Il legno evoluto fibro-rinforzato sviluppato da Teijin
Il legno strutturale è composto da strati di fibre di legno dimensionate e ad alte prestazioni legate insieme con adesivi strutturali per l'impiego in medi-piccolei edifici in legno
Il legno strutturale è composto da strati di fibre di legno dimensionate e ad alte prestazioni legate insieme con adesivi strutturali per l'impiego in medi-piccoli edifici in legno.
La società giapponese Teijin ha progettato il legno rinforzato con fibre utilizzando la sua esperienza in compositi fibro-rinforzati, comprese le fibre aramidiche e in carbonio ideate dalla sua controllata Toho Tenax.
Il legno rinforzato con fibra in carbonio è un legno lamellare che comprende strati estremamente rigidi, una parete sottile in fibra di carbonio e raggiunge il doppio della rigidità flessionale del legno lamellare convenzionale. Il CFRW offre un aumento di durablità e una qualità di design supplementari per l'uso come travi strutturali. Lo sviluppo mirato del legno evoluto con le fibre prevede di estendere le applicazioni agli edifici di media altezza. Teijin continuerà a sviluppare la tecnologia del legno con fibre incorporando fibre aramidiche ad alta tenacità, fibre in carbonio estremamente rigide ed altri materiali ibridi.
Le recenti catastrofi sismiche in Giappone hanno aumentato la domanda di costruzioni con strutture architettoniche più sicure. Strutture leggere in legno a prova di terremoto potrebbero essere una possibile soluzione. Il legno è anche apprezzato come materiale strutturale che offre resistenza al calore, possibilità di design ed ha un aspetto naturale rilassante. Inoltre, il Giappone sta lavorando attivamente per rilanciare la sua industria del legname. La nuova normativa in materia di promozione di uso del legno in edifici pubblici, adottata nel 2007, prevede un maggiore utilizzo del legno in edifici pubblici bassi, come le palestre e in edifici di servizio pubblico e del governo locale.