Il German Innovation Award va alla prima casa stampata in 3D realizzata con l'innovativo i.tech 3D
La prima casa stampata in 3D in Germania, realizzata con il cemento innovativo "i.tech 3D", ha vinto il German Innovation Award nella categoria "Building & Elements". Il materiale ad alta tecnologia è stato sviluppato nel centro ricerca di Italcementi a Bergamo specificatamente per la stampa 3D ed è adatto per un uso versatile con diversi tipi di stampanti.
Veloce, economico e sostenibile: la stampa 3D rivoluziona il processo costruttivo
La prima casa residenziale in Germania ad essere costruita con una stampante 3D per calcestruzzo ha vinto il German Innovation Award dal German Design Council. La casa unifamiliare a due piani a Beckum, Nord Reno-Westfalia, con circa 160 m2 di superficie abitabile è costituita da pareti multistrato riempite con materiale isolante o calcestruzzo preconfezionato.
Dopo che la proprietà innovativa è stata progettata dagli ingegneri e dagli architetti di Mense-Korte ingenieure + architekten, la stampa è stata eseguita con una stampante per calcestruzzo PERI installata nel cantiere.
Il materiale di stampa utilizzato è stato "i.tech 3D" di HeidelbergCement.
Il progetto è stato supervisionato da esperti dell'Università tecnica di Monaco e ingegneri di Schießl Gehlen Sodeikat.
«Con questo processo di produzione, le case possono essere costruite più velocemente, in modo più economico e più sostenibile. Consente inoltre una progettazione altamente individuale degli spazi abitativi» ha affermato la giuria.
Con il premio, il German Design Council riconosce i progetti che promuovono il loro settore attraverso l'originalità, l'applicazione e l'efficacia.
La dott.ssa Jennifer Scheydt, responsabile dell'Ingegneria e dell'Innovazione presso HeidelbergCement Germania, ha dichiarato:
«La stampa della casa residenziale a Beckum è una pietra miliare per la tecnologia di stampa 3D del calcestruzzo. In qualità di partner forte e innovativo in questo progetto, abbiamo contribuito ad adattare il tradizionale materiale da costruzione in cemento alle possibilità offerte dalla stampa 3D, ovvero aree di applicazione di tutte le dimensioni e forme. Siamo convinti che questo nuovo tipo di costruzione diventerà uno standard consolidato negli anni a venire».
Il German Innovation Award riconosce prodotti e soluzioni intersettoriali che si distinguono dalle idee precedenti concentrandosi sugli utenti e creando valore aggiunto. La giuria del German Innovation Award è composta da esperti indipendenti e interdisciplinari dell'industria, della scienza, delle istituzioni e del settore finanziario.
Le proposte vengono valutate secondo i criteri di innovazione, vantaggi per l'utente e rapporto costi-benefici. La strategia di innovazione dovrebbe considerare aspetti come la sostenibilità sociale, ecologica ed economica, nonché l'uso di energia e risorse. Fattori come l'ubicazione e il potenziale di occupazione, la durabilità, la maturità del mercato, la qualità e la funzione tecnica, la rilevanza e gli effetti di sinergia giocano un ruolo decisivo nel processo di valutazione.
Da novembre 2023 Italcementi e Calcestruzzi, storiche società che con la loro storia fatta di persone, di conoscenze e di innovazione hanno contribuito allo sviluppo economico del Paese, sono diventate Heidelberg Materials.
Heidelberg Materials è uno dei principali produttori integrati di soluzioni e materiali per le costruzioni al mondo, nei settori cemento, inerti e calcestruzzo preconfezionato. Il cambiamento non sta solo nel nome, ma nella natura stessa del business. Il futuro è sostenibile e digitale e va ben oltre il cemento. La gamma dei prodotti e dei servizi sta evolvendo per guidare la trasformazione del settore. Il nuovo marchio, rappresentativo, incisivo e globale, vuole dare un volto e un punto di riferimento a questa importante trasformazione.
Costruzioni
Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp