Costruzioni | Infrastrutture | Controlli
Data Pubblicazione:

Il Gruppo RINA sarà grande protagonista nel mercato infrastrutturale statunitense

Intervista a Roberto Carpaneto (RINA) in occasione dell'evento OICE "Dal PNRR al Green Deal, passando per il Ponte – Le sfide dell'Ingegneria e dell'Architettura” che si è tenuto l'11 luglio al MaXXi di Roma.

RINA ha acquisito la Patrick Engineering, società con un fatturato superiore agli 80 mln di dollari

All'evento OICE "Dal PNRR al Green Deal, passando per il Ponte – Le sfide dell'Ingegneria e dell'Architettura” è intervenuto anche Roberto Carpaneto (RINA), ecco quello che ha raccontato: 

"Da oltre tre anni, RINA S.p.A., multinazionale specializzata in ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica, attua una strategia di sviluppo M&A che analizza vari aspetti delle aziende target, tra cui servizi, competenze, geografia, innovazione, fatturato, dipendenti, potenziali sinergie e politiche ESG.
Tra le operazioni di acquisizione completate nell’ultimo triennio, ci preme evidenziare l'acquisizione dell'intero capitale sociale di Patrick Engineering Inc., una società di consulenza ingegneristica con sede a Chicago, attiva nei settori infrastrutture, trasporti ed energie rinnovabili. Con un fatturato di circa 82 milioni di dollari, 340 dipendenti e 19 uffici, questa acquisizione rappresenta un passo avanti nella nostra strategia di crescita, consentendoci di rafforzare la nostra copertura geografica, competenze e portafoglio clienti. Grazie a Patrick Engineering Inc., potremo espanderci nel fiorente mercato delle infrastrutture nel Nord America, contribuendo alla modernizzazione delle obsolete infrastrutture statunitensi in modo sostenibile e cogliendo le ampie opportunità offerte dal piano di investimenti infrastrutturali dell'amministrazione Biden.

Questa acquisizione ha accelerato la nostra penetrazione nel mercato americano e ci ha permesso di ampliare le nostre competenze, supportando i clienti anche in grandi progetti internazionali.

Inoltre, la forte reputazione di Patrick Engineering e il suo solido portafoglio clienti nei settori dei trasporti, dei servizi pubblici e dell'industria pesante ci hanno aperto nuove opportunità, come nel campo dell'eolico offshore e del trasporto ferroviario ad alta velocità, fornendoci anche una piattaforma negli Stati Uniti per esportare le nostre competenze in settori come i materiali, i test di laboratorio e le tecnologie innovative.
L’acquisizione descritta vuole mostrare la “vision” e l'approccio proattivo di RINA nella crescita aziendale, dalla strategia condivisa ai target di interesse".

Video

Il Gruppo RINA sarà grande protagonista nel mercato dell'ingegneria statunitense

Controlli

News e approfondimenti sull’importante tema dei controlli nel settore delle costruzioni e sull’evoluzione normativa che ne regola l’attuazione.

Scopri di più

Costruzioni

Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.

Scopri di più

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più

Leggi anche