Il nuovo "Museo dell’Arte della Carta" di BIG: una copertura fluttuante e una facciata artistica in vetro
Unendo preesistenza e nuovo con una copertura ispirata a un foglio di carta piegato, BIG – Bjarke Ingels Group offre una reinterpretazione dell'arte della carta, trasformando l’architettura in un'opera che celebra il patrimonio culturale e la sostenibilità.
BIG – Bjarke Ingels Group trasforma un ex supermercato nel Museo dell’Arte della Carta in Danimarca
BIG – Bjarke Ingels Group trasformerà e amplierà un ex supermercato Aldi nel Museo dell'Arte della Carta a Hune, nel Nord Jutland. Con l'arte della carta profondamente radicata nel patrimonio culturale danese, attraverso design iconici come i paralumi pieghevoli di Le Klint e i ritagli di carta di H.C. Andersen, la trasformazione del museo punta a raddoppiare il numero annuale di visitatori e a rafforzare la promozione della carta come forma d’arte e specializzazione.
LEGGI ANCHE: Edifici alti: il grattacielo biofilico "CapitaSpring" nel cuore di Singapore a firma di BIG e Carlo Ratti Associati
Spazi più ampi per conferenze, laboratori e aule
Fondato dall'artista psaligrafa Bit Vejle nel 2018, il Museum for Papirkunst è l'unico museo specializzato nei paesi nordici dedicato all’artigianato e al design su carta. Gli attuali locali del museo, di circa 900 m², si trovano in un ex supermercato Aldi a Hune, vicino a Blokhus. Con la trasformazione progettata da BIG, gli spazi verranno ampliati con ulteriori 1400 m², creando un museo di 2300 m² con spazi dedicati a simposi, conferenze, laboratori e aule per il crescente settore dell’arte della carta. Il progetto di trasformazione contribuisce anche alle ambizioni del comune di sviluppare il centro di Hune e alla strategia di Nordjylland per un turismo attivo durante tutto l’anno.
"La carta è profondamente radicata nel nostro patrimonio culturale, come mostrano le tradizioni danesi di ritagli di carta e design iconici come le lampade pieghevoli di Le Klint e i ritagli di H.C. Andersen. Portare avanti questo patrimonio nel futuro è ciò che anima questo museo," spiega Karen Bit Vejle, direttrice e artista del museo. "Inoltre, siamo orgogliosi di riutilizzare un edificio esistente e di realizzare un ampliamento sostenibile grazie all’ottimizzazione dello spazio."
Copertura: nuova struttura leggera posata come "un foglio di carta" sull'edificio esistente
Il Museo dell’Arte della Carta è concepito come una nuova struttura leggera, che si posa come un foglio di carta sull’edificio esistente e crea spazi per le nuove funzioni tutt’intorno, unendo così il nuovo e il vecchio sotto lo stesso tetto. In collaborazione con vari artisti della carta, BIG propone di applicare un nuovo strato acustico di arte su carta sulle mura esistenti, ispirato all’origami e ad altre forme di arte su carta.
"L’arte della carta consiste nel creare forme tridimensionali e immagini complesse partendo da un materiale bidimensionale monocolore: un foglio di carta. Considerando il tetto come un foglio – piegato e modellato – funzioni esistenti e nuove si uniscono in un unico gesto. L’espressività si rafforza nella chiarezza e la complessità emerge dalla semplicità. Un vecchio supermercato trova nuova vita sotto la copertura fluttuante e curva," afferma Bjarke Ingels, fondatore e direttore creativo di BIG – Bjarke Ingels Group.
Sotto la nuova copertura, l’edificio originale ha un nuovo strato acustico, progettato come un’opera d’arte ispirata all'origami, che gli conferisce l’aspetto di carta drappeggiata. Anche all’interno, il focus architettonico del museo si riflette, con le superfici drappeggiate in strutture di legno realizzate con lo stesso tipo di legno utilizzato per produrre la carta.
"In collaborazione con Bit, abbiamo disegnato un concetto semplice, che permette a un unico foglio di carta di adagiarsi sul sito e sull’edificio esistente. In questo modo, nuovo e vecchio si uniscono sotto lo stesso tetto. Nella nuova hall e nella sala riunioni, si percepisce chiaramente la vecchia struttura all'interno di quella nuova – uno spazio unico ispirato alla carta e realizzato in legno," spiega David Zahle, partner di BIG – Bjarke Ingels Group.
Con la visione di espandere il nuovo Museo dell’Arte della Carta, si crea più spazio per le attività pubbliche nella nuova parte dell’edificio, così da consentire l’uso dell’edificio esistente per ampliare l’area espositiva. Il paesaggio attorno al museo offre diverse esperienze con piante e alberi tipici della costa occidentale danese.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Le Torri della Freedom Plaza nel verde pubblico di Manhattan a firma studio BIG-Bjarke Ingels Group
La facciata diventa arte: il Museo della Carta di BIG trasforma il vetro in una tela d’autore
La facciata dell’edificio diventa anch’essa un’opera d’arte integrata. L’art e della carta è inserita nella facciata in vetro, creando una schermatura che limita la visibilità dell’infrastruttura circostante e rende le automobili di passaggio visibili solo come ombre dietro la superficie traslucida della facciata. La facciata è realizzata in collaborazione con Bit Vejle, con motivi dei suoi lavori e ritagli di carta applicati in punti selezionati. L'intera struttura diventa quindi un'opera permanente di arte su carta, visibile sia dall'interno che dall'esterno, anche al di fuori degli orari di apertura del museo.
Crediti progetto
INFORMAZIONI SUL PROGETTO
Nome: Museum for Papirkunst
Dimensioni: 2300 m²
Posizione: Hune
Cliente: Fondazione per l'Arte Psaligrafica
TEAM DEL PROGETTO
Partner responsabili: Bjarke Ingels, David Zahle
Project Manager: Tomas Ramstrand
Team: Mantas Povilaika, Neele Maree Ohlrogge, Jesper Ullbing, Matthew Goodwill, Kai-Brith Kalda
Sostenibilità BIG: Kannan Selvaraj
Fonte: comunicato di BIG -Bjarke Ingels
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Coperture
News e approfondimenti sul tema delle Coperture. La scelta della tipologia di copertura dipende da vari fattori come il clima locale, l'estetica desiderata, le normative edilizie, e il budget disponibile. Ogni tipologia ha vantaggi specifici che possono essere sfruttati per ottimizzare le prestazioni dell’edificio.
Facciate Edifici
News e approfondimenti relativi alle facciate degli edifici: isolamento termico e acustico, efficienza energetica, patologie edili e interventi di conservazione per immobili preesistenti.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp