Parquet
Data Pubblicazione:

Il parquet Cadorin in bagno per ambienti caldi, accoglienti ed eleganti

Come posare in sicurezza il parquet in bagno?

Da diversi anni ormai il parquet Cadorin è utilizzato anche nell’ambiente bagno senza alcun problema, anche se questa scelta desta ancora qualche timore. Possiamo però confermare che qualsiasi parquet Cadorin con struttura a due o tre strati e protetto a vernice o ad olio naturale (finiture che offrono al pavimento in legno una grande protezione) è idoneo all’ambiente bagno. Non c’è nessun limite per quanto riguarda la specie legnosa: sono stati posati listoni Cadorin in Olmo, Rovere,Noce…" 
RITA CADORIN, Direttore Marketing e Sviluppo Cadorin

Di seguito una serie di realizzazioni con parquet Cadorin posato in ambiente bagno con descrizione delle caratteristiche delle essenze e delle tipologia di listello/listone utilizzato. 

Noce Americano - ristrutturazione casa anni ‘60 a Faenza

Una ristrutturazione curata in ogni dettaglio, seguita accuratamente dall’architetto Giorgio Gualdrini che per il parquet ha scelto il Noce Americano di Cadorin.  “E’ stato uno degli elementi imprescindibili per soddisfare la richiesta di “calore domestico” da parte dei committenti” ha affermato l’architetto. La ristrutturazione ha interessato una casa anni ‘60 inserita in un edificio costruito in muratura portante che sorge nel tratto orientale della quattrocentesca cinta muraria della città di Faenza. 

CADORIN Noce americano bagno1.jpg
Parquet in Noce Americano di Cadorin,  ristrutturazione, Faenza - architetto Giorgio Gualdrini

LA SCELTA DELLE FINITURE E DEL PARQUET
È soprattutto nella scelta delle finiture che si è cercato soddisfare le esigenze dei committenti che volevano ambienti particolarmente caldi e accoglienti. “Ho cercato di perseguire – continua l’architetto – una sintesi fra una razionale essenzialità del disegno e un’oculata scelta dei materiali come il legno inserendolo in tutti gli spazi della residenza, comprendendo anche la scala, la cucina e il bagno”. 

CADORIN Noce Americano2.jpg
Parquet in Noce Americano di Cadorin,  ristrutturazione, Faenza - architetto Giorgio Gualdrini

PERCHÉ PROPRIO UN PARQUET CADORIN?
Si deve riconoscere – spiega l’architetto Gualdrini – che Cadorin si contraddistingue per un’approfondita ricerca del prodotto e presta un’alta cura sia nella scelta delle materie prime sia nelle lavorazioni. Il tavolato di Noce Americano, in questo caso, è apparso il prodotto più rispondente ai requisiti richiesti: resistenza, impermeabilità, eleganza, varietà cromatica delle venature del Noce che liberamente scivolano dal biondo al bruno”. 
Effettivamente il parquet Noce Americano della Collezione Listoni Pregiati di Cadorin si contraddistingue per l’ampio ventaglio di tonalità chiare e scure e per le sfumature tipiche di questa specie legnosa. Un parquet caldo e rassicurante, ma perfetto per essere inserito anche in ambienti moderni. Proprio le sue trame, così eleganti e prestigiose, hanno decretato il successo del Noce Americano, oggi molto utilizzato non solo nei pavimenti in legno ma anche in altri elementi d’arredo. La verniciatura superficiale cristallizza le caratteristiche estetiche del legno, assicurando resistenza e durata nel tempo. I Listoni di Noce Americano scelti per la ristrutturazione sono di produzione 110% italiana (l’intero ciclo produttivo avviene negli stabilimenti Cadorin a Possagno, in provincia di Treviso) sono in Tre strati dove lo strato superiore è in plancia unica di legno massiccio nobile di spessore di 4,5-5mm, l’inserto centrale è formato da listelli massicci di Abete trasversale mentre quello inferiore può essere in Larice.  

Quercia Contorta Sbiancata - ristrutturazione di un antico palazzo a Bergamo

CADORIN Quercia sbiancata in bagno3.jpg
Parquet Quercia Contorta Sbiancata di Cadorin, ristrutturazione antico palazzo Bergamo 

Le grandi dimensioni dei tavolati Cadorin sono ormai conosciuti ed apprezzati ovunque. Anche in questa prestigiosa ristrutturazione di un antico palazzo nel centro storico di Bergamo sono stati scelti perché capaci di completare il design in un habitat d’eccezione come questo. Ogni dettaglio è stato curato dai proprietari: anche il parquet, quindi, che doveva dare un tocco d’epoca ma allo stesso tempo ammodernare gli ambienti.

CADORIN Quercia Sbiancata parete bagno4.jpg
Rivestimento in Quercia Contorta Sbiancata di Cadorin, ristrutturazione antico palazzo Bergamo  

La scelta è ricaduta nella Quercia Contorta Sbiancata di Cadorin, un parquet di tavolato dalle grandi dimensioni o grande originalità!
La Quercia Contorta Sbiancata di Cadorin fa parte della collezione Listoni d’Epoca.  Alberi maestosi che disegnano con le proprie venature la propria storia, cresciuti in foreste con situazioni ambientali particolari che nel tempo li hanno modellati e hanno contribuito a creare fibrature contorte e tonalità del legno differenti dalle solite foreste di Rovere.

CADORIN Quercia sbiancata5.jpg
Parquet Quercia Contorta Sbiancata di Cadorin, ristrutturazione antico palazzo Bergamo 

La scelta del parquet in ogni originale abitazione è molto importante: le finiture devo essere abbinate con armonia al resto dei decori ed ecco che questa Quercia Sbiancata ha il pregio di esaltare i nodi e le venature antiche del legno ma allo stesso di rendere il parquet candido ed elegante.  Si tratta di una finitura vissuta ma non troppo, sbiancata ma non troppo, per creare il giusto equilibrio che rispetta l’ambiente in cui viene inserito regalando allo stesso tempo aspetti d’epoca e contemporanei in armonia con la realizzazione e gli arredi scelti. 

Rovere Carta da Zucchero - abitazione privata ligure

Il Rovere nella scelta Select dalle fibrature larghe fiammate o strette rigate viene verniciato con una  finitura opaca delle più raffinate, la Carta da Zucchero, che prende il nome dalla carta grigia di grosso spessore utilizzata un tempo per avvolgere lo zucchero. Questa vernice regala alla superficie una miriade di sfumature del grigio, colore base che si associa al bianco e al giallo sconfinando addirittura nel celeste e nel verde.  

 CADORIN Rovere Carta da Zucchero1-7.jpg
Rovere nella scelta Select, finitura spazzolata, Cadorin - abitazione privata

Un effetto dirompente che non prescinde dalla base di partenza, ovvero il Rovere Europeo, uno fra i legni che meglio si presta ad essere valorizzato con eleganti e raffinate finiture come questa. Non bisogna dimenticare poi che il parquet viene sottoposto alla lavorazionespazzolata”, effettuata attraverso spazzole rotanti ( toglie al legno la parte superficiale più tenera per valorizzare le venature più dure), che dona al legno un duplice  vantaggio: da un lato si rende il pavimento più resistente al calpestio e dall’altro si ottiene un risultato di pregio a livello estetico.

 CADORIN Rovere Carta da Zucchero6.jpg
Rovere nella scelta Select, finitura spazzolata, Cadorin - abitazione privata

Vecchia Noghera Corteccia - abitazione privata piemontese

La Noghera nel dialetto veneto è la pianta del “noce”, da sempre albero dei frutti noci. Conosciuto anche per le caratteristiche estetiche proprie, fin dall’antichità il suo legno è utilizzato per la realizzazione di mobili raffinati e per il tavolato degli antichi casali. Il noce è una pianta comune nella terra italiana conosciuta in particolare per il legno nobile, caldo ed affascinante

CADORIN Vecchia Noghera Corteccia in bagno8.jpg
Parquet Vecchia Noghera di Cadorin, abitazione privata 

Oggi questo legno viene riproposto da Cadorin in Vecchia Noghera, un parquet di tavolato della collezione Listoni d’Epoca dalle grandi dimensioni che viene  spazzolato con la finitura Corteccia, riprendendo il colore del legno au naturel. Le sfumature sono infatti quelle tipiche che si trovano nel legno grezzo per natura – infinite tonalità di grigi, sfumature rossastre o color ruggine, striature marroni – e che molto spesso sono il risultato di intemperie. Il parquet così non appare più “artificiale”, bensì  legno allo stato originale riportato all’interno di ogni abitazione sotto forma di Listoni.

CADORIN Vecchia Noghera Corteccia9.jpg
Parquet Vecchia Noghera di Cadorin, abitazione privata 

I PARQUET GREEN CADORIN
pavimenti in legno, materiale bio per eccellenza

La prima qualità green di un parquet è la completa sostenibilità del suo componente primario: il legno. Elemento naturale per eccellenza, il legno cresce naturalmente su molte tipologie di terreno. Acqua, sole e aria forniscono poi gli altri elementi fondamentali per il suo sviluppo. Rinnovabile e riciclabile, fa parte da sempre della vita di tutti e, grazie alle proprie pregevoli qualità di versatilità, duttilità, leggerezza e termo resistenza, offre molteplici vantaggi nell’utilizzo. 
Impiegato come pavimentazione delle abitazioni, ben si presta a interpretazioni artistiche e di design: è infatti possibile realizzare strutture portanti, personalizzate, funzionali ed estetiche, donando al contempo una piacevolezza abitativa fatta di calore e armonia. Un altro vantaggio esclusivo del parquet in legno è la capacità di garantire un isolamento termico ottimale, consentendo notevoli risparmi energetici. 

Le STELLE GREEN, una Certificazione Cadorin ecosostenibile

L’offerta di Parquet in legno Cadorin, in particolare, nasce dall’esperienza e dall’abilità delle proprie maestranze che, unite a moderne tecnologie, garantiscono un alto profilo qualitativo e il massimo delle prestazioni: precisione d’incastro, planarità, stabilità, solidità. Le procedure di lavorazione e ogni componente utilizzato nella costruzione dei listoni vengono chiaramente dichiarati nella scheda identificativa di prodotto e nel certificato di Qualità. 
Una nuova certificazione testimonia l’etica CADORIN, da sempre rispettosa dell’ambiente e della salute dell’uomo nella produzione aziendale. Basata sui criteri dei Crediti LEED® NC ITALIA 2009 – GBC HOME, questa certificazione contribuisce a diversi Crediti Leed nella costruzione e certificazione degli edifici Green. All’interno di un’ampia gamma di collezioni, da oggi si potranno individuare i prodotti che si pongono maggiormente all’insegna dell’ecosostenibilità e che acquisiscono Stelle Green nella Certificazione Cadorin
Si tratta di un vero e proprio certificato sottoscritto da Cadorin che attesta e riepiloga le caratteristiche del parquet che risponde all’ecosostenibilità e ottiene un maggior punteggio Stelle Green. 
I criteri analizzati sono diversi, a partire dalla selezione della provenienza del legno: dai legni reperiti entro 300-700 km dalla sede produttiva (contrassegnati col logo “Legno Più = Km Meno”) a quelli che appartengono a filiere certificate da Catene di custodia FSC® o PEFCTM. Ottiene il massimo delle Stelle Green il parquet con legno antico recuperato da masi e casali dismessi, accuratamente restaurato a nuova vita in tavoloni di parquet all’insegna del ridurre, riciclare, riutilizzare. 
Grande attenzione, inoltre, viene posta su adesivi e collanti utilizzati nella produzione: Cadorin impiega solo colle viniliche prive di formaldeide e finiture a olio e cere naturali. Per quanto riguarda la struttura,oltre alla controbilanciatura in legno nobile massello, per il secondo e il terzo strato vengono utilizzati Abete e Larice di provenienza austriaca (quindi con una distanza di soli 300 km dalla sede aziendale da foreste certificate PEFCTM). Infine, anche tutte le finiture sono a olio e cere naturali
Tutti i fascicoli di vendita Cadorin (da cataloghi a listini) sono illustrati e documentati per aiutare il cliente nella scelta del parquet, individuando legni, finiture e certificazioni. 

FONTI ENERGETICHE PULITE E RINNOVABILI PER LA PRODUZIONE 

L’intero ciclo produttivo di Cadorin impiega fonti di energia pulite e rinnovabili sia per l’energia termica che per quella elettrica: ecco perché la sede ha ottenuto la certificazione energetica globale dell’edificio di produzione A+
Dal 1984 Cadorin, attraverso un impianto altamente tecnologico, produce energia termica utilizzando i trucioli di legno generati nella produzione. L’impianto genera energia termica pulita utilizzata nello stabilimento per: il riscaldamento invernale e l’alimentazione degli impianti produttivi (forni di essicazione legno e verniciatura). Annualmente così sono prodotti oltre 3 milioni di kilowatt di energia termica che coprono ampiamente l’intero ciclo produttivo. Tali valori equivalgono ad un abbattimento di che, equiparata ad una combustione a gas metano, risulta pari a 620 tonnellate l’anno
Inoltre dal 2011 un impianto fotovoltaico, installato sul tetto dell’edificio produttivo, genera invece energia elettrica pulita per 250.000 kilowatt annui, che vengono interamente destinati al ciclo produttivo. Con questo impianto ad energia solare, Cadorin ottiene un risparmio di emissione di anidride carbonica nell’atmosfera pari a 130 tonnellate medie l’anno
Il tutto totalizzando alla fine una RIDUZIONE di CO2 in atmosfera di 750 tonnellate l’anno.

CADORIN-logo.JPG

www.cadoringroup.it

Parquet

Con questo Topic raccogliamo le news e gli articoli pubblicati sui Parquet, dai materiali ai prodotti, dall’applicazione al contenzioso.

Scopri di più