Il consolidamento e il rinforzo dei solai: le soluzioni di fischer
fischer propone una gamma di prodotti per garantire i massimi standard di sicurezza nel consolidamento dei solai, sia in legno che in laterocemento, appositamente sviluppati in accordo con le normative europee e certificati ETA.
Più del 70% degli edifici italiani è stato realizzato prima della metà degli anni ’70, senza alcuno standard di sicurezza antisismica e con tecniche costruttive obsolete e superate.
Per mantenere questi edifici agibili in completa sicurezza, garantendone stabilità e comportamento antisismico, è necessario eseguire adeguati interventi di rinforzo strutturale. Il solaio è la principale struttura orizzontale di un edificio, sostiene i carichi di persone e arredi e al contempo collega tutti i muri tra la loro. Un solaio in cattive condizioni rende l'intero edificio insicuro ed è per questo che nel restauro di vecchi edifici è indispensabile prevederne il rinforzo tramite interventi eseguiti con prodotti adeguati.
fischer offre una gamma di prodotti appositamente progettati e sviluppati in accordo con le normative europee e certificati ETA per garantire i massimi standard di sicurezza nel consolidamento e rinforzo dei solai sia in legno che in laterocemento.
Il rinforzo del solaio in legno - calcestruzzo
Il legno è stato il materiale più utilizzato per la costruzione di solai e coperture negli edifici storici ed anche nelle nuove costruzioni è sempre più scelto per le sue caratteristiche di bellezza, leggerezza, sostenibilità ambientale e resistenza antisismica.
I pregi di un solaio o di una copertura in legno sono però spesso accompagnati da oscillazioni, vibrazioni e fastidiosi rumori innescati dal calpestio. Una struttura a travi mono ordite e tavolato non è inoltre in grado di fornire resistenza ai carichi e al sisma adeguati agli attuali standard normativi.
Per risolvere i problemi di un solaio in legno esistente, o per sfruttarne al massimo le prestazioni in caso di nuova costruzione, è sempre consigliato aggiungere un getto di calcestruzzo sopra al solaio in legno.
Gettare il calcestruzzo sulla struttura esistente non è però sufficiente: perché l’intervento sia efficace, è necessario far lavorare le due strutture insieme attraverso speciali elementi chiamati connettori. I connettori permettono alle due strutture di lavorare insieme, incrementando la resistenza del solaio fino a tre volte.
fischer CSC 45 PowerFast: il connettore collaborante certificato ETA, velocissimo da installare, semplice da utilizzare
CSC 45 PowerFast è il connettore fischer per solai collaboranti il legno-calcestruzzo con certificazione ETA che ne attesta a livello europeo le prestazioni, costituendo una garanzia di qualità e affidabilità per Progettisti Direttori lavori e Installatori.
Veloce e semplice da installare non richiede nessun preforo e l’introduzione delle viti a 45° è precisa e guidata per essere sempre corretta.
Il rinforzo del solaio con CSC45 PowerFast assicura +100 % di portata rispetto a un solaio semplice in legno; -40 % del peso delle strutture rispetto alle tecniche tradizionali quali solette in laterocemento, a parità di carico riduce le oscillazioni e vibrazioni da calpestio e attenua il rumore trasmesso da un piano all’altro.
Scopri i Connettori per solai collaboranti legno calcestruzzo CSC 45 PowerFast
Nuova Certificazione ETA di CSC 45 PowerFast
Tutti i prodotti fischer sono progettati e sviluppati per garantire Sicurezza e Prestazioni. La nuova Certificazione ETA di CSC 45 PowerFast, aggiunge una garanzia in più per il Progettista, il Direttore Lavori e l’Installatore, che possono affidarsi in piena fiducia a un prodotto che rispetta i requisiti normati a livello europeo.
A questi aspetti progettuali si aggiunge l’aspetto applicativo e intrinseco del prodotto.
Il connettore CSC 45 PowerFast di fischer utilizza un complemento in nylon con una valenza strutturale per guidare l’inserimento delle viti e rendere l’installazione più facile e veloce, mettendo al riparo l’installatore da possibili errori.
Con CSC 45 PowerFast il Progettista dispone di tutti i dati necessari al calcolo dell’intervento di rinforzo. La certificazione ETA si basa su severi test in accordo con l’EAD 130090-00-0303.
Le viti PowerFast, certificate CE e idonee per applicazioni strutturali, entrano nel legno con inclinazione a 45°, così l’influenza del tavolato viene ridotta al minimo e le viti vengono sfruttate al massimo. L’interasse tra le due viti è garantito per evitare rotture fragili. Il connettore in Nylon (Poliammide 6) +50% di fibra di vetro garantisce il massimo della resistenza e una presa sicura nel cemento per sottosquadro.
oppure scarica la brochure
Il rinforzo di solai in cemento e laterocemento
La tecnica più utilizzata per il rinforzo e consolidamento di un solaio in cemento o in travetti e pignatte, consiste nel getto di un nuovo strato di calcestruzzo sopra alla vecchia struttura.
Una tecnica che, in assenza di accorgimenti, può essere totalmente inefficace a causa dello scorrimento che si crea tra la vecchia struttura e il nuovo getto di calcestruzzo.
La soluzione è rendere solidale e interconnessa la vecchia struttura con il nuovo calcestruzzo, grazie a speciali elementi, chiamati connettori. L’utilizzo di connettori a taglio permette alle due strutture di lavorare insieme, incrementando la resistenza del solaio fino a tre volte.
Rinforzo del solaio con fischer ULTRACUT FBS II 8-14 US
fischer ULTRACUT FBS II 8-14 US è un sistema dalle prestazioni significative. Si tratta di viti per calcestruzzo, certificate per installazioni in zona sismica C2 e come connettori a taglio per il rinforzo di solai in cemento e latero-cemento, strutture industriali in cemento, ponti, parcheggi multipiano, infrastrutture con struttura in cemento.
La certificazione ETA per l’utilizzo come connettore copre tutte le viti da 8 a 14 mm di diametro per garantire la massima flessibilità in fase di progettazione dell’intervento di consolidamento e si aggiunge alle certificazioni delle viti per installazione in zona sismica.
oppure scarica la brochure
fischer SC-ST, un piccolo applicatore, tanti vantaggi
Per rendere più veloce e precisa l’installazione di connettori ULTRACUT FBS II US, fischer ha progettato l’applicatore SC-ST il cui utilizzo assicura il rispetto delle condizioni ETA, annulla l’errore umano in fase di settaggio dell’altezza del connettore e dimezza i tempi di posa di ogni singolo connettore.
Questo permette di risparmiare fino a 2,5 ore di manodopera per il consolidamento di un solaio di 250 mq, rendendo più semplice anche la fase di controllo da parte della direzione lavori.
Facile da utilizzare, fischer SC-ST quando la vite è installata alla giusta altezza, si sgancia da solo e gira a vuoto dando un feedback chiaro all’installatore su quando fermarsi. È universale con attacco quadrato da 1/2” compatibile con la maggior parte degli avvitatori e robusto, pensato per centinaia di applicazioni.
L’ Engineering di fischer Italia è a supporto dei Progettisti per la consulenza progettuale e aiuto in fase di dimensionamento.
Ingegneria Strutturale
Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di intervento, controlli e monitoraggi, soluzioni per il miglioramento, evoluzione normativa, approfondimento di casi concreti e pareri degli esperti.
Interventi strutturali
In questa area di INGENIO, una raccolta di news ed articoli di approfondimento sulla normativa, progettazione, casi applicativi e soluzioni per interventi su strutture e infrastrutture.
Rinforzi Strutturali
News e approfondimenti su tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: dalla modellazione e progettazione degli interventi, alla normativa, alla descrizione di soluzioni tecniche e particolari costruttivi.
Sistemi di Fissaggio
Quando parliamo di Sistemi di Fissaggio parliamo di sistemi di elementi che hanno il compito di trasferire le sollecitazioni al materiale di...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp