È possibile decarbonizzare il sistema elettrico italiano?
Eurac Research ha pubblicato un nuovo studio dove sono state fatte delle valutazioni dettagliate sulla decarbonizzazione del solo sistema elettrico nazionale Italiano e del ruolo delle varie tecnologie rinnovabili, stoccaggio e necessità di ampliamento della rete di trasmissione.
Una riduzione delle emissioni di CO2 nel settore elettrico italiano è fattibile, con un aumento del 30% dei costi annuali
Nel 2021, la Commissione europea ha introdotto il pacchetto di politiche Fit-for-55, che fissa l'obiettivo per i Paesi europei di ridurre le emissioni di CO2 del 55% rispetto ai livelli del 1990 entro il 2030, come passo fondamentale per raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050. La modellazione dei sistemi energetici è emersa come uno strumento prezioso per i responsabili politici nazionali che cercano di identificare le tecnologie più efficienti per raggiungere questi obiettivi ambiziosi.
Gli esperti di Eurac Research hanno recentemente pubblicato un nuovo studio su questo tema sulla rivista Environmental Research: Lo studio modella il sistema elettrico italiano, suddiviso in sette zone di mercato, per valutare la strategia più conveniente per raggiungere gli obiettivi europei di decarbonizzazione e, in ultima analisi, la neutralità delle emissioni di carbonio.
Utilizza un'ottimizzazione della capacità di espansione per determinare le strategie di investimento ottimali per diversi livelli di decarbonizzazione. Attraverso questa analisi, lo strumento affronta importanti questioni di ricerca come il percorso verso la completa decarbonizzazione e l'autosufficienza energetica in Italia, nonché il ruolo degli asset di flessibilità nelle reti elettriche - come le batterie agli ioni di litio, lo stoccaggio dell'idrogeno e il rafforzamento delle linee di trasmissione.
La ricerca è frutto di una collaborazione tra Eurac Research, Politecnico di Milano e Fondazione CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici. Il progetto ha avuto origine dalle tesi di laurea magistrale dei ricercatori Alice Di Bella e Federico Canti, svolte al Politecnico di Milano con un periodo di ricerca presso Eurac Research.
"Questo lavoro fornisce un modello completo del sistema elettrico italiano con un'alta risoluzione spaziale (7 zone) e temporale (ogni ora). Analizza il percorso verso la completa decarbonizzazione e l'autosufficienza energetica dell'Italia. Valuta dove è più conveniente implementare nuove tecnologie di generazione e stoccaggio a livello regionale. Analizza il potenziale del power-to-gas nel settore elettrico, compresa un'analisi di sensibilità sui rapporti di miscelazione dell'idrogeno", afferma Matteo Giacomo Prina, coautore dello studio.
I risultati suggeriscono che una riduzione del 55% delle emissioni di CO2 nel settore elettrico italiano è fattibile, con un aumento del 30% dei costi totali annuali del sistema. Il raggiungimento della piena decarbonizzazione e dell'autosufficienza comporta un aumento significativo delle spese annuali, anche se le strategie di mitigazione dei costi potrebbero essere implementate attraverso metodologie di accoppiamento settoriale o l'adozione di una più ampia gamma di soluzioni tecnologiche. Risulta evidente che le misure di flessibilità, tra cui l'espansione delle linee di trasmissione, sono cruciali per gli sforzi di decarbonizzazione, in particolare per facilitare il trasferimento di elettricità rinnovabile dalle regioni meridionali per soddisfare la domanda del Nord Italia.
LEGGI LO STUDIO INTEGRALE (IN INGLESE)
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Energia
News e approfondimenti sul tema dell’energia: produzione, gestione, impatto sulla sostenibilità, innovazioni.
Energie Rinnovabili
Area di Ingenio dedicata tema delle energie rinnovabili, dei sistemi e impianti che la utilizzano e sui bonus a disposizione per la loro installazione.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp