BOLOGNA FIERE SPA
Data Pubblicazione:

Il Ministro Galletti presenta il Parco della Biodiversità di EXPO 2015

Il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti ha presentato a Roma il Parco della Biodiversità. Con i Padiglioni del Biologico, una delle grandi aree tematiche di EXPO  che Bologna Fiere,  grazie all’accordo e al riconoscimento ricevuto da EXPO come suo Official Partner, e dai Ministeri dell’Agricoltura e dell’Ambiente come organizzatore - con la manifestazione SANA - della piattaforma più importante di promozione del biologico italiano, ha progettato e sta realizzando  nel grande cantiere di Milano. Erano presenti il Sottosegretario all'Ambiente con delega all'Expo Barbara Degani ed il Presidente di BolognaFiere, Duccio Campagnoli.

Il Ministro Galletti ha affermato che "Il parco della biodiversità sarà la porta di Expo, un modo speciale e unico di entrare nell’Italia delle eccellenze ambientali e paesaggistiche, per presentare alla comunità internazionale la straordinaria qualità e varietà della natura italiana da cui discende la produzione agroalimentare più celebre al mondo”.

“Il parco”, ha continuato il Ministro, “sarà anche la proposta di un modello, quello italiano, che intende rendere i beni ambientali volano di sviluppo sociale ed economico, accoppiando tutela e valorizzazione, mantenimento degli habitat e dei paesaggi e rendendoli strumenti di crescita, anche occupazionale, dei territori e del Paese".

Il sottosegretario di Stato Degani, ha sottolineato che l'Esposizione Universale 2015 si è deciso di “puntare sul Patrimonio naturale del nostro Paese. A Expo 2015  saremo presenti con l’ Area tematica dedicata alla Biodiversità offrendo ai visitatori la possibilità di scoprire, attraverso immagini e video che veicoleremo attraverso strumenti di ultima generazione, quanto è ricca l’Italia anche su questo fronte”.

“Il progetto del Parco della Biodiversità”, ha evidenziato il Presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli, “realizza  un luogo espositivo davvero unico in EXPO, una grande area verde che vuole rappresentare il patrimonio naturale della biodiversità in Italia, delle biodiversità nelle terre e nei paesaggi agrari italiani, e in mezzo ad esse le esperienze e le eccellenze della nuova agricoltura biologica che ha fondato e fonda il suo sviluppo proprio sulla salvaguardia e sulla rigenerazione del valore  di  queste  biodiversità”.