Pavimenti Industriali | Resina | MPM
Data Pubblicazione:

Il potenziale del poliuretano cemento in azione a Bergamo

Grazie all’applicazione del poliuretano cemento, MPM - Materiali Protettivi Milano è intervenuta con successo sulla pavimentazione di uno stabilimento di produzione di insalate a Bergamo. L’azienda, specializzata nell'industria del taglio fresco, si è trovata a dover affrontare i problemi connessi ad una maturazione del getto inadeguata, che aveva provocato lesioni e distacchi, rendendo visibili i cedimenti strutturali del sottofondo.

Un esempio di pavimento in regola con le norme sanitarie

Mpm, insieme alla sua impresa partner, ha realizzato una nuova pavimentazione prevedendo nelle fasi preliminari il risanamento del supporto con la realizzazione di travetti per portare a livello le parti che avevano subito il cedimento, e proseguendo con il trattamento a base di primer per fondi umidi DUROGLASS FU RAPID, in grado da creare una barriera alla risalita di umidità.

Il rivestimento selezionato da mpm è stato il poliuretano cemento DUROGLASS CRETE FM nella versione antiskid, certificato HACCP, e dunque specifico per ambienti alimentari.
Soluzioni di questo tipo sono particolarmente indicate in ambienti soggetti a lavaggi frequenti, nei quali è richiesta un’ottima resistenza chimica e agli shock termici, oltre che un’elevata resistenza meccanica e all’usura.

Settore: azienda alimentare – manifatturiera
Tipologia di intervento: pavimentazione in poliuretano cemento certificato HACCP
Supporto: calcestruzzo nuovo

I giunti della pavimentazione esistente sono stati ripresi, tagliati e sigillati con apposito sigillante poliuretanico elastico STARMASTIC SK70 in tinta con il resto del rivestimento. Tale trattamento è stato realizzato anche in prossimità di griglie di scarico, pozzetti e chiusini.
Infine, è stato realizzato il raccordo tra parete e pavimento, con la formazione di una guscia perimetrale, utilizzando il sigillante STARKASTIC P95, successivamente verniciato con finitura poliuretanica in tinta POLISTAR EP.

L’intervento di mpm, tramite il sopralluogo di un tecnico specializzato, ha consentito di individuare le problematiche presenti e intervenire, insieme al partner applicatore, per risolvere in modo definitivo quanto riscontrato senza rimuovere l’esistente, andando così ad abbattere tempi e costi di lavori.

Sistema realizzato in tempi record: tutti i prodotti

Chi è MPM - Materiali Protettivi Milano

MPM - Materiali Protettivi Milano è leader italiano nella produzione di pavimentazioni in resina, impermeabilizzanti continui e protettivi speciali, per le costruzioni civili e industriali.
Da oltre 65 anni, le soluzioni liquide di mpm uniscono chimica e ingegneria in una storia di persone qualificate che si occupano di cantieri in tutto il mondo.

Oggi più che mai mpm è l’azienda di riferimento che garantisce innovazione e affidabilità per il mercato flooring e waterproofing.

Le soluzioni speciali di mpm sono certificate secondo i più alti standard di qualità.
MPM presta attenzione anche all’ambiente, motivo per cui adotta soluzioni ecologicamente sostenibili che prevedono l’utilizzo di materiali di recupero ma che siano, al tempo stesso, di assoluto valore e innovazione.

Lavora in tutto il mondo a stretto contatto con le esigenze locali e si pone l’obiettivo di fornire risposte su misura alle richieste specifiche di ogni singolo contesto.

Pavimenti Industriali

Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Resina

I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle...

Scopri di più

Leggi anche