Il formato IFC nell’approccio open BIM. A Milano un corso sul suo utilizzo
Appuntamento a Milano il 20 novembre. All'interno Programma e Come iscriversi
IFC e la gestione openBIM: fondamenti e applicazioni
Il corso si propone di illustrare il formato IFC nell’approccio open BIM promosso da buildingSMART® International. Saranno affrontati i temi principali che inquadrano l’utilizzo di questo formato come strumento di comunicazione trasversale alla filiera delle costruzioni: l’origine, il rapporto con gli standard internazionali, le caratteristiche tecniche fondamentali, la sua declinazione nella gestione della commessa digitale.
L’utilizzo del formato IFC è anche previsto dall’art. 23 comma 13, del DL50 del 18/04/16 (Codice Appalti) quando si parla di “Utilizzo di progettazione interoperabili a mezzo di formati aperti non proprietari”. Anche il DM560/17 (il così detto “Decreto BIM”) fa riferimento all’utilizzo del formato IFC per la gestione delle commesse pubbliche.
A chi è rivolto?
A tutti gli operatori del comparto delle costruzioni che a vario titolo sono coinvolti nella gestione digitalizzata dei flussi informativi secondo le nuove istanze dettate dal BIM.
Obiettivi
Fornire ai partecipanti le basi tecnico-teoriche e metodologiche per acquisire familiarità con i formati aperti al fine di individuare gli eventuali approfondimenti di maggior interesse per la propria attività.
Dove e Quando
Harpaceas - viale Richard 1 - Milano
20 Novembre 2019 - 9:30 - 17:30
Come iscriversi al Corso "IFC: FONDAMENTI E APPLICAZIONI"
Il programma
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling