BIM | NAMIRIAL SPA
Data Pubblicazione:

Il grande cambiamento nel settore delle costruzioni: BIM collaboration in Cloud

La BIM Collaboration sta trasformando il modo di lavorare nel settore delle costruzioni: software espressamente dedicati e performanti consentono di condividere dati e informazioni dei progetti, con possibilità di lavorare insieme sia a livello locale che da remoto, migliorando la produttività ma riducendo i costi.

Bim Collaboration: più produttività, flussi di lavoro ottimizzati e migliore scambio di informazioni

La collaborazione BIM sta apportando cambiamenti significativi e sta generando valore nel settore delle costruzioni perché i team coinvolti nelle varie fasi del processo sono più connessi e accedono a informazioni aggiornate da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Questo nuovo metodo sta trasformando il modo di lavorare insieme, rendendo i team più produttivi e migliorando la loro capacità di collaborazione.

La tecnologia Cloud, la collaborazione BIM e le conseguenze della digitalizzazione dell'industria delle costruzioni pongono gli studi di progettazione di fronte alla necessità di organizzarsi per far fronte alle crescenti richieste e di conseguenza attivano la creazione di centri di eccellenza interdisciplinari e delocalizzati, in grado di gestire i processi di un progetto edile in tempo reale, basandosi su informazioni facilmente reperibili e dati aggiornati.
Il processo di progettazione BIM basato sul cloud consente una maggiore produttività, flussi di lavoro ottimizzati e un migliore scambio di informazioni tra tutte le persone coinvolte nel ciclo di vita del progetto.

La BIM Collaboration assieme ad un software espressamente dedicati e performanti fornisce il meccanismo chiave per condividere dati e informazioni, non solo all'interno di un ufficio e nella stessa area geografica, ma anche al di là dei limiti e delle barriere determinate da fusi orari e confini geografici. La BIM Collaboration consente ai team di progettazione multidisciplinari di lavorare insieme a livello locale o remoto, utilizzando tecnologie innovative basata sul cloud. Questo nuovo modo di lavorare contribuirà a trasformare il modo in cui i progetti verranno pianificati e consegnati, aiutando i team di progettazione a collaborare in modo più efficace con una conseguente riduzione dei costi.

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Leggi anche