Il futuro del real estate con le politiche ESG: normative green, edifici sostenibili ed efficientamento energetico
Il 20 novembre alla Casa dell’Architettura di Roma, esperti e istituzioni discuteranno l’impatto delle politiche ESG sul settore immobiliare, esplorando come sostenibilità ed efficientamento energetico stiano ridefinendo investimenti e modelli di gestione.
Sostenibilità e investimenti immobiliari: a Roma il convegno sull’impatto delle politiche ESG
Il 20 novembre alla Casa dell’Architettura il convegno organizzato dall’Ordine degli Architetti di Roma e provincia insieme all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e in collaborazione con Inarcassa.
Normative green, sostenibilità degli edifici, efficientamento energetico.
Il settore immobiliare in Italia si muove tra sfide importanti e nuove prospettive. Le questioni da analizzare sono molteplici e di grande rilevanza. Ad esempio, la sostenibilità nel Real Estate è un costo o un’opportunità di valore? Quali sono le direttrici di valore abilitate dalla sostenibilità e come si misurano? E poi ci sono i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) con cui dover fare i conti: che ruolo rivestono nel settore immobiliare?
Di questo e di molto altro si discuterà nel corso del convegno dal titolo “L’impatto delle politiche Esg negli investimenti immobiliari” in programma per mercoledì 20 novembre (dalle 14.00 alle 19,30) alla Casa dell’Architettura (piazza Manfredo Fanti, 47).
L’appuntamento è organizzato dall’Ordine degli Architetti di Roma e provincia insieme all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e in collaborazione con Inarcassa. Gli interventi esploreranno il ruolo crescente che i criteri Esg rivestono nel settore immobiliare, analizzando come queste politiche stiano trasformando il mercato e ridefinendo i modelli di investimento.
L’evento riunirà esperti del settore immobiliare, rappresentanti istituzionali e professionisti della finanza, per discutere delle sfide e delle opportunità legate all’adozione delle metriche ESG. Attraverso una serie di interventi, verranno affrontati temi cruciali come la sostenibilità degli immobili, l’impatto delle normative ESG e le tendenze emergenti nel mercato immobiliare.
L’appuntamento mira a fornire una piattaforma per il dialogo tra investitori, operatori immobiliari e istituzioni, al fine di comprendere come la transizione verso modelli più sostenibili possa generare valore economico e sociale, affrontando al contempo le sfide normative e operative legate all’adozione dei principi ESG.
«Dobbiamo portare avanti con molta attenzione il discorso su tutto ciò che ci viene proposto come green, perché si sta abusando un po’ di questa parola», puntualizza Antonio Marco Alcaro, Tesoriere OAR e coordinatore scientifico dell’incontro. «L’applicazione di parametri come gli ESG, per noi architetti, non può essere un riferimento univoco: l’obiettivo è avere edifici più efficienti non solo da un punto di vista energetico. Del resto, i fenomeni che si riflettono nel mercato immobiliare sono molteplici. Dopo il Covid, per esempio, la scelta di molte aziende di optare per lo smart working, parziale o totale, ha costretto le società che gestiscono i fondi immobiliari ad adeguarsi a un nuovo contesto operativo».
Aggiunge Marco Discacciati, Presidente Commissione Finanza Immobiliare OIR: «Le prassi relative alla sostenibilità, dal punto di vista ambientale, sociale e di governance, si stanno affermando in Italia, e ormai condizionano e influenzano il mercato immobiliare e anche tutta la parte finanziaria che lo sostiene. È un mercato partito da poco, ma presto sarà il mercato, l’unico possibile».
LEGGI ANCHE: I Criteri ESG e la Digitalizzazione per le Imprese di Costruzioni
Impatto delle politiche ESG negli investimenti immobiliari
Mercoledì 20 novembre 2024
Ore 14.00-19.30
Casa dell’Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47
Il convegno esplorerà il ruolo crescente che i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) rivestono nel settore immobiliare, analizzando come queste politiche stiano trasformando il mercato e ridefinendo i modelli di investimento.
L’evento riunirà esperti del settore immobiliare, rappresentanti istituzionali e professionisti della finanza, per discutere
delle sfide e delle opportunità legate all’adozione delle metriche ESG. Attraverso una serie di interventi, verranno affrontati temi cruciali come la sostenibilità degli immobili, l’impatto delle normative ESG e le tendenze emergenti nel mercato immobiliare.
L'evento mira a fornire una piattaforma per il dialogo tra investitori, operatori immobiliari e istituzioni, al fine di comprendere come la transizione verso modelli più sostenibili possa generare valore economico e sociale, affrontando al contempo le sfide normative e operative legate all'adozione dei principi ESG.
- Coordinatore Scientifico per OAR: Antonio Marco Alcaro, Tesoriere OAR
- Coordinatore Scientifico per OIR: Marco Discacciati, Presidente Commissione Finanza
- Immobiliare Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma
- Tutor: Ludovico Sargolini, Formazione OAR
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: In GU il testo dei Criteri Ambientali Minimi per le Infrastrutture Stradali
Il programma del convegno
14.00 | Registrazione Check-in partecipanti
14.20 | Saluti istituzionali
Alessandro Panci, Presidente OAR
Massimo Cerri, Presidente Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma
14.30 | Introduzione
Marco Discacciati, ingegnere, Presidente Commissione Finanza Immobiliare OIR
14.45 | Gli immobili del futuro
Giuseppe Santoro, architetto, Presidente Inarcassa
Sostenibili, efficienti, intelligenti. Così saranno gli immobili del futuro, un futuro non molto lontano. La spinta delle metriche ESG e dell’innovazione tecnologica, renderanno gli immobili in grado di comunicarci di cosa hanno bisogno. Il percorso, per quanto lungo, costoso e difficile, è già in atto.
15.30 | Normativa ESG, opportunità e sfide in un contesto che cambia. Luci e ombre
Giovanni Maria Benucci, avvocato, Amministratore Delegato Fabrica SGR
Non può certo revocarsi in dubbio la commendevole intenzione che indirizza la normativa ESG. Tuttavia, non può non aversi riguardo alla necessità di un’adeguata valutazione della spesa per la transizione green, affinché essa non sia confinata alla categoria dei costi ma assurga alla dignità ed alla prospettiva di investimento.
È altresì necessario porre mente alle diverse ricadute che l’applicazione non opportunamente mediata della normativa può comportare in contesti ambientali e culturali diversi, tali da generare il paradosso del conflitto fra il principio della disciplina e l’applicazione in concreto della norma: quanti degli edifici di pregio storico ed architettonico dei nostri centri cittadini sono in concreto suscettibili di interventi in chiave di sostenibilità energetica?
16.15 | La gestione e sviluppo di beni strumentali nelle aziende private nel lungo periodo
Michele Candeo, ingegnere, Senior Director, Direzione Centrale Immobili e Logistica Banca Intesa San Paolo
Il patrimonio strumentale della banca ammonta a oltre 3,5 milioni di mq. in Italia e 1,5 milioni di mq all’estero. La particolare localizzazione territoriale e la suddivisione del patrimonio tra retail e uffici comporta la necessità di differenziare la strategia di sviluppo ed il bilanciamento di quantità tra beni in affitto e in proprietà, per cluster e per area geografica.
Dopo la pandemia il modello di servizio si è evoluto rapidamente, sia in ambito retail che in ambito uffici, questo ha comportato, unitamente all’introduzione degli obiettivi ESG e alla diffusione dei protocolli di certificazione degli edifici, una rianalisi a tutto tondo sul patrimonio gestito e un piano di riqualificazione, attualmente in corso, che sta cambiando le sia le caratteristiche che il mix funzionale degli immobili della banca.
L’introduzione dello “sharing desk”, del sistema di prenotazione del posto negli uffici e la riconversione (in parte o totale), di alcune ex filiali retail come “office hub” (per limitare il commuting dei dipendenti), ha radicalmente cambiato le abitudini ed il modo di lavorare dei colleghi, migliorando il “work/life balance”.
Elemento abilitante di questo cambiamento è stato lo sviluppo di una piattaforma proprietaria di Smart Building che ha permesso di analizzare un enorme patrimonio di dati in ambito energy, occupancy e datawarehouse del portafoglio immobiliare ed ottenere, aspetto non secondario, un risparmio energetico del 20% sui consumi dei palazzi coinvolti,
senza intervenire con ingenti costi sugli impianti HVAC e BMS esistenti.
17.15 | Impatto dei nuovi Mega Trends sul mercato istituzionale immobiliare
Joachim Sandberg, dottore, Amministratore Delegato Cushman & Wakefield Italia
Il settore immobiliare in Italia naviga tra sfide importanti e nuove prospettive. Fattori come la crisi Geopolitica, la crisi climatica e la digitalizzazione stanno modellando il mercato.
Cambia il prodotto e cambia il valore. Il contesto macroeconomico con il recente innalzamento dei tassi d’interesse ha frenato gli investimenti ma la domanda degli utilizzatori è rimasta sostenuta. La sostenibilità è ora un parametro chiave sia per gli investitori che per gli utilizzatori, non solo da un punto di vista ambientale ma anche sociale.
18.00 | Creare valore economico ed impatto sociale per il Real Estate attraverso la misurazione integrata della sostenibilità
Marco Filippi, ingegnere, Amministratore Delegato One Terra S.r.l.
La sostenibilità nel Real Estate è un costo o un’opportunità di valore? Quali sono le direttrici di valore abilitate dalla sostenibilità e come si misurano?
Durante il convegno, OneTerra illustrerà come la digitalizzazione e l’educazione alla sostenibilità possano ottimizzare la gestione di immobili nuovi ed esistenti, ridurre i consumi e rafforzare la collaborazione tra Owner e Tenant, generando benefici ambientali, economici e sociali. OneTerra, attraverso la sua piattaforma IOT, combina tecnologia e comportamenti misurando, e certificando, le Performace degli immobili e le azioni delle persone che li vivono, attraverso i dati.
18.45 | Dibattito e conclusioni
19.30 / Registrazione Check-out partecipanti
Fonte: comunicato Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Cambiamenti climatici
Con questo topic "Cambiamenti climatici" vogliamo raccogliere gli articoli pubblicati da Ingenio su questo problema ingente e che deve essere ineludibilmente affrontato a livello globale.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Immobiliare
Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti relativi al settore immobiliare nazionale e internazionale.
Normativa Tecnica
Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.
Smart City
Con il Topic “Smart City” abbiamo quindi voluto raccogliere le news e gli approfondimenti che riguardano la trattazione di questo tema, sia da un punto di vista tecnologico che urbanistico.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp