Il Gemello Digitale della Terra nasce a Bologna con CINECA e ECMWF
Nascerà a Bologna il Gemello Digitale della Terra promosso e finanziato dalla Comunità Europea. Ecco di cosa stiamo parlando.
CINECA e ECMWF insieme per il Gemello Digitale della Terra
Basato su un accordo siglato a Settembre del 2022, il progetto metterà in campo il massimo della potenza di calcolo chiamata LEONARDO, realizzato dal CINECA nell'ambito delle attività di EuroHPC JU (European High-Performance Computing Joint Undertaking).
Partecipa al progetto il Centro Europeo per le Previsioni meteo di Medio-Range (ECMWF), mentre il tutto ricade nell'ambito del progetto Destination Earth's, che prevede la realizzazione, appunto, del Gemello Digitale della Terra, ai fini dello studio e della realizzazione di strumenti digitali adeguati alla comprensione, gestione e studio del cambiamento climatico.
Leggi anche
ESA, Agenzia Spaziale Europea, è alla ricerca dei partner giusti per il Digital Twin della Terra
Il programma ESA Digital Twin Earth (ESA DTE) mira a sostenere gli Stati membri a creare le condizioni per un forte assorbimento di nuove capacità EO nella futura progettazione e implementazione di ecosistemi operativi Digital Twins.
La ricerca e le applicazioni sui sistemi HPC in Italia, da sempre sono targati CINECA, e anche questa volta non potevano mancare collaborazioni europee con queste ambizioni. Il “CINECA è chiamato a supportare ECMWF nell'ottimizzazione e porting dei codici rilevanti per le funzionalità dei gemelli digitali, da distribuire nel contesto dei centri di supercalcolo afferenti a EuroHPC. Così facendo sarà possibile utilizzare in modo efficiente non solo le architetture hardware disponibili oggi, ma anche quelle che saranno realizzate nei prossimi anni”.
Destination Earth svilupperà la tecnologia cloud-native che opererà in un ambiente HPC multisito, attingendo dalle tecnologie specifiche del dominio e dallo sviluppo software di ECMWF. Questa configurazione innovativa pone alcune importanti sfide scientifiche e tecnologiche che potranno contare sull'esperienza di Cineca.
DestinE ha l'obiettivo di sviluppare un modello digitale altamente accurato della Terra - su scala globale - per monitorare e prevedere l'interazione tra i fenomeni naturali e le attività umane. Nell'ambito del Green Deal e della strategia digitale della Commissione Europea, DestinE contribuirà al raggiungimento degli obiettivi della doppia transizione, verde e digitale.
L’accordo recentemente sottoscritto prevede una collaborazione nella prima fase del progetto, fino ad aprile 2024, momento in cui avverrà il lancio di DestinE.
Digital Twin
Un " digital twin" (gemello digitale) è una rappresentazione virtuale e dinamica di un oggetto, processo o sistema del mondo reale. Questa...
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Geomatica
Scopri le ultime novità di mercato e gli approfondimenti tecnici dedicati a questa disciplina che integra le nuove tecnologie informatiche con i...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp