbricati pluripiano e logistiche automatizzate sviluppate in altezza, con grandi luci, ottimizzando portata e portanza degli interpiani e minimizzando i carichi in fondazione.

  • Sostenibilità ambientale e contenimento del consumo energetico, grazie al connubio tra i vantaggi del FLY POWER (il tegolo alare con il fotovoltaico integrato), gli ottimi livelli di coibentazione intrinsechi ai manufatti, le guaine ardesiate bianche termo riflettenti e l’impiego del cemento fotocatalitico;
  • Sicurezza: con LINEA FLY, Basso Cav. Angelo Spa, garantisce la realizzazione di una copertura facilmente pedonalizzabile, resistenza al fuoco delle strutture REI 120 UNI9502, con imbattibili tassi di resa allo shock sismico.;
  • Vivibilità degli spazi: rapporti di illuminazione - zenitale o monodirezionale - e di areazione naturali molto elevati.
    Integrazione delle predisposizioni impiantistiche mediante la realizzazione delle forometrie per le canalizzazioni in sede di getto, i singoli manufatti, già nel cassero, vengono dotati di sistemi di ancoraggio utili al fine di agevolare l’installazione degli impianti elettrici, di illuminazione e termotecnici.

 

SCOPRI DI PIU' SULLE SOLUZIONI DELLA CAV. ANGELO BASSO SPA

 

Le case history: il LandHub di Castagnoli trasporti

Costruzioni industriali innovative e sicure, realizzate tenendo conto delle specificità del territorio in cui vengono edificate. Siamo a Finale Emilia, dove Costruzioni Generali Basso Cav. Angelo Spa ha realizzato, il LandHub di Castagnoli Trasporti: un nuovo magazzino in linea con le ultime direttive antisismiche. La Progettazione e la Direzione dei lavori sono state affidate alla professionalità dell’arch. Davide Felloni, Founder di Felloni Lateral Office.

Una scelta lungimirante, dettata dal livello di rischio della zona in questione, duramente provata dal terremoto del 2012 e dalle recenti alluvioni, che hanno messo in ginocchio buona parte dell’Emilia- Romagna.

Non a caso, il Committente ha scelto di affidarsi all’esperienza di un’impresa storica, Costruzioni Generali Basso Cav. Angelo Spa, che ha all’attivo la costruzione di oltre 2.500.000 mq di immobili per l’impresa in tutto il centro-nord Italia (Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Lombardia, Friuli Venezia Giulia); immobili che non hanno subito danni durante gli eventi sismici ed che hanno colpito il nostro Paese negli ultimi 40 anni.

Un nuovo approccio produttivo, ove la qualità non è misurata soltanto dalla produzione e dal ricavo economico, ma anche dalla qualità ecologica dell’opera. Il progetto ha previsto la demolizione di un edificio dismesso e la sua ricostruzione per consentire quindi l’ampliamento del magazzino. Attraverso questo processo di rinnovamento edilizio, si è lavorato per ridurre i costi legati all’urbanizzazione, intervenendo sul paesaggio, recuperando aree industriali dismesse e ridefinendone la funzione.

Il LandHub di Castagnoli Trasporti, applica principi progettuali sperimentali attraverso l’utilizzo di soluzioni che anticipano la normativa sul cambiamento climatico; l’obiettivo, dunque, è quello di creare una simbiosi climatica e ambientale. Data l’assenza di superfici permeabili, il progetto, in base al programma Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, mira ad aumentare sensibilmente la percentuale di permeabilità del suolo. La creazione di una superficie verde di qualità, oltre a soddisfare i parametri urbanistici richiesti dal Regolamento Edilizio comunale e quelli dettati dai C.A.M., è capace di innescare l’anti-fragilità climatica del paesaggio preesistente. Nel lato sud, l’area a manto erboso accoglie la piantumazione di Alnus glutinosa (ontano nero), che aumenta la filtrabilità del sottosuolo e dona un fronte urbano vegetato.

Aggiunge l’Arch. Davide Felloni “Il progetto sperimenta nuovi cardini progettuali, come l’ibridazione degli spazi verdi con la gestione dell’elemento acqua e la riduzione di inquinamento nel processo di costruzione. Il flusso progettuale utilizzato è considerato trasponibile e multiscalare; diventa, quindi, un modello progettuale a scala pianificatoria per le aree produttive, migliorando il ciclo di vita dell’opera nella temporalità climatica esistente e futura.”
«Con l’introduzione del Sismabonus, l’Italia si sta finalmente adeguando ai rischi insiti nel nostro territorio – evidenzia Alessandro Badesso, A.D. di Costruzioni Generali Basso Cav. Angelo Spa – Un’attenzione che da sempre il nostro Gruppo ha posto come priorità in ogni lavoro eseguito in oltre 40 anni. Il nostro obiettivo e la nostra forza come impresa è, infatti, la tutela del patrimonio più prezioso per ogni azienda: le donne e gli uomini che, con il loro lavoro quotidiano, contribuiscono alla ricchezza del nostro Paese"
.

 

L'ARTICOLO PROSEGUE CON ULTERIORI CASE HISTORIES. SCARICA IL PDF INTEGRALE

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Coperture

News e approfondimenti sul tema delle Coperture. La scelta della tipologia di copertura dipende da vari fattori come il clima locale, l'estetica desiderata, le normative edilizie, e il budget disponibile. Ogni tipologia ha vantaggi specifici che possono essere sfruttati per ottimizzare le prestazioni dell’edificio.

Scopri di più

Prefabbricati

I prefabbricati sono elementi costruttivi o intere strutture che vengono fabbricati in un luogo diverso rispetto al sito di installazione finale....

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Leggi anche