Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Il futuro è più luminoso con le strade in calcestruzzo

Articolo tratto da EUPAVE (European Concrete Paving Association). I lettori che hanno familiarità con il mondo del calcestruzzo conoscono tutti i benefici di sostenibilità del calcestruzzo negli edifici: la durabilità, il basso impatto ambientale, la sicurezza antincendio, per citarne solo alcuni.


Articolo tratto da EUPAVE (European Concrete Paving Association).

I lettori che hanno familiarità con il mondo del calcestruzzo conoscono tutti i benefici di sostenibilità del calcestruzzo negli edifici: la durabilità, il basso impatto ambientale, la sicurezza antincendio, per citarne solo alcuni. I lettori possono essere meno consapevoli, tuttavia, che tutti questi vantaggi hanno un parallelo diretto quando si tratta di utilizzare calcestruzzo per pavimentazioni stradali.

Il calcestruzzo può formare sia lo strato superficiale delle strade – su cui scorrono direttamente i veicoli - così come gli strati di base. Le pavimentazioni in calcestruzzo sono state utilizzate in Europa per molti anni e in effetti erano molto diffuse fino agli anni ‘50. La successiva tendenza a preferire l’asfalto in molti Paesi può essere attribuita ad una attenzione soprattutto ai costi iniziali e alla disponibilità della materia prima, il bitume, dovuta alla raffinazione del petrolio su larga scala.
Le pavimentazioni in calcestruzzo sono sempre state apprezzate per aspetti quali la durabilità e la scarsa manutenzione: non è difficile comprendere come questo si traduca in evidenti benefici di sostenibilità per un mondo eco-sostenibile di oggi. Proprio come negli edifici, i vantaggi del calcestruzzo nelle pavimentazioni coprono i tre pilastri della sostenibilità: sociale, economico e ambientale.

Prendendo il pilastro sociale, il calcestruzzo contribuisce alla sicurezza antincendio nelle gallerie, poiché non brucia: infatti i vigili del fuoco raccomandano l'uso di pavimentazioni in calcestruzzo nelle gallerie stradali. La sicurezza è migliorata anche grazie a una lunga durata: le strade in cemento non presentano solchi, riducendo il rischio di aquaplaning.
I vantaggi economici sono fin troppo chiari. Le pavimentazioni in calcestruzzo hanno costi molto più bassi durante il ciclo di vita rispetto alla concorrenza, grazie alla loro durabilità nel tempo. Inoltre, il loro colore acceso significa risparmio di illuminazione stradale.
Infine, non dovrebbe essere sorprendente che la lunga durata delle pavimentazioni in calcestruzzo è a vantaggio dell'ambiente. Ancora più impressionante, le pavimentazioni in calcestruzzo che possono abbattere le emissioni nocive dei veicoli che vi transitano! Grazie alla loro durezza, che riduce la resistenza al rotolamento dei veicoli pesanti, ogni chilometro di strada in calcestruzzo è in grado di ridurre le emissioni di CO2 dei veicoli fino a 1000-4000 tonnellate in un arco temporale di 30 anni.

Al giorno d'oggi, ci sono ragioni per credere in una rimonta delle pavimentazioni stradali in calcestruzzo. Le autorità stradali stanno scoprendo i vantaggi del calcestruzzo - o meglio, li stanno riscoprendo. In Polonia, per esempio, si sta lavorando per costruire nei prossimi anni 1380 kilometri di autostrade e superstrade in calcestruzzo. Lì, il ricorso ai partenariati pubblico-privato (PPP), per cui il concessionario privato ha la responsabilità di progettare e finanziare la strada, così come di provvedere alla sua manutenzione per 25 o 35 anni, significa che optare per un calcestruzzo a lunga durata è la scelta più ovvia.
L’aumento della porzione di calcestruzzo nelle pavimentazioni stradali potrebbe avere alcuni benefici economici sorprendenti. Un recente documento negli Stati Uniti illustra come i territori, in cui vi è una sana concorrenza nel settore delle pavimentazioni (come indicato da una quota minima di calcestruzzo) presentano prezzi più bassi e quindi una maggiore efficienza della spesa per le autorità stradali. Il fatto stesso di specificare pavimentazioni in calcestruzzo consente di risparmiare denaro pubblico!
A questo punto i vantaggi di sostenibilità del calcestruzzo sono chiari… si spera che vengano presto condivisi dai cittadini, dai governi allo stesso modo dell'ambiente.
 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più