Il contributo di MAPEI alla realizzazione di BOSCO VERTICALE
Anche Mapei ha contribuito al successo di Bosco Verticale, fornendo, fra l'altro, i prodotti per la posa dei marmi.
Ottocentocinquanta alberi, la metà dei quali ad alto fusto, 4000 arbusti, 15.000 piante tappezzanti di 130 specie diverse.
Inoltre ogni facciata presenta piante diverse, a seconda dell’esposizione.
Sono le caratteristiche “vegetali”, più che i metri di altezza, a rendere queste due torri le più attese del nuovo skyline di Porta Nuova.
Progettato da Stefano Boeri, Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra e costituito da due edifici alti 111 m (Torre E, con 24 piani) e 78 m (Torre D, con 17 piani), il Bosco Verticale sarà in piena fioritura nella primavera 2015, in occasione dell’inizio di Expo.
I vantaggi che si hanno con un rivestimento “verde” sono molti, a cominciare dalla depurazione dell’aria grazie all’assorbimento dell’anidride carbonica e la produzione di ossigeno, un’azione di filtraggio e di depurazione degli inquinanti atmosferici, oltre all’abbattimento acustico, alla riduzione del riverbero solare e alla regolazione termica perché le 21.000 piante totali assorbiranno le onde sonore e luminose e rinfrescheranno gli ambienti.
Per valutare l’impatto dell’azione del vento su questa foresta in verticale, il Politecnico di Milano e la Florida International University di Miami hanno effettuato test specifici per collaudare il sistema di piantumazione e renderlo capace di resistere, in condizioni di altissimo stress, a un vento con velocità fino a 190 km all’ora.
Così, oltre a un sistema brevettato che ancorerà le radici a una griglia resistente alle folate di vento, è stata triplicata la capacità in punta dei solai dei balconi per poter reggere il peso delle vasche da 5 m2 di terra che ospitano le piante.
Il Bosco Verticale non offre solo un ecosistema vegetale paragonabile a un vero bosco di 2 ettari, ma presenta anche alcune innovazioni ecocompatibili, come il sistema per il riciclo e la depurazione delle acque grigie che permetterà di irrigare i giardini con il minimo dispendio idrico.
Intervento di Mapei
Una parte dei lavori eseguiti all’interno hanno visto l’utilizzo di prodotti e sistemi Mapei. Molto apprezzato anche il servizio di consulenza e supporto tecnico che Mapei ha fornito sia nella fase di progettazione che agli utilizzatori durante le varie fasi di posa.
Per la posa dei marmi sono stati scelti l’adesivo cementizio bicomponente migliorato ELASTORAPID bianco, a presa rapida, scivolamento verticale nullo a tempo aperto allungato altamente deformabile, e KERAFLEX MAXI S1, adesivo cementizio ad alte prestazioni con tecnologia Low Dust.
Dove era necessario, è stata utilizzata la malta a ritiro compensato MAPEGROUT RAPIDO.
Scheda tecnica
Bosco Verticale, Milano
Periodo di costruzione: 2009-2014
Periodo di intervento: 2012-2014
Intervento Mapei: fornitura di prodotti per la posa di piastrelle
Progettista: Boeri Studio (Milano)
Progettisti del verde: Emanuela Borio, Laura Gatti
Committente: Hines Italia sgr (Milano)
Impresa esecutrice: Colombo Costruzioni SpA (Lecco)
Impresa di posa: Bosisio Srl
Coordinamento Mapei: Alessio Risso, Massimiliano Nicastro (Mapei SpA)
Prodotti Mapei
Posa dei marmi: Elastorapid, Keraflex Maxi S1
Risanamento calcestruzzo: Mapegrout Rapido
Per maggiori informazioni visita il sito internet www.mapei.com