Calcestruzzo Armato | Involucro
Data Pubblicazione:

Il nuovo Pasarón Stadium in Spagna: un involucro di calcestruzzo

La ristrutturazione del vecchio stadio Pasaron è stata eseguita in fasi. La struttura dello stadio è stata costruita con telai in calcestruzzo che poggiano su un grande muro-trave che ne definisce l'involucro.

Nel nord ovest della Spagna, di fronte a Pontevedra, dall'altra parte del fiume Lérez, si è sviluppato nel tempo un contesto urbano disordinato con una commistione di case e servizi. Si tratta di un ambiente che richiede azioni chiare per rigenerare l'ambiente urbano.



La ristrutturazione del vecchio stadio Pasaron ha cercato di liberare spazio attorno al suo perimetro, al fine di creare nuove piazze urbane e aree verdi per la gioia dei vicini di casa e per consentire un più facile accesso allo stadio.


Il campo è al centro del progetto. L’edificio nel suo complesso può dare riparo a circa 11.000 spettatori. L'impossibilità di giocare le partite in un altro stadio ha fatto sì che i lavori di ristrutturazione fossero portati avanti assieme al normale uso dello stadio. L'intervento è stato eseguito in fasi, demolendo e ricostruendo successivamente le gradinate, le tettoie e i vani accessori esistenti su ciascuno dei lati. Il nuovo campo da gioco ha il perimetro sovrapposto a quello dei due ordini di gradinate, e tutti i servizi sono stati concentrati in un corridoio perimetrale a cui si può accedere sia dall'interno che dall'esterno dello stadio.

La prima gradinata, verso l'esterno, si trasforma in una sorta di basamento che è aperto alla città e si configura come un anello perimetrale che permette una chiara via d'accesso a tutte le altre gradinate. Una seconda gradinata sembra galleggiare sopra la precedente. Lo spazio esterno prosegue verso l'interno formando un percorso a due livelli. I servizi previsti sono situati sul perimetro, aperti verso l'esterno e verso il campo. La loro esistenza permette un utilizzo ininterrotto dell'edificio e delle immediate vicinanze. Essi formano un anello vitreo che si adatta alla scala dell'edificio e all’ambiente circostante.

Al fine di economizzarne la realizzazione, la struttura dello stadio è stata costruita con telai in calcestruzzo che poggiano su un grande muro-trave che definisce l'involucro dell'edificio e configura un'immagine categorica con perforazioni casuali e grandi sbalzi che coprono le aree esterne e proteggono gli ingressi. Il tetto traslucido permette un'illuminazione interna uniforme e tenue.

Architetti: ACXT Arquitectos
Località: Pontevedra , Spagna
Architetto incaricato: Jesús Llamazares, Galo Zayas
Gruppo addetto alla progettazione: Galo Zayas, José Espada, Ismael Ameneiros, José Rodríguez Laino Daniel Dapena
Strutture: Mecanismo SL
Area: 19.975 mq
Anno: 2012
Fotografie: Héctor Santos-Diez

FONTE: http://www.archdaily.com
 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Involucro

Tutto quello che riguarda l’involucro degli edifici: la progettazione, i diversi sistemi di facciata e le soluzioni del mercato, i particolari...

Scopri di più