Data Pubblicazione:

Il MISE pubblica lo Small Business Act (SBA), il rapporto sulle iniziative alle PMI

Il MISE pubblica lo Small Business Act (SBA), il rapporto sulle iniziative alle PMI

Il Rapporto 2013 di monitoraggio delle iniziative adottate in attuazione dello Small Business Act (SBA), giunto alla sua quarta edizione, rappresenta un documento pubblico di riferimento per tutti i soggetti, pubblici e privati, che si occupano di politiche a favore delle micro, piccole e medie imprese.


In base all’art. 6 della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 maggio 2010, il monitoraggio sull’attuazione dello SBA viene compiuto annualmente, con la finalità di analizzare in progress le azioni intraprese per sostenere l'attività economica delle micro, piccole e medie imprese.

E’ degno di citazione il fatto che, nel documento di Revisione dello SBA approvato dalla Commissione europea nel 2011, il Rapporto italiano sia stato indicato come esempio di “buona pratica”. Sia il percorso metodologico prescelto sia i contenuti del nostro Rapporto, inoltre, sono stati discussi in più occasioni presso “The Expert group policy-related research on entrepreneurship and SMEs” della Commissione europea.

Il nuovo Rapporto approfondisce le misure di sostegno alle imprese approvate ad opera delle Amministrazioni centrali nel 2012, e, per la prima volta, dà conto dello stato di attuazione, specificando per ogni intervento l’immediata operatività o l’/iter/ di implementazione.

Un’ulteriore novità della edizione 2013 è costituita dalla redazione di un capitolo a cura della Commissione "Attività Produttive" della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, illustrativo delle best practices formatesi a seguito delle recenti politiche di sostegno alle MicroPMI delle Regioni italiane

Fonte : Ministero dello Sviluppo Economico - www.sviluppoeconomico.gov.it

PER SCARICARE IL DOCUMENTO CLICCA QUI